Pagina 591 di 955 PrimaPrima ... 91491541581589590591592593601641691 ... UltimaUltima
Risultati da 5,901 a 5,910 di 9541
  1. #5901
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    come detto più volte la strato può fare da volano o amplificatore dei pattern che si osservano in precedenza
    il fatto che il vps vada in displacement significa banalmente che la struttura non gira più centrale e quindi può agevolare fasi di instabilità troposferica se la colonna si allinea
    quello che genera questo displacement è semplicemente una fase AD, dinamica che non favorisce alcun grado di intrusione delle onde planetarie
    ragion per cui per allineare la colonna all'instabilità strato il vpt deve cambiare significativamente di passo rispetto alla circolazione sin qui osservata
    cosa che come ricordato più volte in questi giorni può avvenire nel momento in cui c'è riflusso sul canada
    il multiwaves che vede reading nel lungo termine non è altro che il primo segnale di inciampo rispetto alla situazione precedente che può non condurre a niente o favorire progressivamente una maggior opposizione, ampliare il ciruito euroasiatico e favorire fluttuazioni nel pacifico, al netto dell'attività tropicale
    I numeri però ci sono chiaramente contro, dato che sono stati analizzati ben 19 eventi di tipo displacement (ultimo però del 2001, attualmente non è detto che le condizioni di "contorno" siano le stesse...) e non c'è mediamente influenza sul segnale AO, senza cercare orticellismi europei. Il displacement è una ulteriore mazzata sull'inverno, non è detto che in qualche modo poi non ci esca qualche evento ma io lo vedo come un fattore "contro"

  2. #5902
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    I numeri però ci sono chiaramente contro, dato che sono stati analizzati ben 19 eventi di tipo displacement (ultimo però del 2001, attualmente non è detto che le condizioni di "contorno" siano le stesse...) e non c'è mediamente influenza sul segnale AO, senza cercare orticellismi europei. Il displacement è una ulteriore mazzata sull'inverno, non è detto che in qualche modo poi non ci esca qualche evento ma io lo vedo come un fattore "contro"
    come mai l'ultimo ti risulta nel 2001?
    io ho segnato ssw displacement anche in anni recenti, intendi forse negli anni dello studio
    comunque mi sono dimenticato di aggiungere quello che hai detto
    ovvero che in generale non si riscontra una grossa variazione dell'ao rispetto ai mesi precedenti
    almeno nei casi di displacement tra gennaio e febbraio che ho riguardato
    salvo eccezioni quando c'era ao negativa tale e rimasta e viceversa
    quindi è la conferma che il regime circolatorio troposferico non riceve alcun input aggiuntivo particolare
    questo non significa nemmeno che sia un fattore contro, è semplicemente un segnale di buona permeabilità tra i piani con flussi su una cresta
    per me è un fattore abbastanza neutrale
    nel senso che se deve cambiare il regime circolatorio non lo leggi certamente da quello

  3. #5903
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    come mai l'ultimo ti risulta nel 2001?
    io ho segnato ssw displacement anche in anni recenti
    comunque mi sono dimenticato di aggiungere quello che hai detto
    ovvero che in generale non si riscontra una grossa variazione dell'ao rispetto ai mesi precedenti
    almeno nei casi di displacement tra gennaio e febbraio che ho riguardato
    salvo eccezioni quando c'era ao negativa tale e rimasta e viceversa
    quindi è la conferma che il regime circolatorio troposferico non riceve alcun input aggiuntivo particolare
    questo non significa nemmeno che sia un fattore contro, è semplicemente un segnale di buona permeabilità tra i piani con flussi su una cresta
    per me è un fattore abbastanza neutrale
    nel senso che se deve cambiare il regime circolatorio non lo leggi certamente da quello
    ciao a tal proposito se tu o altri ve la sentite ho chiesto in stanza tlc ..aggiungendo una cosa .. mi è capitato di sentire meglio un MINOR che un MAJOR che spiegazione daresti se la condividi

  4. #5904
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    ciao a tal proposito se tu o altri ve la sentite ho chiesto in stanza tlc ..aggiungendo una cosa .. mi è capitato di sentire meglio un MINOR che un MAJOR che spiegazione daresti se la condividi
    onestamente?
    perché l'ultimo minor è stato nel 2012

  5. #5905
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    come mai l'ultimo ti risulta nel 2001?
    io ho segnato ssw displacement anche in anni recenti, intendi forse negli anni dello studio
    comunque mi sono dimenticato di aggiungere quello che hai detto
    ovvero che in generale non si riscontra una grossa variazione dell'ao rispetto ai mesi precedenti
    almeno nei casi di displacement tra gennaio e febbraio che ho riguardato
    salvo eccezioni quando c'era ao negativa tale e rimasta e viceversa
    quindi è la conferma che il regime circolatorio troposferico non riceve alcun input aggiuntivo particolare
    questo non significa nemmeno che sia un fattore contro, è semplicemente un segnale di buona permeabilità tra i piani con flussi su una cresta
    per me è un fattore abbastanza neutrale
    nel senso che se deve cambiare il regime circolatorio non lo leggi certamente da quello
    si mi riferivo a quelli analizzati nello studio, per il resto vedremo se ci riesce a scappare qualcosa

  6. #5906
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    si mi riferivo a quelli analizzati nello studio, per il resto vedremo se ci riesce a scappare qualcosa
    perfetto
    poi sempre tra gennaio e febbraio mi risultano
    febbraio 2002, gennaio 2004, febbraio 2007 e '08

  7. #5907
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    onestamente?
    perché l'ultimo minor è stato nel 2012
    ok ma a tuo giudizio e su quali basi sara MINOR o Major desplacement ? a livello termico/barico di che dinamica si tratta tratterebbe lassu ?

  8. #5908
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    ok ma a tuo giudizio e su quali basi sara MINOR o Major desplacement ? a livello termico/barico di che dinamica si tratta tratterebbe lassu ?
    a mio giudizio è veramente prematuro per dirlo
    è un'evoluzione che sta ancora nelle code gfs e comunque non mi pare sia stata mai vista come riscaldamento maggiore
    qualche ufficiale è scesa verso i 10 m/s o forse qualcosa in meno, la media gefs intorno alla climatologia del periodo

  9. #5909
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Convengo sul “sta ancora nelle code”... 50 e 50.
    Pura fantasia al momento, deve girare bene altrimenti

  10. #5910
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Skiri Visualizza Messaggio
    Convengo sul “sta ancora nelle code”... 50 e 50.
    Pura fantasia al momento, deve girare bene altrimenti
    sì poi intendiamoci
    si vedono forecast da riscaldamento maggore ma per ora solo in alta strato
    e comunque a me interessa il giusto
    ora a maggior ragione bisogna guardare sotto non sopra

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •