Pagina 526 di 955 PrimaPrima ... 26426476516524525526527528536576626 ... UltimaUltima
Risultati da 5,251 a 5,260 di 9541
  1. #5251
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,417
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    In teoria si, potrebbe scendere molto più in basso se si mantenesse uno strato omotermico decente, altrimenti potremmo avere locali episodi di gelicidio nelle vallate.
    Il fatto che le prp giungano in nottata potrebbe essere d'aiuto. Spero si annuvoli il più tardi possibile.
    Comunque in ogni caso non sarà nulla di che, ma avere un po' di neve al suolo, prima di un nuovo periodo di HP prolungata come quello che vedono i modelli, potrebbe essere di aiuto per registrare T ancora più basse.
    Gelicidio sinceramente non vedo come
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  2. #5252
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Sabato siamo sui 1400mt per gli appennini, poi in calo Domenica ma caleranno anche le precipitazioni

    In generale poca roba, non son molto ottimista circa sta passata
    Dipenderà molto dall'intensità delle precipitazioni.
    Secondo me, dove colpirà bene, imbianca dai 900 m sabato.
    Domenica qualche fiocco anche in pedemontana ma poca roba.

  3. #5253
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    gfs. cambia in modo radicale gia dal medio termine rispetto al 12 con massa artica all opposto

  4. #5254
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Gelicidio sinceramente non vedo come
    Qui potrebbe succedere, abbiamo avuto gelicidio anche la mattina del 14 Gennaio 2019, la dinamica grossomodo sarebbe la stessa. Depressione in avvicinamento, con venti in quota deboli da ovest, non in grado di scalfire il "cuscino" creatosi grazie all'nversione.
    Di notte si scende fino a -5, -6 in questi giorni, ed i terreni sono molto freddi (nelle zone in ombra la brina accumulata è ormai tale da sembrare neve). Se annuvolasse verso le 3 di notte, e subito dopo iniziassero le precipitazioni, le T non salirebbero rapidamente, ed avremmo pioggia con T negative.

  5. #5255
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    a mio avviso 1500mt inizialmente, fino a 1000mt a fine evento.
    Sul gruppo del Terminillo, appennino umbro-marchigiano e abruzzese 20-30cm possibili, soprattutto sul gruppo del Gran Sasso.
    Questa è la prima passata, sul versante adriatico poi ce ne sarà anche per domenica
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  6. #5256
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,160
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    In teoria si, potrebbe scendere molto più in basso se si mantenesse uno strato omotermico decente, altrimenti potremmo avere locali episodi di gelicidio nelle vallate.
    Il fatto che le prp giungano in nottata potrebbe essere d'aiuto. Spero si annuvoli il più tardi possibile.
    Comunque in ogni caso non sarà nulla di che, ma avere un po' di neve al suolo, prima di un nuovo periodo di HP prolungata come quello che vedono i modelli, potrebbe essere di aiuto per registrare T ancora più basse.
    Ora come ora sinceramente del lato termico mi interessa ben poco. Preferirei una scaldata con tanta acqua e neve sopra i 2000 mt piuttosto che sta nevina fino a 1000 mt (se va bene) e gelo nei fondovalle di notte per altri giorni di HP. Io abito sulla costa e la mia aria tutto sommato è ben respirabile ma penso anche a quanti siano avvolti da una cappa continua di smog da giorni. I timori per questa eventualità li avevo scritti molto tempo fa prima che partisse questo periodo "morto" mentre alcuni forumisti non pensavano altro che alle inversioni termiche per consolarsi di tale inerzia fenomenologica.

    Fosse andata come previsto diversi giorni fa con quella depressione basso tirrenica avrei tirato un sospiro di sollievo. Invece siamo ancora qui con queste perturbazioni discount.....Finchè non arriveranno perturbazioni decenti rimarrò sempre preoccupato per le risorse idriche.
    Ultima modifica di Conte; 17/01/2020 alle 17:58
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #5257
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Ora come ora sinceramente del lato termico mi interessa ben poco. Preferirei una scaldata con tanta acqua e neve sopra i 2000 mt piuttosto che sta nevina fino a 1000 mt (se va bene) e gelo nei fondovalle di notte per altri giorni di HP. Io abito sulla costa e la mia aria tutto sommato è ben respirabile ma penso anche a quanti siano avvolti da una cappa continua di smog da giorni. I timori per questa eventualità li avevo scritti molto tempo fa prima che partisse questo periodo "morto" mentre alcuni forumisti non pensavano altro che alle inversioni termiche per consolarsi di tale inerzia fenomenologica.
    Il vento da est da dopodomani credo sarà sufficiente a ripulire l'aria, anche se iniziasse (cosa ormai uasi certa) una nuova fase altopressoria dal 21, l'aria ovviamente sarebbe "più pulita" di adesso.
    E comunque, io personalmente non concordo con le tue conclusioni. Grazie all'anticiclone, porteremo a casa un Gennaio diffusamente in media o sottomedia al CS.
    Preferisco un Gennaio così ad un Gennaio 2018 personalmente.

  8. #5258
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,646
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    che c'è da commentare?
    breve parentesi e poi sopra media in gran parte d'Europa
    Qui termicamente va bene ma se do ragione a Gfs chiudo gennaio a 0 mm
    A questo punto meglio un inverno molto più mite ma piovoso

  9. #5259
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,160
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Il vento da est da dopodomani credo sarà sufficiente a ripulire l'aria, anche se iniziasse (cosa ormai uasi certa) una nuova fase altopressoria dal 21, l'aria ovviamente sarebbe "più pulita" di adesso.
    E comunque, io personalmente non concordo con le tue conclusioni. Grazie all'anticiclone, porteremo a casa un Gennaio diffusamente in media o sottomedia al CS.
    Preferisco un Gennaio così ad un Gennaio 2018 personalmente.
    Il fatto che domani l'aria si andrà a ripulire non avrà evitato che molte persone si ammaleranno in futuro esprimendo patologie respiratorie più o meno gravi a causa di quanto respirato in questi giorni. E tu pensi alle medie termiche......
    E' vero che manca molto alla prossima estate ed autunno ma avere tutte le tue belle medie termiche da qui al 2050 senz'acqua cosa ci fai? Ti bevi quelle?......Ovvio che noi non possiamo che accettare ciò che la Natura ci propone ma almeno sui ragionamenti un pò di buon senso potremmo mettercelo.
    Ultima modifica di Conte; 17/01/2020 alle 18:07
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  10. #5260
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    12z ottimo come l’attuale situazione economica italiana

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •