Pagina 319 di 955 PrimaPrima ... 219269309317318319320321329369419819 ... UltimaUltima
Risultati da 3,181 a 3,190 di 9541
  1. #3181
    Brezza leggera L'avatar di Maynard2
    Data Registrazione
    09/01/08
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    482
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    A me pare perfettamente coerente con quanto prospettato dal CTS e dai principali esperti internazionali. Nulla di cui sorprendersi. In questa situazione la cosa giusta da fare, a mio parere, è lasciar perdere Gennaio e pensare a febbraio.

    Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

  2. #3182
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    GFS 12z più orientale di UKMO e di GEM, che è in assoluto il migliore per tutto il centro-sud italiano.
    Purtroppo conosciamo la sua tendenza e rimanere sempre "ottimista", quindi, entro domani, mi aspetto un accodamento anche del canadese.
    Speriamo almeno di resistere 2-3 giorni sotto la media.

  3. #3183
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Maynard2 Visualizza Messaggio
    A me pare perfettamente coerente con quanto prospettato dal CTS e dai principali esperti internazionali. Nulla di cui sorprendersi. In questa situazione la cosa giusta da fare, a mio parere, è lasciar perdere Gennaio e pensare a febbraio.

    Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
    Perché ancora non è uscito l'outlook di febbraio, con la massima espressione in termini di impatto sulla circolazione troposferca del probabile condizionamento da ESE cold... in compenso credo che in seconda decade di marzo ci sia spazio per belle nevicate su Campobasso e Potenza...

    P.S. si scherza, ma nemmeno troppo...

  4. #3184
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    GFS 12 tira fuori un run di rara "pallosità", praticamente dalle 240 ore il Fronte polare è una riga tirata sul 47°N che attraversa l'intero Atlantico dal Newfoundland alla Bretagna...
    La cosa peggiore a mio avviso è anche la continua procrastinazione dell'accentramento sul Polo del VPS, che ci lascerà in un limbo palloso (riprendendo il tuo termine azzeccatissimo) da qui almeno a fine decade (ma temo ben oltre).
    A questo punto sarebbe meglio il touch down con azzeramento dei flussi, per vedere se con un CTRL+ALT+CANC la troposfera per caso riuscisse a tirare fuori il jolly...

    Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

  5. #3185
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Cioè, ma si può?

    Allegato 517975

    Da notare che se non ci fosse l'HP termica a lambire Mar Bianco e Urali, che costringe il getto a deviare verso Nord all'altezza della Boemia e della Polonia meridionale (la famosa "opposizione termica") probabilmente proseguirebbe sparato fino a Rostov sul Don...
    Effettivamente la tira un filo dritta.
    ma per te ci può stare una spiegazione a questo?

  6. #3186
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Mi fa morire GFS che, dopo ventimila run con la colata sull'Italia, stamattina ha ritrattato e adesso è il modello più orientale addirittura, cioè ma datti tregua.



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #3187
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    La cosa peggiore a mio avviso è anche la continua procrastinazione dell'accentramento sul Polo del VPS, che ci lascerà in un limbo palloso (riprendendo il tuo termine azzeccatissimo) da qui almeno a fine decade (ma temo ben oltre).
    A questo punto sarebbe meglio il touch down con azzeramento dei flussi, per vedere se con un CTRL+ALT+CANC la troposfera per caso riuscisse a tirare fuori il jolly...

    Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
    O anche solo per vedere come andrebbero a propagarsi le eventuali Rossby, ma a quel punto, anche se avvenisse, saremmo ben oltre la metà del mese... addirittura sto iniziando a pensare che questa sia una di quelle rare stagioni invernali che iniziano con Strong Polar Vortex e proseguono su questo copione fino alla definitiva destrutturazione primaverile del VPT, in tal caso anche l'ESE cold farebbe poco in termini di cambio di assetto, anzi sarebbe, come è fisiologico, il prodotto di quanto è avvenuto sotto, in tropo...

  8. #3188
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    O anche solo per vedere come andrebbero a propagarsi le eventuali Rossby, ma a quel punto, anche se avvenisse, saremmo ben oltre la metà del mese... addirittura sto iniziando a pensare che questa sia una di quelle rare stagioni invernali che iniziano con Strong Polar Vortex e proseguono su questo copione fino alla definitiva destrutturazione primaverile del VPT, in tal caso anche l'ESE cold farebbe poco in termini di cambio di assetto, anzi sarebbe, come è fisiologico, il prodotto di quanto è avvenuto sotto, in tropo...
    Ci sta, non resta che attendere e osservare...
    In un gioco di "sliding doors", ritengo che la porta (sul muso) l'abbiamo presa per Santo Stefano. Se il ridge atlantico avesse avuto un po' di sostegno dall'attività tropicale secondo me avremmo avuto una parte centrale della stagione molto interessante.

    Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

  9. #3189
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Wildkaos Visualizza Messaggio
    Effettivamente la tira un filo dritta.
    ma per te ci può stare una spiegazione a questo?
    Sì, nella posizione assunta dal VPT già al momento della sua formazione a inizio semestre freddo... ossia in quel fattore geografico che all'inizio della stagione autunnale ci faceva pensare ad una stagione diversa dalle ultime... in effetti rischia di esserlo proprio in un modo "imprevisto" e tutt'altro che auspicabile... ovviamente parliamo di questa prima metà di inverno (meteo) non per forza sull'intero trimestre...

  10. #3190
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Wildkaos Visualizza Messaggio
    Effettivamente la tira un filo dritta.
    ma per te ci può stare una spiegazione a questo?






    Dobbiamo solo sperare che sia una fase transitoria e che la MJO prosegua rapidamente verso fasi più favorevoli. Per quanto mi riguarda dopo queste due lisciatine non mi aspettavo altro fino alla fine della seconda decade di gennaio, però questo passaggio del Pacifico verso PNA fortemente negativo può portare manovre interessanti più avanti, aspetterei a dare l'inverno per spacciato.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •