Pagina 542 di 955 PrimaPrima ... 42442492532540541542543544552592642 ... UltimaUltima
Risultati da 5,411 a 5,420 di 9541
  1. #5411
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,776
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Bravo, le cipolle tirano l'inverno fino ad aprile.
    Analisi modelli Inverno 2019/20Analisi modelli Inverno 2019/20Analisi modelli Inverno 2019/20

    Anche a marzo 2007 per chiudere un paragone caro ad Alessandro85 abbiamo avuto neve collinare a marzo(rovesci più che altro)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #5412
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Bravo, le cipolle tirano l'inverno fino ad aprile.
    o piuttosto tiriamo le cipolle all'inverno

  3. #5413
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Molto interessante. Riesci a verificare la stessa cosa anche sul nostro comparto italico/centro europeo? Ho un vuoto temporale dal 1882 al 1989.
    Su Wikipedia c'è una lista di record pressori (dal 1800) per paese europeo (paradossalmente, ci sono quasi tutti tranne l'Italia!)

    List of atmospheric pressure records in Europe - Wikipedia

    In Svizzera risulta secondo MeteoSwiss un record di 1047 hPa. Si potrebbe batterlo!

    In generale si aggirano in Centro Europa sui 1050-1054 hPa.

    In Italia non saprei. Di recente fu notevole l'episodio del Settembre 2018, ma soprattutto del Febbraio 2008, con 1045/1046 hPa sulle Alpi e al Nord Italia, e quasi 1040 hPa (o oltre) sul resto della penisola. Non credo comunque sia superiore ai 1050 hPa.

    Qui al Sud ce la giochiamo: il record di Brindisi è di 1038 hPa!

  4. #5414
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    qui siamo nei pressi del clou per le alpi




    qui per uk


  5. #5415
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Ci siamo intesi. Intendevo esattamente questo ma dopo queste due cantonate rimango abbottonato.

    Fabry, il reset è paraddossalmente essenziale per capire dove si può andare a parare. La prima eventualità è quella espressa da ale e anche da me. Tocca aspettare un tre quattro giorni, senza guardar troppo la palla sul Sahara occidentale e l'altra ad Hormuz.
    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    io credo entro 4 giorni avremo fibrillazioni ...per fine mese/prima settimana di febbraio
    Sono tanto GNORANTE in materia ma per caso vorreste dire che il VP potrebbe andare a riversarsi sul comparto siberiano permettendo la formazione di un tunnel tra elevazione azzorriana verso l'artico e un'HP siberiana termica (intravista nei modelli) dopo lo svuotamento dal lato canadese? Quindi una retrogressione da "Siberian express" verso il Mediterraneo? Ho detto una boiata megagalattica o è a questo a cui state pensando? D'altronde questa situazione è l'unica che mi manderebbe in fibrillazione.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  6. #5416
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    ne riparleremo tra pochi giorni
    visto che, come me, domandi sempre molto, ora però ti tocca rispondere perché dici ciò? mi/ci spiegheresti? perché io non ci sto arrivando
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #5417
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Sono tanto GNORANTE in materia ma per caso vorreste dire che il VP potrebbe andare a riversarsi sul comparto siberiano permettendo la formazione di un tunnel tra elevazione azzorriana verso l'artico e un'HP siberiana termica (intravista nei modelli) dopo lo svuotamento dal lato canadese? Quindi una retrogressione da "Siberian express" verso il Mediterraneo? Ho detto una boiata megagalattica o è a questo a cui state pensando? D'altronde questa situazione è l'unica che mi manderebbe in fibrillazione.
    In breve: la rotazione del VP potrebbe indurre aria artica o polare marittima in Europa. Leggi matteo nel thread teleconnessioni che, sul punto, è molto più cauto (e fa bene). Personalmente, cerco di capire se può arrivare qualche cosa di artico in Europa a fine mese...
    Always looking at the sky.


  8. #5418
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Ci siamo intesi. Intendevo esattamente questo ma dopo queste due cantonate rimango abbottonato.

    Fabry, il reset è paraddossalmente essenziale per capire dove si può andare a parare. La prima eventualità è quella espressa da ale e anche da me. Tocca aspettare un tre quattro giorni, senza guardar troppo la palla sul Sahara occidentale e l'altra ad Hormuz.
    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    io credo entro 4 giorni avremo fibrillazioni ...per fine mese/prima settimana di febbraio
    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    In breve: la rotazione del VP potrebbe indurre aria artica o polare marittima in Europa. Leggi matteo nel thread teleconnessioni che, sul punto, è molto più cauto (e fa bene). Personalmente, cerco di capire se può arrivare qualche cosa di artico in Europa a fine mese...
    Ok grazie....Beh, sarebbe una cosa che rientrerebbe nella norma invernale. Certo adesso ci metterebbe quasi in fibrillazione vista la miseria meteo che stiamo vivendo ma a me il cuore batterebbe forte solo se arrivasse un siluro siberiano.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  9. #5419
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    visto che, come me, domandi sempre molto, ora però ti tocca rispondere perché dici ciò? mi/ci spiegheresti? perché io non ci sto arrivando
    vedo una forte oscillazione del Dipolo a fine mese inizio febbraio , certo ci vorrà anche fortuna ma credo partira una profonda Rossby ..poi con quei valori basta poco a trovarsi molto freddo in casa...una mia idea ovvio ..io credo ai primi di febbraio tra 2/4

  10. #5420
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,472
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Ci mancava proprio un po' di Atlantico a 168 ore

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •