Pagina 593 di 955 PrimaPrima ... 93493543583591592593594595603643693 ... UltimaUltima
Risultati da 5,921 a 5,930 di 9541
  1. #5921
    Vento moderato
    Data Registrazione
    04/01/19
    Località
    alpignano(TO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Se finisci sotto omega minimo 1 settimana
    Non escludo di certo..ma se guardi ecmwf noterai che è una risalita tosta ma fugace

  2. #5922
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,764
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Mi sembra la solita storia di gfs quel minimo è da Natale che c’è lo vuole far vedere poi lo elimina a 120 ore e idem le ens che rimango alte e l’ufficiale basso,solito film.

    Mi sembrano alte le possibili di un hp a carattere simil primaverile


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #5923
    Vento forte L'avatar di Domy03
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Cisternino (Br)
    Età
    40
    Messaggi
    3,038
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Modelli proprio da buttare non sono stamani, soprattutto per fine mese dove basterebbe una frenata zonale un po' più incisiva e far scendere quel nucleo atlantico in modo più netto verso il comparto italico. Quanto meno per avere termiche simil-invernali

  4. #5924
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da alexsax93 Visualizza Messaggio
    Non escludo di certo..ma se guardi ecmwf noterai che è una risalita tosta ma fugace
    Se le premesse che vanno costruendosi in prima decade di febbraio sono quelle che si vedono dai modelli la seconda e la terza decade del mese prossimo potrebbero essere meno statiche di quanto temessimo... fossimo in un altro periodo meteorologico e non nel decennio 2011/2020 direi che, con molta gradualità si andrebbe verso un assetto da blocking... purtroppo viviamo tempi grami...
    Ultima modifica di galinsog@; 24/01/2020 alle 09:00

  5. #5925
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Mi sembra la solita storia di gfs quel minimo è da Natale che c’è lo vuole far vedere poi lo elimina a 120 ore e idem le ens che rimango alte e l’ufficiale basso,solito film.

    Mi sembrano alte le possibili di un hp a carattere simil primaverile


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Gli HP a carattere "primaverile" sono l'altro volto della "meridianità"... ripeto, se le dinamiche fossero alto-pressorie, ma di tipo invernale, ossia AO+++ e Bartlett HP, che poi è esattamente il tipo di tempo che ha prevalso nei primi 30 giorni di inverno "astronomico" sulla stagione si potrebbe tranquillamente collocare una bella lapide tombale... per assurdo il tipo di meridianità che non ci piace, con la Rossby che sprofonda verso Bermuda, tiene viva qualche fiammella di speranza...

  6. #5926
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Se le premesse che vanno costruendosi in prima decade di febbraio sono quelle che si vedono dai modelli la seconda e la terza decade del mese prossimo potrebbero essere meno statiche di quanto temessimo... fossimo in un altro periodo meteorologico e non nel decennio 2011/2020 direi che, con molta gradualità si andrebbe verso un assetto da blocking... purtroppo viviamo tempi grami...
    gali io oggi vedo segnali in icon , ma pure ecmwf per uno sblocco graduale progressivo..pure tra 144 168 ci si puo lavorare

  7. #5927
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    gali io oggi vedo segnali in icon , ma pure ecmwf per uno sblocco graduale progressivo..pure tra 144 168 ci si puo lavorare
    Sì, assolutamente, e tra l'altro l'omega è la conseguenza (non voluta e non gradita) di quanto avviene nell'intervallo di tempo che hai indicato... d'altronde, proprio perché viviamo in questi tempi, mi viene difficile pensare a un VP strong fino all'Equinozio e a una sua destrutturazione lenta e progressiva, come negli inverni di fine anni '80... poi per carità, sono solo congetture...

  8. #5928
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sì, assolutamente, e tra l'altro l'omega è la conseguenza (non voluta e non gradita) di quanto avviene nell'intervallo di tempo che hai indicato... d'altronde, proprio perché viviamo in questi tempi, mi viene difficile pensare a un VP strong fino all'Equinozio e a una sua destrutturazione lenta e progressiva, come negli inverni di fine anni '80... poi per carità, sono solo congetture...
    basta hai vinto il record di mi piace sei bravissimo

  9. #5929
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    basta hai vinto il record di mi piace sei bravissimo
    Grazie, ma non è proprio il caso... aggiungo che ovviamente il rischio che si correrebbe, qualora il quadro dovesse movimentarsi un poco, è che l'eventuale meridianità si inserisca in un contesto d'onda stazionario, con il settore nord-atlantico centro-occidentale in anomalia pressoria negativa ed EuH (febbraio 1998, seconda metà febbraio 2007)... perché in quel caso, chi ci crede, può solo andare da qualche stregone a farsi togliere la fattura... diciamo che questo contesto circolatorio nefasto non lo vedo molto probabile proprio perché siamo in una situazione di AO/NAO+...
    Ultima modifica di galinsog@; 24/01/2020 alle 09:23

  10. #5930
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Grazie, ma non è proprio il caso... aggiungo che ovviamente il rischio che si correrebbe, qualora il quadro dovesse movimentarsi un poco, è che l'eventuale meridianità si inserisca in un contesto d'onda stazionario, con il settore nord-atlantico centrale in anomalia pressoria negativa ed EuH... perché in quel caso, chi ci crede, può solo andare da qualche stregone a farsi togliere la fattura... diciamo che questo contesto circolatorio nefasto non lo vedo molto probabile proprio perché siamo in una situazione di AO/NAO+
    ORA non t ho capito che configurazione ti aspetti..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •