Pagina 263 di 955 PrimaPrima ... 163213253261262263264265273313363763 ... UltimaUltima
Risultati da 2,621 a 2,630 di 9541
  1. #2621
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Intanto le ens a 144 h notevolmente migliorate...

  2. #2622
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Vasto
    Messaggi
    554
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Addirittura sulle coste non credo. GEM è più orientale rispetto a stamattina. Personalmente, non ho mai creduto alle soluzioni prospettate da molti run ufficiali di GFS, secondo me alla fine sarà una articata discreta, ma poco produttiva, un po' come quella appena passata.
    Beh, se entra come vede adesso Gem (che è una via di mezzo tra Gfs e Ukmo) sarà sicuramente più produttiva dell'articata appena passata. Domani ne sapremo di più.

  3. #2623
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Anche la media gfs e' migliorata parecchio, infilata molto piu netta rispetto al run 06


  4. #2624
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Adriatic snow effect Visualizza Messaggio
    l'unico difetto che trovo e che poi isolandosi la goccia fredda con l'alimentazione fredda tagliata, inizierebbe a richiamare aria mite da sud est innalzando di parecchio la quota neve sul finale rendendo un po' perisolosetto l'evento.... cmq c'e' tempo ancora
    Beh in effetti nel 2016 i casini nacquero, oltre che da una mancata preparazione della Protezione Civile in merito ad adeguate attrezzature da stanziare sulle zone montane preventivamente, dal danneggiamento delle linee elettriche causato dalla neve sì abbondante ma pesante perchè umida. Se le temperature fossero state più basse non sarebbero caduti e/o spezzati tutti quegli alberi e ci sarebbero state meno slavine rovinose. Poi a margine avrei goduto io vedendo cadere la neve anche a casa mia.
    Per ora cmq il CS non avrebbe mai scaldate per molti giorni quindi la neve accumulata all'Epifania avrebbe modo di compattarsi e stabilizzarsi da una certa quota in su.
    Ultima modifica di Conte; 30/12/2019 alle 18:06
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #2625
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    22/11/13
    Località
    giulianova (TE)
    Età
    53
    Messaggi
    498
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Beh in effetti nel 2016 i casini nacquero, oltre che da una mancata preparazione della Protezione Civile in merito ad adeguate attrezzature da stanziare sulle zone montane preventivamente, dal danneggiamento delle linee elettriche causato dalla neve sì abbondante ma pesante perchè umida. Se le temperature fossero state più basse non sarebbero caduti e/o spezzati tutti quegli alberi e ci sarebbero state meno slavine rovinose. Poi a margine avrei goduto io vedendo cadere la neve anche a casa mia.
    meta' gennaio 2017, in effetti si somigliano un po come dinamica con la differenza che questa e solo sulle carte gfs ancora

  6. #2626
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Intanto le ens a 144 h notevolmente migliorate...
    A 162h mezza Italia é sotto la -5.

    Vi giuro che mi aspettavo solo una virata generale verso ECMWF e invece ...

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  7. #2627
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,622
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Se permetti, questa è una considerazione non ti spetta e che francamente manco dovevi scrivere.
    infatti era una battuta, se poi leggi l'altro mio post, ed è solo per sdrammatizzare e alleggerire certe prese di posizione. E penso che in ogni caso il forum debba servire si, a crescere, a imparare, a confrontarsi, e anche a passare un pò di tempo in leggerezza, data la complessità del quotidiano. E, se permetti, credo che anche i moderatori debbano, ogni tanto, sorridere un pò di più e non ergersi a giudici supremi, tu compreso. Il rispetto deve essere reciproco, sempre, anche perchè il ban non sempre è indicativo di buona gestione, sopratutto quando è dettato da impulso istintivo. Umanità e leggerezza. Sarà che ormai sono vecchio e molto sensibile.... Con affetto
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  8. #2628
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Ens:

    tutti i cluster al ribasso
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #2629
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da alieno Visualizza Messaggio
    Facendo una media tra le uscite serali (in attesa di Reading) gran belle carte per il 5 gennaio con neve anche sulle coste adriatiche.
    Ho i miei dubbi causa la bora furiosa che ci sarebbe sulle coste se intendi le imbiancate. Certo, magari vedere splatter o un rovescio di fiocchi marci non lo escluderei nei momenti di precipitazione intensa ma più di questo.....Io se non vedo entrare una -12 sopra la capoccia con tanto di geopotenziali e pressione bassa al suolo non mi agito per nulla. Conosco come lavora la mia zona che già è sfigata per via della rientranza geografica rispetto alla correnti di moto delle nuvole. Chiaro che a vedere le carte le coste del nord delle Marche avrebbero le termiche più basse del lotto ma sti venti forti da mare sono una condanna in queste situazioni limite....
    Va da se che in pianura, ma a qualche km dal mare, imbiancherebbe tutto tranquillamente. Ricordo un episodio a novembre che dalle mie parti generò diversi anni fa uno scenario del genere.
    Ultima modifica di Conte; 30/12/2019 alle 18:22
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  10. #2630
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Guardavo GFS12z che ha spunti interessanti per 1/2 di Italia (qui sarebbe il solito nulla ma sono abituato).
    Pero' continuo a vedere l'HP SubTropicale ancora troppo invadente e probabilmente ECMWF12 (Giudice Supremo)
    credo confermera' la "spanciata" verso Est.
    Quell'HP sta all'Inverno come il Pecorino sul Dolce.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •