Pagina 479 di 955 PrimaPrima ... 379429469477478479480481489529579 ... UltimaUltima
Risultati da 4,781 a 4,790 di 9541
  1. #4781
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Che dire, hai descritto perfettamente la cosa. Dire che l’inverno ad est (e non solo) non esiste non è pessimismo. D’altronde questa parla chiaro, ogni tentativo di dire che “sta andando bene” è un puro esercizio di mirror climbing
    Allegato 518779
    ad est no, quest'anno il freddo sta venendo da ovest, e infatti


    ma non per questo è detto che debba continuare così. Abbiamo avuto molti casi similari con improvvisi raffreddamenti ad est. Il de profundis mi pare esagerato ancora.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  2. #4782
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    ad est no, quest'anno il freddo sta venendo da ovest, e infatti
    Immagine


    ma non per questo è detto che debba continuare così. Abbiamo avuto molti casi similari con improvvisi raffreddamenti ad est. Il de profundis mi pare esagerato ancora.
    Nessuno ha citato il de profundis, almeno non io. La prima metà non è stata invernale, questo lo possiamo dire con certezza. Sulla seconda metà mi riservo di attendere, almeno da me non sentirai un “inverno finito” fino al 15 febbraio almeno ��

  3. #4783
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Nessuno ha citato il de profundis, almeno non io. La prima metà non è stata invernale, questo lo possiamo dire con certezza. Sulla seconda metà mi riservo di attendere, almeno da me non sentirai un “inverno finito” fino al 15 febbraio almeno ��
    io direi fino al 31 marzo anche se tecnicamente saremo in primavera
    Marzo sa essere ben più dinamico di dicembre

  4. #4784
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    io direi fino al 31 marzo anche se tecnicamente saremo in primavera
    Marzo sa essere ben più dinamico di dicembre
    direi che dopo il 2018 dobbiamo essere attenti alle parole che usiamo, anche se mi pare che da allora non sia cambiato molto.
    Ad esempio gfs prosegue nel suo cammino invernale e a tratti, finalmente, perturbato con molta neve in montagna ma si susseguono solo lamenti. Gfs mostra la normalità invernale italiana, sempre che vada così. Se vogliamo il polo sulla testa con la -15° forse bisognerebbe trasferirsi altrove. Il problema è che fin'ora si è raccolto poco, ma se da qui iniziasse la normalità direi che potremmo dirci soddisfatti per il prosieguo stagionale.
    Forse ci siamo anche abituati male, negli ultimi anni abbiamo assistito a tantissime nevicate e molti eventi estremi invernali. Ma rimangono, per l'appunto, estremi, non norma.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  5. #4785
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    direi che dopo il 2018 dobbiamo essere attenti alle parole che usiamo, anche se mi pare che da allora non sia cambiato molto.
    Ad esempio gfs prosegue nel suo cammino invernale e a tratti, finalmente, perturbato con molta neve in montagna ma si susseguono solo lamenti. Gfs mostra la normalità invernale italiana, sempre che vada così. Se vogliamo il polo sulla testa con la -15° forse bisognerebbe trasferirsi altrove. Il problema è che fin'ora si è raccolto poco, ma se da qui iniziasse la normalità direi che potremmo dirci soddisfatti per il prosieguo stagionale.
    Forse ci siamo anche abituati male, negli ultimi anni abbiamo assistito a tantissime nevicate e molti eventi estremi invernali. Ma rimangono, per l'appunto, estremi, non norma.
    Ma anche no, la carta da me postata indica che di inverno finora non c’è stata traccia, se non all’estremo sud peninsulare. Nessuno ha preteso la -15, ma pretendere temperature che non siano perennemente sopramedia sarebbe già qualcosa.

    non è un discorso di abitudine, è un discorso di guardare in faccia la realtà. La normalità dell’inverno italiano, come asserisci, sarebbe vedere bella neve in montagna dalle Alpi alla Calabria, ma neanche quella finora.

  6. #4786
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ma anche no, la carta da me postata indica che di inverno finora non c’è stata traccia, se non all’estremo sud peninsulare. Nessuno ha preteso la -15, ma pretendere temperature che non siano perennemente sopramedia sarebbe già qualcosa.

    non è un discorso di abitudine, è un discorso di guardare in faccia la realtà. La normalità dell’inverno italiano, come asserisci, sarebbe vedere bella neve in montagna dalle Alpi alla Calabria, ma neanche quella finora.
    se guardi gli spaghi gfs vedrai che nei prossimi giorni e a seguire si avrà una normalità invernale e l'arrivo della neve. Sempre che vada come prevede gfs ovviamente. Eppure ci sono solo commenti di schifo. Questo sottolineavo. Che fin'ora non abbia fatto granchè è ovvio, anche se il centro-sud è quasi tutto sottomedia a gennaio (tranne i monti probabilmente).
    Il mio voleva essere solo un appunto sul prosieguo stagionale, che mi pare abbia possibilità di rientrare nella norma almeno. Tutto qui.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  7. #4787
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,291
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    ad est no, quest'anno il freddo sta venendo da ovest, e infatti
    Immagine


    ma non per questo è detto che debba continuare così. Abbiamo avuto molti casi similari con improvvisi raffreddamenti ad est. Il de profundis mi pare esagerato ancora.
    Ma questa è una carta che descrive la prima settimana di Gennaio....

  8. #4788
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    se guardi gli spaghi gfs vedrai che nei prossimi giorni e a seguire si avrà una normalità invernale e l'arrivo della neve. Sempre che vada come prevede gfs ovviamente. Eppure ci sono solo commenti di schifo. Questo sottolineavo. Che fin'ora non abbia fatto granchè è ovvio, anche se il centro-sud è quasi tutto sottomedia a gennaio (tranne i monti probabilmente).
    Dopo l’ultima giravolta del modello a 120 ore dall’evento direi sia inutile discuterne, l’Appennino centro-meridionale grida ancora vendetta

  9. #4789
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Nessuno ha citato il de profundis, almeno non io. La prima metà non è stata invernale, questo lo possiamo dire con certezza. Sulla seconda metà mi riservo di attendere, almeno da me non sentirai un “inverno finito” fino al 15 febbraio almeno ��
    A livello termico però è da Natale che qui al Sud si oscilla praticamente in media. Metà inverno quindi finora.
    Se è vero che è stata una prima metà inverno sopra media, è soprattutto a causa del peso consistente delle anomalie positive delle prime due decadi di Dicembre

  10. #4790
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Dopo l’ultima giravolta del modello a 120 ore dall’evento direi sia inutile discuterne, l’Appennino centro-meridionale grida ancora vendetta
    Stendiamo un velo pietoso...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •