Pagina 270 di 955 PrimaPrima ... 170220260268269270271272280320370770 ... UltimaUltima
Risultati da 2,691 a 2,700 di 9541
  1. #2691
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20



    Che differenze a 120h

  2. #2692
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Qui complessivamente è stato un mese termicamente normale, con media giornaliera di +4,3°C (quindi addirittura -0,2°C sulla 2004/2018) sarebbe stato anche meglio se non avessimo avuto, nella prima decade, scarti prossimi ai +2°C sulla progressiva della prima decade, poi per fortuna compensati dalle due successive... per il resto 2 nevicate, una il 23 gennaio (imbiancò anche sulla costa) e una tra il 2 e il 3 febbraio, per un totale di una trentina di cm. Francamente per come si annunciava l'inverno 2018/2019 andò abbastanza di "lusso"... però mi sa che la "fortuna" avuta in sorte negli ultimi 2 inverni, in cui a fronte di un contesto circolatorio poco favorevole si sono comunque sfruttate le poche occasioni, quest'anno lo pagheremo con gli interessi: nessuna vera occasione da sfruttare... del resto per quanto sia andata male dopo il 2013 il classico "inverno" nullo, presente da sempre nella storia meteorologica di questi dintorni, almeno una volta a decade, negli anni '10 non lo abbiamo ancora vissuto... per cui siam fermi al 2006/2007... i modelli ad ora disegnano un inverno assolutamente nullo... anche GFS mostra solo un'episodio d'intensità moderata/forte dal punto di vista delle anomalie termiche ma di durata contenuta e di fatto in un contesto asciutto...
    Beh basti pensare che la Nao da inizio Dicembre non ha avuto il segno - nemmeno per un giorno, è logico che in un simile contesto, il Nord Italia continui ad essere sfavorito. Curioso peraltro notare come proprio in corrispondenza del 1° Dicembre, inizio dell'Inverno meteorologico, la NAO sia risalita sopra lo 0, più precisa di un orologio svizzero.
    Bisognerebbe capire quali siano le cause di questa NAO invernale costantemente positiva, secondo me il GW c'entra qualcosa.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #2693
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mo li ho visti, e siamo al punto di partenza GFS vede TUTTO reading non vede NIENTE, praticamente. apposto
    A parte che sto scrivendo da molto lontano (Yucatan) e he quindi questo comporta un certo distacco, dopo quasi 48 ore di assenza da modellame vario vedo che alla fine nulla è cambiato: pallone rosso sempre ben piantato a W e possibilità per discese fredde con target Balcani e CS. Anche nella migliore delle ipotesi (GFS, e speriamo vada così...) il seguito sarebbe verso pattern abbastanza nefasti, e difficili da scardinare.

  4. #2694
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Io l'anno scorso non ho visto cadere manco un fiocco di neve sulla mia costa....cosa alquanto rara perchè bene o male almeno una sfioratina l'ha sempre fatta ogni anno. Per ora se vince Reading continuerò questa triste sequela.
    Ultima modifica di Conte; 30/12/2019 alle 21:33
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #2695
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Beh basti pensare che la Nao da inizio Dicembre non ha avuto il segno - nemmeno per un giorno, è logico che in un simile contesto, il Nord Italia continui ad essere sfavorito. Curioso peraltro notare come proprio in corrispondenza del 1° Dicembre, inizio dell'Inverno meteorologico, la NAO sia risalita sopra lo 0, più precisa di un orologio svizzero.
    Bisognerebbe capire quali siano le cause di questa NAO invernale costantemente positiva, secondo me il GW c'entra qualcosa.
    Nell'amplificarne gli effetti sicuramente... sulla ciclicità direi di no...

  6. #2696
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    6 genn.PNG

    Senza considerare che potrebbe trattarsi di buona roba a 162h, e tutto potrebbe migliorare parlando di isoterme e temperature a 2m. L'estrazione del nucleo sarà sicuramente di origine scandinava/nord europea, e il vortice si isolerà a causa della curvatura della corrente a getto in quota a forma di spirale, mancano ancora 7 giorni, a parer mio vista l'origine non entrerebbe una semplice +0 in Sicilia e la -4 in Tunisia, spero solo che non sia un target nord africano, bensì potrebbero migliorare gli spaghi e le ens. Se la destinazione del nucleo fosse stata la Grecia di sicuro cambiavano previsioni velocemente...spero che possiamo rifarci con questo evento, mi auguro che le carte si perfezionino, soprattutto il buon ECMWF, per lui secondo target balcanico....stasera GFS molto positivo, quasi convincente ma come sempre quando si tratta di ondate di freddo per l'Italia non si ci può mai affidare alla fortuna..
    Ultima modifica di damiano23; 30/12/2019 alle 21:37
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  7. #2697
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Nell'amplificarne gli effetti sicuramente... sulla ciclicità direi di no...
    E comunque non è nemmeno così automatico l'abbinamento tra segno NAO e segno delle anomalie termiche in quota e al suolo, ad esempio gli inverni 1980/81, 1990/91 e 1999/2000 sono tutti inverni con NAO+, eppure sono inverni in cui, di poco o di tanto, hanno prevalso le anomalie termiche negative pure qui, lo stesso vale per singoli mesi con NAO+ che non sono stati certo miti, ad esempio dicembre 1991, dicembre 1998, gennaio 2006 o gennaio 2017.
    Ultima modifica di galinsog@; 30/12/2019 alle 21:43

  8. #2698
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Beh basti pensare che la Nao da inizio Dicembre non ha avuto il segno - nemmeno per un giorno, è logico che in un simile contesto, il Nord Italia continui ad essere sfavorito. Curioso peraltro notare come proprio in corrispondenza del 1° Dicembre, inizio dell'Inverno meteorologico, la NAO sia risalita sopra lo 0, più precisa di un orologio svizzero.
    Bisognerebbe capire quali siano le cause di questa NAO invernale costantemente positiva, secondo me il GW c'entra qualcosa.
    Se ben ricordo in un paper Cohen ha analizzato la cosa nel periodo 1950-2005 e non ha trovato correlazione tra AO, NAO e GW. NAO ed AO hanno effetti al massimo emisferici, di sicuro locali, vedi ad esempio come in Italia il segno NAO possa influenzare drammaticamente il destino dell'inverno in determinate zone. A livello globale il paper in questione non ha trovato una correlazione significativa, anche se il dataset studiato non include l'ultimo decennio in corso, che magari potrebbe modificare il risultato finale.

  9. #2699
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Vasto
    Messaggi
    554
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Immagine

    Immagine

    Che differenze a 120h
    Ed infatti a 120 ore Reading mostra uno spread abbastanza elevato sulla Germania settentrionale, a 144 ore sul centro italia, a 168 al sud. A mio avviso domani ci saranno virate a ovest di Ecmwf. Vedremo

  10. #2700
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Ecco, stasera dopo ECMWF e UKMO pensavo avessimo toccato il fondo... Poi mi è balzato all'occhio ICON e ho cominciato a scavare.

    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •