Pagina 387 di 955 PrimaPrima ... 287337377385386387388389397437487887 ... UltimaUltima
Risultati da 3,861 a 3,870 di 9541
  1. #3861
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Guarda, tanto comunque con il nuovo clima quasi la totalità delle correlazioni tra indici predittivi e dinamiche invernali sono completamente saltate, lasciamo stare che è meglio.Analisi modelli Inverno 2019/20

    Comunque, nello schifio a tempo indeterminato dei gm se non altro va benino con le isoterme, non sono esagerate e questo farà lavorare bene le inversioni, almeno spero.
    Certamente, giusto per "parlar del nulla", esite una correlazione statistica, abbastanza significativa tra QBO fortemente negativa a inizio autunno, bassa attività solare ed Enso- a baricentro orientale (la Nina può essere centrale od orientale) e trimestre invernale in Strong Polar Vortex, ci sono motivi termodinamici e chimico-fisici ben precisi che riguardano, ad esempio, la circolazione dell'ozono. Poi per carità è solo una spiegazione relativa alle coppie di "cilecche invernali" non una previsione...

  2. #3862
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    tentativo di frenata zonale nel long Di Gfs06
    ma sono miraggi

  3. #3863
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    tentativo di frenata zonale nel long Di Gfs06
    ma sono miraggi
    la rotazione del vpt potrebbe portarci verso un ondata di freddo in ultima decade specie se l'onda pacifica rimane stazionaria
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  4. #3864
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    la rotazione del vpt potrebbe portarci verso un ondata di freddo in ultima decade specie se l'onda pacifica rimane stazionaria
    non lo so
    secondo me non ci saranno ugualmente le condizioni necessarie
    Mi aspetto comunque poca intrusività
    Quindi strappi in stile fine dicembre

  5. #3865
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Rilassiamoci con qualche visione: run di controllo GFS06z is the new Gennaio 2017



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #3866
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    I modelli non offrono grandi aspettative in senso di dinamicità, è evidente, e fa impressione vedere come il VP ruoti sempre nello stesso posto: in tal senso, però, mi preme di sottolineare che non essendoci praticamente quasi nessun tipo di onda lunga, che ci andrà "bene", pur in un contesto fermo e statico, a tal proposito vorrei capire se quello in avvio è esattamente quel tipo di tempo "da galaverna" tipico dei Gennaio anticiclonici in pianura, con freddo ai bassi strati per giorno o se abbiamo sempre in rischio che scaldi in qualche modo, perchè io dai modelli non vedo nessuna scaldata in quota in arrivo.

    Per quanto riguarda possibili ondate di freddo "vere", sicuramente da qui alla fine della IIa decade non ne avremo, mi chiedo solo che cosa stia succedendo lassù, fermo restando che il rovescio buono della medaglia, si spera, sia la situazione dei ghiacci.
    Usti ! La firma se tutte le prossime mattine fossero cosi



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #3867
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Io vedo più o meno un disastro modellistico totale
    dovresti felicitartene
    è l'unico caso in cui è garantito non sentirsi preso per i fondeli

  8. #3868
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    I modelli non offrono grandi aspettative in senso di dinamicità, è evidente, e fa impressione vedere come il VP ruoti sempre nello stesso posto: in tal senso, però, mi preme di sottolineare che non essendoci praticamente quasi nessun tipo di onda lunga, che ci andrà "bene", pur in un contesto fermo e statico, a tal proposito vorrei capire se quello in avvio è esattamente quel tipo di tempo "da galaverna" tipico dei Gennaio anticiclonici in pianura, con freddo ai bassi strati per giorno o se abbiamo sempre in rischio che scaldi in qualche modo, perchè io dai modelli non vedo nessuna scaldata in quota in arrivo.

    Per quanto riguarda possibili ondate di freddo "vere", sicuramente da qui alla fine della IIa decade non ne avremo, mi chiedo solo che cosa stia succedendo lassù, fermo restando che il rovescio buono della medaglia, si spera, sia la situazione dei ghiacci.
    Temo invece che la AO ++ non aiuti affatto i ghiacci artici : forte turbolenza vuol dire venti forti e questo può inficiare, anche con t basse, un assetto consono ed esteso dei ghiacci artici, ricordandoti che parlimao di MARE non di terre emerse...non facciamoci ingannare dai record groenlandesi ( SUMMIT -66°c recordi di sempre...) o Alaskiani, lì parliamo di terre emerse e/o plateau in quota ( Summit è a 3000 mt) ove, ovviamente, con situazione di gpt bassissimi i record termici si fanno, ma nel pieno del ma glaciale con cicloni profondissimi e venti fortissimi, non hai stratificazione delle masse d'aria e la sistuazione è tempestosa.

  9. #3869
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il fatto, Copernicus, è che ultimamente in Europa manca davvero varianza. C'è monotonia termica e di configurazioni. Una tale varianza così bassa nelle temperature non credo sia giustificabile in alcun modo con un warming. Altrimenti mi verrebbe da pensare che se già siamo messi così per 1° in più, figuriamoci quando arriveremo a +3° rispetto ad oggi. Praticamente addio alla variabilità meteorologica e termica.

    Mi sembra uno scenario, senza dover fare calcoli, troppo estremo.

    Ora, per fare varianza si devono verificare mesi molto anomali. Lo si può fare in due soli modi: con una serie eccezionale di mesi costantemente sopra media (intervallati ad altrettanti mesi in media però), o con una serie di mesi a volte molto sotto media e a volte parecchio sopra media.
    Negli ultimi anni abbiamo diversi mesi parecchio sopra media, e rarissimi mesi molto sotto media. I mesi parecchio sopra media sono talmente la norma ormai che la stessa media degli ultimi anni è molto alta, e mesi prima normali secondo la vecchia media oggi sono rari ed effettivamente sotto media rispetto alla media più recente.

    A mio parere è un salto troppo forte. Per me torneranno più frequenti mesi con media termica più vicina a quella del decennio scorso (2000-2010), anche se continueranno ad essere rari mesi sotto quella media. Al tempo stesso diminuiranno i mesi parecchio sopra media, ma aumenteranno quelli con sopra media eccezionali.

    E' una previsione "a sensazione" ma fondata in fondo sulla logica, e sull'idea che la varianza attraversa fasi di maggiore o minore valore, e che non appena ritorneremo in una fase in cui aumenterà dovrà quindi il clima comportarsi proprio come ho descritto, altrimenti la varianza non aumenterebbe.
    Sulla varianza...l'autunno ha avuto configurazioni quasi opposte rispetto alla fase attuale, ma a parte questo è evidente che il periodo è troppo breve per entrare nel merito.

    Malgrado questo, proprio i modelli che sto mettendo a punto dicono che siamo in una situazione estrema: la bassa pressione prevista per l'autunno sul mediterraneo centrale se ne è andata sulla manica, per il resto la configurazione era abbastanza simile a quella prevista ma traslata 1000 km più a nord. Credimi non è un caso perchè sono molti anni che sto verificando i modelli e quando ci sono pattern similari non è per questioni di fortuna.

    Per l'inverno invece finora sembra che il blocking di tipo continentale non riesca a sfondare la soglia critica per avviare una retrogressione degna di questo nome come previsto dai modelli cop. Può essere che ora la situazione si sblocchi, ma siamo sempre più al limite.

    L'altro punto riguarda più che altro l'esperienza: mi sono accorto che quando nell'emisfero nord le anomalie sono troppo forti, non si può sperare in chissà quali irruzioni di aria fredda, questo non solo perchè oggettivamente si restringono le aree con anomalie negative ma anche perchè l'Italia è in un settore border-line e dunque oltre una certa soglia finisce col non essere interessata quasi mai dai grandi movimenti che portano i noccioli freddi fin sul mediterraneo.

    Detto questo, non è detto che si rimanga sempre su questi valori, anzi penso che da qui si possa ridiscendere su anomalie meno assurde (picchi di +2 C a livello emisferico), almeno per gli anni immediatamente a venire...

  10. #3870
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Nella prossima vita spero di appassionarmi a, boh che ne so, freccette o tiro con l'arco. Sarebbero in ogni caso passioni meno deprimenti

    Ultima modifica di LucaTs; 07/01/2020 alle 15:02

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •