Pagina 414 di 955 PrimaPrima ... 314364404412413414415416424464514914 ... UltimaUltima
Risultati da 4,131 a 4,140 di 9541
  1. #4131
    Vento forte L'avatar di dennis96
    Data Registrazione
    27/11/17
    Località
    san salvo (CH) 100m
    Età
    28
    Messaggi
    3,275
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ecmwf è un gm che lavora bene sul MEDIUM RANGE, over 168 a meno che i segnali non siano forti e definiti secondo me, ed almeno per il comparto euroatlantico , è sotto gfs che ha spesso delle ottime intuizioni long range....comunque il segnale lo dovrebbe eventualmente dare latu pacifico...
    Potrei darti anche ragione... Ma non sempre è così.
    Vedi il 5/6 gennaio, gfs alle 200 h già vedeva il lago gelido interessare l'Italia e Reading no, alla fine si è visto chi l'ha spuntata... Ma potrei elencarti tantissime altre volte che reading ha avuto la meglio sulle 200h.

  2. #4132
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Anche Gem pare intravedere la frenata
    Si, ma con la piccola differenza che GEM intravede HP persistente nel Mediterraneo centrale, e l'affondo visto dall'ufficiale GFS non sarebbe altro che una goccetta che si stacca dal flusso zonale, andando a finire ad ovest della Spagna ed alimentando ulteriormente l'HP. Secondo me in molti stanno sognando ad occhi aperti, l'ufficiale di GFS rimane isolatissimo, le ENS GFS e GEM vedono uno scenario leggermente diverso.

  3. #4133
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    L'ultimo aggiornamento di oggi della MJO di ECMWF é molto buono, vediamo ...

    PS: sto run si ferma sul più bello, verrebbe giù praticamente TUTTO.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Non qui....anzi, di nuovo la zonale atlantica tesa a "scaldare" l'est lasciando il Mediterraneo sotto HP.



    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  4. #4134
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Io mi limiterei a prendere atto della buona evoluzione a medio termine.
    UKMO e gfs sono allineati su una buona ondulazione pacifica a 144h, chiaramente indotta dalla MJO e perfettamente in linea con quello che ci si poteva aspettare già una settimana fa.
    ECMWF ha dovuto rivedere le sue previsioni della MJO e con esse anche l'ondulazione pacifica, se continua così cominceremo presto a vedere movimenti interessanti anche nelle sue mappe a lungo termine.

    Il modo esatto in cui l'ondulazione pacifica possa poi propagarsi all'Atlantico è difficile da definire, ci vorrà ancora qualche giorno. Però è essenziale che ci sia e sia bella incisiva per smuovere la situazione attuale, verso il 20 potremmo coglierne i frutti anche noi (o magari i fiocchi).

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di snowaholic; 09/01/2020 alle 18:29

  5. #4135
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ecmwf è un gm che lavora bene sul MEDIUM RANGE, over 168 a meno che i segnali non siano forti e definiti secondo me, ed almeno per il comparto euroatlantico , è sotto gfs che ha spesso delle ottime intuizioni long range....comunque il segnale lo dovrebbe eventualmente dare latu pacifico...
    Over 168 h tutti i modelli hanno dimostrato di essere abbastanza inattendibili, anche GFS non ha mai brillato. Stiamo parlando di possibili tendenze nel fanta (oltre le 192h) e quelle carte hanno una attendibilità comunque bassissima.
    A quella distanza, valgono più le stagionali CFSV2, che fino ad ora ci hanno preso quasi sempre, e non vedono scenari a noi molto favorevoli. Aspettare Reading stasera sarà fondamentale per capirci qualcosa in più, anche se, secondo me, i modelli andrebbero guardati quasi esclusivamente fino a 96, massimo 120 h, mentre per il long range bisognerebbe guardare solo le EnS.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #4136
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Ah si?

  7. #4137
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Io mi limiterei a prendere atto della buona evoluzione a medio termine.
    UKMO e gfs sono allineati su una buona ondulazione pacifica a 144h, chiaramente indotta dalla MJO e perfettamente in linea con quello che ci si poteva aspettare già una settimana fa.
    ECMWF ha dovuto rivedere le sue previsioni della MJO e con esse anche l'ondulazione pacifica, se continua così cominceremo presto a vedere movimenti interessanti anche nelle sue mappe a lungo termine.

    Il modo esatto in cui l'ondulazione pacifica possa poi propagarsi all'Atlantico è difficile da definire, ci vorrà ancora qualche giorno. Però è essenziale che ci sia e sia bella incisiva per smuovere la situazione attuale, verso il 20 potremmo coglierne i frutti anche noi (o magari i fiocchi).

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    quando ti leggo e' poesia

  8. #4138
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/12/18
    Località
    Fano
    Età
    57
    Messaggi
    521
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Over 168 h tutti i modelli hanno dimostrato di essere abbastanza inattendibili, anche GFS non ha mai brillato. Stiamo parlando di possibili tendenze nel fanta (oltre le 192h) e quelle carte hanno una attendibilità comunque bassissima.
    A quella distanza, valgono più le stagionali CFSV2, che fino ad ora ci hanno preso quasi sempre, e non vedono scenari a noi molto favorevoli. Aspettare Reading stasera sarà fondamentale per capirci qualcosa in più, anche se, secondo me, i modelli andrebbero guardati quasi esclusivamente fino a 96, massimo 120 h, mentre per il long range bisognerebbe guardare solo le EnS.
    No scusa un momento. Se i gm come giustamente dici over 168h hanno poca credibilità perché aspettare Reading stasera? E se le stagionali di CFSV2 ci hanno sempre preso perché guardare gli altri GM e le loro ENS? È un futuro già scritto o da scrivere? Scusami non è per fare polemica te lo giuro perché io rispetto il pensiero di tutti ma nel tuo c'è qual he contraddizione (almeno per quello che leggo) che vorrei capire.

  9. #4139
    Banned
    Data Registrazione
    30/12/19
    Località
    Marche
    Età
    26
    Messaggi
    41
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Ah si? Immagine
    Ahahahha tanti ci davano per spacciati, invece siamo qui ancora a lottare, buonissimo gfs12 la data che ho ripetuto più volte è dal 20 in poi,li veramente ci giochiamo l'inverno..

  10. #4140
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Simofano Visualizza Messaggio
    No scusa un momento. Se i gm come giustamente dici over 168h hanno poca credibilità perché aspettare Reading stasera? E se le stagionali di CFSV2 ci hanno sempre preso perché guardare gli altri GM e le loro ENS? È un futuro già scritto o da scrivere? Scusami non è per fare polemica te lo giuro perché io rispetto il pensiero di tutti ma nel tuo c'è qual he contraddizione (almeno per quello che leggo) che vorrei capire.
    Di Reading guardo principalmente le ENS, comunque se proprio bisogna guardare i modelli oltre le 120 h, è giusto guardarli tutti, per avere un quadro più completo della situazione. Sappiamo benissimo che GFS ha preso recentemente delle grandi cantonate anche a 120 h, mentre Reading si è rivelato ben più stabile ed affidabile, ancora di più le sue ENS.
    Mi sembra che ultimamente si sia persa molta prudenza nel thrrad, e si stia dando eccessivo valore a carte a lunghissimo termine, peraltro di un solo run e di un solo modello (manco si trattasse del più affidabile poi..) mentre non si considera che l'ufficiale di GFS è molto isolato stasera, oltre ad essere peggiorato rispetto allo 06z.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •