Pagina 225 di 955 PrimaPrima ... 125175215223224225226227235275325725 ... UltimaUltima
Risultati da 2,241 a 2,250 di 9541
  1. #2241
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    979
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    L' Atlantico freddo ormai è una leggenda. Quando entra l'Atlantico, può farti due giorni di freddo con neve a quote non stellari, ma poi lo scirocco cancella tutto sotto i 2500 m, come successo a Dicembre.
    Meglio anche per la montagna avere pochissima neve, in un contesto prevalentemente anticiclonico. Poi per le pianure e le conche vabbe, non ci sono proprio paragoni da fare.
    Meglio avere mitezza (temporanea) da HP non ovunque, piuttosto che avere Atlantico con mitezza ovunque.
    Poi io non condivido assolutamente questa definizione di freddo finto. Il freddo invernale è dato dalle inversioni, in massima parte. Nel Gennaio 1985 ad esempio, anche nella tua Firenze, non si sarebbero mai raggiunte quelle temperature storiche, se non ci fosse stata inversione fortissima al suolo, altro che freddo finto.
    Oltre al fatto che se devo scegliere tra mitezza atlantica con cielo sempre coperto, com è stato qui tra novembre e in parte dicembre preferisco la mitezza di un hp, almeno vedo un po' di sole
    Scusate se sono o.t

  2. #2242
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Qui da me inizia una settimana di nebbie e massime sui 5 gradi.

  3. #2243
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Oggettivamente Reading orrende, difficile persino commentarle.
    Che dire?

    Ho guardato i miei spaghi e ho scoperto di vivere in Mauritania... mi chiedo se uno debba fare delle macumbe per sperare di scendere stabilmente sotto i +5°C a 850 hPa nella prima metà di gennaio...

    spaghi_ecmwf12.png

  4. #2244
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,251
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Che dire?

    Ho guardato i miei spaghi e ho scoperto di vivere in Mauritania... mi chiedo se uno debba fare delle macumbe per sperare di scendere stabilmente sotto i +5°C a 850 hPa nella prima metà di gennaio...

    spaghi_ecmwf12.png
    però deciditi, prima volevi la primavera da qui ad aprile e adesso vuoi stare sotto la +5
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #2245
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,251
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    poco da dire sui GM, sono di una bruttezza inenarrabile dall'inizio alla fine. poi va beh, se piace il freddo inversionale allora sono carte bellissime
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #2246
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    però deciditi, prima volevi la primavera da qui ad aprile e adesso vuoi stare sotto la +5
    Be', una +4°C sarebbe primavera lo stesso... se vogliamo trovare qualcosa di "positivo" in ECMWF 12 è una leggera "limata" (1 o 2°C in meno rispetto all'uscita di stamani) nel periodo 1-5 gennaio...

  7. #2247
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Reading decisamente più bruttine di Gfs ma se nel mezzo ci scappassero strappetti da NE, l'HP assumerebbe caratteri "freddi" nonostante in quota si arrivi a +8° e oltre

    Un conto è un'HP post Atlantico mite, che assume subito caratteri caldi a tutte le quote, un altro sono le HP post irrunzioncine...insomma, speriamo di portarci a casa strappetti tra un promontorio e l'altro. Altro non si può avere.
    Basta che non torni la pioggia calda sciroccale, in oltre l'80% d'Italia ne siamo traumatizzati come non mai (le 3 minime dicembrine a +10°/+11° non me le dimenticherò facilmente)
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  8. #2248
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro 85 Visualizza Messaggio
    Concordo con te, lo schifo atlantico ha portato mitezza ovunque, almeno in pianura l hp un po' di aria invernale la porta, per il momento guardiamo il bicchiere mezzo pieno
    Fosse per me l'Atlantico andrebbe cementificato, non ho mai capito ne capirò chi d'inverno si augura l'apertura della "porta" atlantica, a meno che non si abiti in qualche località alpina che allora posso capire, per il resto quel water serve solo a farci fare un bel +4/+5 dalla media se non oltre, come del resto ampiamente dimostrato in questo mese.

    Per carità, ben venga una bella Bartlett High come quella prevista piuttosto, possibilmente del tipo di GFS cosicchè ogni tanto qualche sbuffo da NE riesca a mantenere la colonna d'aria bella umida e fredda.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #2249
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    L' Atlantico freddo ormai è una leggenda. Quando entra l'Atlantico, può farti due giorni di freddo con neve a quote non stellari, ma poi lo scirocco cancella tutto sotto i 2500 m, come successo a Dicembre.
    Meglio anche per la montagna avere pochissima neve, in un contesto prevalentemente anticiclonico. Poi per le pianure e le conche vabbe, non ci sono proprio paragoni da fare.
    Meglio avere mitezza (temporanea) da HP non ovunque, piuttosto che avere Atlantico con mitezza ovunque.
    Poi io non condivido assolutamente questa definizione di freddo finto. Il freddo invernale è dato dalle inversioni, in massima parte. Nel Gennaio 1985 ad esempio, anche nella tua Firenze, non si sarebbero mai raggiunte quelle temperature storiche, se non ci fosse stata inversione fortissima al suolo, altro che freddo finto.
    Vengo subito ad Avezzano ad abbracciarti dopo questo post
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #2250
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    gfs-0-348.png

    Sento sempre più puzza di un cambiamento drastico e di una ripetitività continua di sinottiche da presa in giro per l'Italia. Lo dicevo, passare da un Gennaio 2005 ad un Gennaio 2004 (per antonomasia gelido in Europa orientale) è un attimo. Continua per l'Italia la finta possibilità che le irruzioni continentali giungano sulla penisola, lisciate fredde che non sono altro che inutili w shift poiché il vero freddo sta altrove...
    Io mi aspetto un gennaio 2017 molto più orientale, a prescindere dalle ens, carte e tutto....lo sapevo, è il mio incubo...
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •