Pagina 558 di 955 PrimaPrima ... 58458508548556557558559560568608658 ... UltimaUltima
Risultati da 5,571 a 5,580 di 9541
  1. #5571
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    senza andare su distanza improbe un primo passaggio perturbato in un contesto geopotenziale e termico estremamente modesto per gennaio si avrà entro il prossimo fine settimana, ormai inquadrato più o meno da tutti all'atto della risoluzione del cut off tra iberia e nord africa
    dopo di che un secondo e più corposo ingresso polare in piegamento artico potrebbe entrare sul finale di mese ma su questo toccherà attendere alcuni giorni
    Infatti da giorni lo stavo tenendo d'occhio perchè cmq sempre riproposto. L'unico mio dispiacere per ora è l'ennesima scarsità delle precipitazioni previste sull'Italia centrale (modalità orticellistica on) ad ogni run. Spero che con il passare dei giorni questo parametro sia rivisto al rialzo per queste zone.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  2. #5572
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    lo 06 presenta un quadro piuttosto geopotenziale un pò estremo per fine mese

    Immagine
    Io non posso che notare come l'ufficiale sia ovviamente molto isolato dalla media per la mia zona riguardo al bellissimo long estremo. E' altresì vero che a queste distanze il valore di tutto ciò è molto aleatorio. Se però fosse un'intuizione giusta vedremmo nei prossimi giorni il consueto balletto dell'ufficiale ma con una media tendente al ribasso nelle varie corse. Ora come ora sarebbe molto improbabile vederla già vicina all'ufficiale.



    Molto più credibile il cavetto di fine mese osservando gli spaghi.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #5573
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Io ormai sono convinto che si potrà vedere qualche uscita dal tunnel a marzo, prima si dovranno smaltire le dinamiche strato....

  4. #5574
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Io ormai sono convinto che si potrà vedere qualche uscita dal tunnel a marzo, prima si dovranno smaltire le dinamiche strato....
    Soeriamo in qualche cavetto.nevoso per le alpi
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  5. #5575
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Soeriamo in qualche cavetto.nevoso per le alpi
    Con ecmwf sarebbe già un bel traguardo, ma io credo più alla piallata visto quanto gira il vp

  6. #5576
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Io ormai sono convinto che si potrà vedere qualche uscita dal tunnel a marzo, prima si dovranno smaltire le dinamiche strato....
    ma francamente c'è poco da smaltire
    il picco di forza del vp è stato raggiunto nella prima parte di gennaio e la stratosfera si è allineata con la fase di massima accelerazione che ne è conseguita proprio intorno a metà mese (nota che la fase di picco precedente arriva intorno a metà dicembre a seguito del rinforzo della prima metà in tropo)






    ora si andrà verso una perdita di smalto progressiva ma la circolazione ormai si è impostata su binari ben precisi in questa prima parte di stagione, il punto è proprio quello, come si veicola questa energia
    da qui la difficoltà che avremo verosimilmente a osservare dinamiche di intensa divergenza anche nel prossimo futuro, al netto delle variabili già discusse da Giuseppe stamane

  7. #5577
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ma francamente c'è poco da smaltire
    il picco di forza del vp è stato raggiunto nella prima parte di gennaio e la stratosfera si è allineata con la fase di massima accelerazione che ne è conseguita proprio intorno a metà mese (nota che la fase di picco precedente arriva intorno a metà dicembre a seguito del rinforzo della prima metà in tropo)

    Immagine


    Immagine



    ora si andrà verso una perdita di smalto progressiva ma la circolazione ormai si è impostata su binari ben precisi in questa prima parte di stagione, il punto è proprio quello, come si veicola questa energia
    da qui la difficoltà che avremo verosimilmente a osservare dinamiche di intensa divergenza anche nel prossimo futuro, al netto delle variabili già discusse da Giuseppe stamane
    che poi, ci fosse freddo vero in Est Europa/Russia o comunque riuscisse in qualche maniera ad arrivare, più gira forte e più si schianta forte... il problema è che siamo messi così:




    e stante un VP che va come un matto, non c'è modo o tempo fisico per farci arrivare il freddo... non ci vedo una che sia una via di uscita dai GM in questi giorni
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #5578
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    a tal proposito, @sponsi , due dei 4 giorni che preventivavi sono passati
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #5579
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    che poi, ci fosse freddo vero in Est Europa/Russia o comunque riuscisse in qualche maniera ad arrivare, più gira forte e più si schianta forte... il problema è che siamo messi così:

    Immagine



    e stante un VP che va come un matto, non c'è modo o tempo fisico per farci arrivare il freddo... non ci vedo una che sia una via di uscita dai GM in questi giorni
    esatto jack
    possiamo fare un pò di reanalisi del comportamento del getto e vedere in maniera palese come a differenza di un'altra annata recente con vp forte ci sia stata una distensione abbastanza inedita in tempi recenti con continente spazzatto dalle westerliess

    Schermata 2020-01-20 alle 13.45.52.png

    Schermata 2020-01-20 alle 13.45.56.png

  10. #5580
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    A 200 ore nello 06 io non vedo nulla.....

    Immagine
    ho scritto ens06...
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •