Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
Il fatto, Copernicus, è che ultimamente in Europa manca davvero varianza. C'è monotonia termica e di configurazioni. Una tale varianza così bassa nelle temperature non credo sia giustificabile in alcun modo con un warming. Altrimenti mi verrebbe da pensare che se già siamo messi così per 1° in più, figuriamoci quando arriveremo a +3° rispetto ad oggi. Praticamente addio alla variabilità meteorologica e termica.

Mi sembra uno scenario, senza dover fare calcoli, troppo estremo.

Ora, per fare varianza si devono verificare mesi molto anomali. Lo si può fare in due soli modi: con una serie eccezionale di mesi costantemente sopra media (intervallati ad altrettanti mesi in media però), o con una serie di mesi a volte molto sotto media e a volte parecchio sopra media.
Negli ultimi anni abbiamo diversi mesi parecchio sopra media, e rarissimi mesi molto sotto media. I mesi parecchio sopra media sono talmente la norma ormai che la stessa media degli ultimi anni è molto alta, e mesi prima normali secondo la vecchia media oggi sono rari ed effettivamente sotto media rispetto alla media più recente.

A mio parere è un salto troppo forte. Per me torneranno più frequenti mesi con media termica più vicina a quella del decennio scorso (2000-2010), anche se continueranno ad essere rari mesi sotto quella media. Al tempo stesso diminuiranno i mesi parecchio sopra media, ma aumenteranno quelli con sopra media eccezionali.

E' una previsione "a sensazione" ma fondata in fondo sulla logica, e sull'idea che la varianza attraversa fasi di maggiore o minore valore, e che non appena ritorneremo in una fase in cui aumenterà dovrà quindi il clima comportarsi proprio come ho descritto, altrimenti la varianza non aumenterebbe.
Sulla varianza...l'autunno ha avuto configurazioni quasi opposte rispetto alla fase attuale, ma a parte questo è evidente che il periodo è troppo breve per entrare nel merito.

Malgrado questo, proprio i modelli che sto mettendo a punto dicono che siamo in una situazione estrema: la bassa pressione prevista per l'autunno sul mediterraneo centrale se ne è andata sulla manica, per il resto la configurazione era abbastanza simile a quella prevista ma traslata 1000 km più a nord. Credimi non è un caso perchè sono molti anni che sto verificando i modelli e quando ci sono pattern similari non è per questioni di fortuna.

Per l'inverno invece finora sembra che il blocking di tipo continentale non riesca a sfondare la soglia critica per avviare una retrogressione degna di questo nome come previsto dai modelli cop. Può essere che ora la situazione si sblocchi, ma siamo sempre più al limite.

L'altro punto riguarda più che altro l'esperienza: mi sono accorto che quando nell'emisfero nord le anomalie sono troppo forti, non si può sperare in chissà quali irruzioni di aria fredda, questo non solo perchè oggettivamente si restringono le aree con anomalie negative ma anche perchè l'Italia è in un settore border-line e dunque oltre una certa soglia finisce col non essere interessata quasi mai dai grandi movimenti che portano i noccioli freddi fin sul mediterraneo.

Detto questo, non è detto che si rimanga sempre su questi valori, anzi penso che da qui si possa ridiscendere su anomalie meno assurde (picchi di +2 C a livello emisferico), almeno per gli anni immediatamente a venire...