Pagina 378 di 955 PrimaPrima ... 278328368376377378379380388428478878 ... UltimaUltima
Risultati da 3,771 a 3,780 di 9541
  1. #3771
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    se non farà un febbraio da PEG, tireremo somme amarissime, da pianto greco
    Oppure deve tirare fuori una sorta di marzo 1971
    ma non salvi un pasto....con le paste!
    Dipende da quanto uno è goloso... ovviamente se dopo l'ultima portata ti arriva un piatto di crauti andati a male qualche legittimo motivo per essere insoddisfatto ce lo puoi avere...

  2. #3772
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    È uno schifo inutile girarci intorno... Non ricordo un Gennaio in cui tra tutti i modelli non si riesca a vedere una singola carta decente nemmeno a 350h, giusto per illudersi un po'... Persino a Giugno e a Luglio capita di vedere qualche carta interessante o qualche spago che scende giù o vede il passaggio di qualche perturbazione. In questo Gennaio 2020 invece è tutto incredibilmente bloccato. È vero che le temperature in quota non saranno altissime, ma con questo dominio del sole avremo comunque temperature massime sempre molto gradevoli e freddo solo nelle ore notturne. Insomma, dopo il Dicembre più caldo di sempre il Gennaio più piatto di sempre (almeno la prima metà, il dopo non so ma non mi meraviglierei se si continuasse così fino a fine mese). Chissà Febbraio.. Potrebbe essere un bel mix dei primi due mesi invernali, giusto a completare lo schifo..
    Perché quest'anno le strade principali per far affluire il freddo sono due: Ovest Europa ed Est Europa.
    Al di fuori di queste due direttrici non esiste altro, per questo il Mediterraneo centrale sarà penalizzato..la situazione è critica, mesi ripetutamente ostinati, gennaio totalmente l'opposto di Maggio 2019 oppure, in coerenza al periodo, l'antitesi di Gennaio 2017, per antonomasia i mesi da "PEG" per l'Italia. Io creerei una teleconnessione strettamente legata alla pressione media nel Mediterraneo centrale, un indice che sia in grado di stabilire quanto duri per esempio l'alta pressione o una eventuale ondata di freddo.. scommetto che il segno sarebbe sempre +.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  3. #3773
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    qui spaghi leggermente sotto media
    ma calma piatta

  4. #3774
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Io mi auguro di non dover bere l'acqua di mare ad agosto visto l'andazzo.....Le risorse idriche sono la prima priorità.
    Ultima modifica di Conte; 06/01/2020 alle 20:15
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #3775
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel92 Visualizza Messaggio
    Come la rigiriamo sono due situazioni pessime, una o l'altra.. con l'atlantico nevica solo a quote alte generalmente in mancanza poi di un supporto d'aria fredda, se c'è l'HP da 1030-1035hpa ti spara le inversioni con +10° a 1400mt. L'unica alternativa o soluzione è quella di avere una configurazione ibrida artico/atlantica, in maniera tale che possa far contenti tutti (sia Alpi che Appennini)
    Ma non è questo il caso. E' un hp fresca, anche se saremo sopra la media al Nord.
    Non è la situazione da +10 a 1500 m, ma da +1/2°.

  6. #3776
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Io mi auguro di non dover l'acqua di mare ad agosto visto l'andazzo.....Le risorse idriche sono la prima priorità.
    anche perché nonostante diverse aree abbiano recuperato il deficit pluvio non è che abbia piovuto in modo regolare
    E la cosa si avverte
    Qui all'estremo sud un gennaio secco è un grosso problema
    Da maggio il rubinetto si chiude

  7. #3777
    Burrasca L'avatar di digitos
    Data Registrazione
    21/06/05
    Località
    Lecco
    Età
    45
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ma non è questo il caso. E' un hp fresca, anche se saremo sopra la media al Nord.
    Non è la situazione da +10 a 1500 m, ma da +1/2°.
    Vero ma più in alto fa sempre caldo. Il freddo diciamo in media è solo in basso.

    Anche oggi zero termico a 3000 m sulle alpi lombarde. Sarà 10 giorni o anche di più che non scende sotto i 2500 m.

    Qualche giorno fa ero in Engadina a far scialpinismo. Sopra i 2500/2800 m sembrava di essere a metà aprile. In vetta in t-shirt...

  8. #3778
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Anni fa una situazione come quella prevista per i prossimi giorni avrebbe portato nebbie anche piuttosto fredde in pianura padana ( specie dopo refoli freschi da nord est come stamo avendo in queste ore).
    Sono proprio curioso di vedere come andrà i prossimi giorni.
    Io una mezza idea la ho già..
    In alcune zone lo sta già facendo (Emilia centro-occidentale).

  9. #3779
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    E' di regola che piu' un'Hp invecchiera' sul territorio piu' umido e quindi stato nebbioso seppur freddo s'accentuera'. Ora c'è il vento a spazzare ma quando si calmera', saranno dolori.

  10. #3780
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,877
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Anni fa una situazione come quella prevista per i prossimi giorni avrebbe portato nebbie anche piuttosto fredde in pianura padana ( specie dopo refoli freschi da nord est come stamo avendo in queste ore).
    Sono proprio curioso di vedere come andrà i prossimi giorni.
    Io una mezza idea la ho già..
    Secondo me con quanto si vede dalle mappe di GFS non dovremmo avere problemi in tal senso, con massimi di GPT tra nord Italia e zona balcanica.
    Comunque non è che siamo poi stati evitati dalla nebbia anche nei giorni scorsi eh, ultimamente qua in pianura abbiamo spesso cieli grigi ma indotti dal suo sollevamento (cosa avutasi più volte anche negli anni passati), soprattutto a cavallo della fine dell'anno.

    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •