Pagina 444 di 955 PrimaPrima ... 344394434442443444445446454494544944 ... UltimaUltima
Risultati da 4,431 a 4,440 di 9541
  1. #4431
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Ecmwf stasera,rispetto al 12z di ieri, ha virato verso lo scivolamento iberico, con HP da noi. I modelli serali (tranne GEM), presi sempre con le pinze, sembrano dirci che prima delle 300 h probabilmente non succederà quasi nulla nel nostro paese.
    No comment.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  2. #4432
    Vento forte L'avatar di dennis96
    Data Registrazione
    27/11/17
    Località
    san salvo (CH) 100m
    Età
    28
    Messaggi
    3,275
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Con GFS 12z vengo sommerso peggio del 2005
    Prendiamo quest'ondulazione pacifica vista ed intensificata ulteriormente.
    Non spingiamoci comunque troppo in là, considerando che i GM non hanno chiara nemmeno la dinamica 18-19 gennaio.
    Eri nato nel 2005?

  3. #4433
    Vento forte L'avatar di dennis96
    Data Registrazione
    27/11/17
    Località
    san salvo (CH) 100m
    Età
    28
    Messaggi
    3,275
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E chissà dopo. Come faceva osservare Dennis si sta sempre più posticipando il momento. Fosse andata come in alcuni run di giorni fa, staremmo pronti a vivere un evento decente già tra 144 h.

    Comunque pare nel long che qualcosa potrebbe muoversi. Ma è lontanissimo, ed è niente che si riconfiguri il tutto (come due giorni fa per la 180 h di GFS)
    Esatto, proprio quello volevo dire, molti si fanno prendere troppo dall'entusiasmo, capisco la voglia di neve e freddo, ma la situazione non cambia di Na virgola... Stiamo sempre in là con i tempi, rimandano sempre.

  4. #4434
    Vento forte L'avatar di dennis96
    Data Registrazione
    27/11/17
    Località
    san salvo (CH) 100m
    Età
    28
    Messaggi
    3,275
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Per dirla meglio.. Reading so 3 giorni che a 240h mette sta carta, con i dovuti cambiamenti, ma sempre a 240 resta.

  5. #4435
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Comunque al di la di tutto, quello della prossima settimana è un anticiclone ok, ma io di alte pressioni così poco "dannose" ne ricordo assai poche nei tempi passati: sulla pressochè totalità del Nord Italia, per dire, si rimarrà con isoterme tra 0 e -2 a 850 Hpa da Lunedì mattina fino a Giovedì mattina, il tutto in un contesto comunque anticiclonico a tutti gli effetti.

    Lasciando da parte il discorso inversioni (che secondo me con una massa d'aria così picchieranno duro) anche in quota non c'è alcuna traccia di caldo.

    Se poi andasse a finire alla ECMWF 00 per la terza decade mi divertirò proprio a vedere come, stranamente, scomparirà chi aveva già identificato questo inverno come il 2006-2007 bis anzi pure più mite.
    Al NI le termiche possono variare molto, anche in contesti anticiclonici, in funzione delle correnti in quota.
    In questo caso, disponendosi da sud (cosa abbastanza rara in contesto anticiclonico, soprattutto negli ultimi anni), i versanti sud alpini, sopravvento, avranno termiche basse, mentre i versanti a nord delle Alpi avranno termiche sui +6/+7 ad 850 hpa, per via di un leggero effetto favonico.

  6. #4436
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,780
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Ecmwf stasera,rispetto al 12z di ieri, ha virato verso lo scivolamento iberico, con HP da noi. I modelli serali (tranne GEM), presi sempre con le pinze, sembrano dirci che prima delle 300 h probabilmente non succederà quasi nulla nel nostro paese.
    Ma non è vero...il 12z è uguale allo 00 di stamane e gfs ha messo un ufficiale molto importante seppur estremo perché non supportato dalle ens


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #4437
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da dennis96 Visualizza Messaggio
    Eri nato nel 2005?
    Che pensi, io ero bello grande dall'alto dei miei 6 mesi
    Mamma però si ricorda bene i quasi 2 m davanti alla porta di casa, con me da allattare

    A parte scherzi, ECMWF a me non pare così simile allo 00z, anche se non è un run bruttissimo.
    Comunque nel lungo VP in difficoltà pure per l'europeo, seppur non disintegrato come appare in GFS.

  8. #4438
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    non ho visto niente se non i runs ufficiali, direi che GFS ha tirato fuori il run dell'anno, Reading comunque alle 240h mi pare impostare piuttosto bene:




    ora, siamo comunque oltre le 200h, quindi è tutto fumo e niente arrosto, però le conferme riguardo una possibile possente frenata zonale ci sono... aspettiamo e vediamo
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #4439
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    No comment.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Che ha scritto di errato? ECMWF ha davvero virato rispetto al 12Z di ieri verso l'Iberia...

    Sulla considerazione finale, cioè che sul nostro paese a 300 h non sembra succedere nulla, non vedo niente da ridire neppure. Ad oggi ogni dinamica è rimandata a oltre 300 h per un eventuale interessamento dell'Italia.

  10. #4440
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Che ha scritto di errato? ECMWF ha davvero virato rispetto al 12Z di ieri verso l'Iberia...

    Sulla considerazione finale, cioè che sul nostro paese a 300 h non sembra succedere nulla, non vedo niente da ridire neppure. Ad oggi ogni dinamica è rimandata a oltre 300 h per un eventuale interessamento dell'Italia.
    tutto verissimo e bellissimo, ma sono giorni che ogni 6 ore ci scrive che non farà niente perché siamo a 300h, e perché non è allineato alle ENS, e perché GFS non è d'accordo con NOGAPS (bei tempi), perché NAVGEM non la vede come Reading e perché Reading non la vede come UKMO. chiaro che dopo uno po' uno si stufa anche
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •