Pagina 220 di 955 PrimaPrima ... 120170210218219220221222230270320720 ... UltimaUltima
Risultati da 2,191 a 2,200 di 9541
  1. #2191
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sarà, io vedo solo una situazione che, nella migliore delle ipotesi, evolve per qualche ora in un blocking basso in grado di portare un po di aria polare marittima (NW) verso Romania e Mar Nero...
    Allegato 517463

    GFS invece mi rifiuto francamente di commentarlo.
    Eh, chissà che avresti visto se a Fado oggi c'erano 0 gradi con neve ... ovviamente è una delle possibilità lo strappo artico, mica la via più probabile. Vedremo.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #2192
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Vista la dinamica l'episodio non sarebbe supportato da termiche esaltanti ma vivremmo un tipico episodio invernale di rilievo con molta vivacità fenomenologica. Per neve sulla fascia costiera adriatica necessiterebbe invece aria gelida di estrazione continentale e decenti gpt ovviamente .................................................
    Quando GFS ti legge e vuole regalarti un sogno per poi svegliarti in seguito con una dura realtà.





    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #2193
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Eh, chissà che avresti visto se a Fado oggi c'erano 0 gradi con neve ...
    A livello di modelli e relative uscite avrei visto la stessa porcheria che vedo oggi, con la consolazione che non avrei tirato lo sciacquone su metà stagione...

    Ciò detto io continuo a vedere questo...

    graphe_ens3.php.png

    E questo:

    graphe_ens3b.php.png

    P.S. ho messo volutamente questi spaghi centro-italici...

  4. #2194
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    A livello di modelli e relative uscite avrei visto la stessa porcheria che vedo oggi, con la consolazione che non avrei tirato lo sciacquone su metà stagione...

    Ciò detto io continuo a vedere questo...

    graphe_ens3.php.png

    E questo:

    graphe_ens3b.php.png

    P.S. ho messo volutamente questi spaghi centro-italici...
    Infatti NON C'E' la possibilità allo stato attuale di un nuovo strappo artico a medio-lungo termine a supporto delle ENS, ma abbiamo visto quanto valgono le stesse i giorni scorsi, che cambiano ad ogni run, ma nessuno vieta che a 168h ci ritroviamo con qualche isoterma negativa nuovamente in entrata.

    Intanto, se a 96/120h ore non si capisce nemmeno che roba si piazzerà sul Nord Italia ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #2195
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Sinceramente trovo anche io quantomeno ottimistico seguire evoluzioni over 300h, per ora si può solamente dire che ci aspetta un lungo periodo anticiclonico, con possibilità per parziali coinvolgimenti freddi al centro sud e Balcani in pole. Nord soprattutto NW comunque escluso, da capire solo se prevarrà una soluzione caraibica stile Reading o se ci sarà spazio per minore compressione e temperature non folli.

  6. #2196
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,115
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Almeno le ultime carte di Ecmwf vedono un rientro decisamente freddo da est..

    Sognare non costa nulla...

    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  7. #2197
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,877
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Infatti, è anche vero che in un mare di tristezza per gran parte del nord italia, inerente soprattutto la scaldata folle del medio periodo, sia ECMWF che GEM vedono un abbassamento del fronte polare attorno all'Epifania con possibile ciclogenesi.
    Quantomeno avremo temperature molto più consone al periodo, andranno valutate le eventuali precipitazioni però quantomeno per un pò di ottimismo aiuta.
    Altrimenti ci alziamo il primo dell'anno sbronzi, guardiamo i modelli e andiamo a prendere una bottiglia di gin.

  8. #2198
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    A livello di modelli e relative uscite avrei visto la stessa porcheria che vedo oggi, con la consolazione che non avrei tirato lo sciacquone su metà stagione...

    Ciò detto io continuo a vedere questo...

    graphe_ens3.php.png

    E questo:

    graphe_ens3b.php.png

    P.S. ho messo volutamente questi spaghi centro-italici...
    Galinsoga, inutile, è una battaglia persa. Il virus GFS, soprattutto in Inverno, miete tante di quelle vittime, altro che l'influenza tradizionale. Io ho scritto più volte cosa penso di questo modello, ora basta

  9. #2199
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Infatti, è anche vero che in un mare di tristezza per gran parte del nord italia, inerente soprattutto la scaldata folle del medio periodo, sia ECMWF che GEM vedono un abbassamento del fronte polare attorno all'Epifania con possibile ciclogenesi.
    Quantomeno avremo temperature molto più consone al periodo, andranno valutate le eventuali precipitazioni però quantomeno per un pò di ottimismo aiuta.
    Altrimenti ci alziamo il primo dell'anno sbronzi, guardiamo i modelli e andiamo a prendere una bottiglia di gin.
    Diciamo che se abbiamo "fortuna", una situazione simil gennaio 2007, con il FP che scorre verso il 50°N sull'Europa centrale e le code delle perturbazioni a sfiorare le Alpi potrebbe rompere un po' la monotonia... insomma, nubi basse, pioviggini da coalescenza, magari qualche rovescio più organizzato e un po' di neve sopra i 1500-1600 m, con un temporaneo abbassamento dei gpt, il tutto accompagnato da temperature più vicine a quelle della prima decade di novembre che a quelle della prima metà di gennaio... questo è il massimo che, con la massima buona volontà possibile, riesco a scorgere a fine periodo previsionale...

    Non ci sono indicazioni che consentano di essere ottimisti e metà del trimestre invernale (meteorologico) sarà stato dissipato, prima grazie ai continui affondi occidentali coi loro richiami sciroccali, poi per via dell'accanimento del regime anticiclonico (che al netto delle interferenze durerà almeno una decina di giorni) e poi probabilmente grazie a una lunga fase con zonalità tesa W/E.

    Quindi non si può essere ottimisti dal momento che non ci sono minimamente le condizioni per esserlo...
    Ultima modifica di galinsog@; 28/12/2019 alle 16:22

  10. #2200
    Vento moderato
    Data Registrazione
    04/01/19
    Località
    alpignano(TO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Diciamo che se abbiamo "fortuna", una situazione simil gennaio 2007, con il FP che scorre verso il 50°N sull'Europa centrale e le code delle perturbazioni a sfiorare le Alpi potrebbe rompere un po' la monotonia... insomma, nubi basse, pioviggini da coalescenza, magari qualche rovescio più organizzato e un po' di neve sopra i 1500-1600 m, con un temporaneo abbassamento dei gpt, il tutto accompagnato da temperature più vicine a quelle della prima decade di novembre che a quelle della prima metà di gennaio... questo è il massimo che, con la massima buona volontà possibile, riesco a scorgere a fine periodo previsionale...

    Non ci sono indicazioni che consentano di essere ottimisti e metà del trimestre invernale (meteorologico) sarà stato dissipato, prima grazie ai continui affondi occidentali coi loro richiami sciroccali, poi per via dell'accanimento del regime anticiclonico (che al netto delle interferenze durerà almeno una decina di giorni) e poi probabilmente grazie a una lunga fase con zonalità tesa W/E.

    Quindi non si può essere ottimisti dal momento che non ci sono minimamente le condizioni per esserlo...
    Simil gennaio 2007..con termiche 4 volte più basse..perche' diciamocelo ,ad est freddo ce ne sarebbe a manetta...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •