Pagina 640 di 955 PrimaPrima ... 140540590630638639640641642650690740 ... UltimaUltima
Risultati da 6,391 a 6,400 di 9541
  1. #6391
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da only**snow** Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa ma proprio perché siamo nel thread analisi modelli faccio fatica a trattenermi quando si dicono castronerie. Non esiste dire ad ogni previsione di direttrice occidentale “buona per la Spagna” senza un minimo di analisi tecnica perché probabilmente non si conosce il clima del Nord. Io non mi permetto mai di dire “buona per la Turchia” quando viene vista una direttrice orientale. Gradirei lo stesso metro di giudizio altrimenti si fa cattiva informazione e mi sono sinceramente stancato. Sono da 12 anni su questo forum e non sono mai stato richiamato o bannato quindi forse qualche domanda ve la dovete fare voi!
    In ogni caso levo le tende da questo thread almeno si evita la chiusura che non servirebbe a nulla per una volta che qualcosa da commentare c’è . Saluti
    Nel caso basta segnalare piuttosto che montare le polemiche.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  2. #6392
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Esattamente...ens completamente distaccata dall ufficiale
    Pero' certificano una cosa che vede anche l ufficiale...cioe' ad alte latitudini il flusso zonale esasperato non si placa....ecco secondo me causa 2-3 uscite discrete qualcuno si e' scordato di essere sotto ESE.....
    Quindi anlizzando ecmwf e relative ens mi verrebbe da dire che o sibtaglia l alimentazione e finisce in Iberia...oppure si forma dopo il blocco ma viene spazzato as est dalle westernlines
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  3. #6393
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Pero' certificano una cosa che vede anche l ufficiale...cioe' ad alte latitudini il flusso zonale esasperato non si placa....ecco secondo me causa 2-3 uscite discrete qualcuno si e' scordato di essere sotto ESE.....
    Quindi anlizzando ecmwf e relative ens mi verrebbe da dire che o sibtaglia l alimentazione e finisce in Iberia...oppure si forma dopo il blocco ma viene spazzato as est dalle westernlines
    non ci avevo pensato
    caspita, bello questo tuo intervento
    bravo

  4. #6394
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    L'ipotetica 264h di ECMWF vedrebbe la -10 sulle regioni centrali, é una massa d'aria fredda puramente Artico-Marittima ma che é rimasta intrappolata per troppo tempo li fra il centro del Polo geografico e la Groenlandia, al primo strappo di conseguenza le isoterme sono già piuttosto basse, piega pure poi e tende ad un ulteriore repentino raffreddamento.

    In ogni caso, nel range 168/240h GFS e ECMWF sono praticamente quasi uguali e forse é la prima volta che capita questo inverno.

    Chi ha lo spauracchio dell'ovest shift a causa di blande depressioni basso atlantiche, dico: se una configurazione é destinata a essere tale, ovvero un coriaceo blocco atlantico proiettato a NE, se me frega di quello che c'é in giro, evidentemente fino a questo momento durante questo inverno non si erano avverate tali condizioni. Aspettiamo ancora comunque, é presto e sopratutto, speriamo non abortisca in una lisciata gelida di 48 ore, forse Febbraio lo riusciamo a salvare ... e non dal 15 del mese ma prima.

    Buonaserata.
    Bentornato

  5. #6395
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da dennis96 Visualizza Messaggio
    Per una piccola fetta del Nord ovviamente bello gfs, direi quasi perfetto.
    Però siccome il restante 80% del territorio italiano non ne gioverebbe, non granché di aggiornamento
    ? il restante 80% del territorio sono anni (SETTE) che viene premiato, avete fastidi? andate in stanza regionale.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #6396
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Direi di andarci piano con gli isterismi. Dopo il nulla finora accaduto, mi sembra esagerato dare per scontato ciò che accadrà sul medio-lungo termine.
    Come non erano vangelo i modelli di ieri, non lo sono quelli di oggi. E comunque, con sguardo distaccato, si può prendere una media come questa di Ecmwf come un ottimo segnale. La testa ce la fasciamo, semmai, tra qualche giorno.

    ECMAVGEU00_216_1.png
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  7. #6397
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Manca ancora molto, ma a mio avviso le probabilità di un'ennesima discesa occidentale sono molto alte... Sarebbe la "ciliegina sulla torta" di un Inverno davvero maledetto...
    Ennesima? ma con che coraggio da Catanzaro dici "ennesima discesa occidentale"? TUTTA l'Europa Centro-Occidentale è l'area con le anomalie più alte d'Europa per gli ultimi anni, e parli di ennesima entrata occidentale? ma veramente?
    oh, abbassate un pelo le aspettative, v'è andata bene per anni ma il Salento non è Hokkaido, la Calabria non è la Jacuzia e la Sicilia non è la Groenlandia. Un memorandum talvolta penso faccia anche bene.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #6398
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ennesima? ma con che coraggio da Catanzaro dici "ennesima discesa occidentale"? TUTTA l'Europa Centro-Occidentale è l'area con le anomalie più alte d'Europa per gli ultimi anni, e parli di ennesima entrata occidentale? ma veramente?
    oh, abbassate un pelo le aspettative, v'è andata bene per anni ma il Salento non è Hokkaido, la Calabria non è la Jacuzia e la Sicilia non è la Groenlandia. Un memorandum talvolta penso faccia anche bene.
    Però, quando dico basta, significa basta.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  9. #6399
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Sto parlando di quest'anno... Non ho capito bene la teoria per cui noi meridionali visto che negli ultimi anni abbiamo visto qualcosa di positivo ora dovremmo sorbirci solo hp e sopramedia termico perpetuo fino al 2100 senza manco lamentarci..
    sulla seconda parte niente da dire, non c'è nessuna teoria che dica ciò, ma che debba entrare la mattina e leggere che quest'anno le discese sono state occidentali veramente è da orticaria, nonché da presa per i fondelli atomica.

    guarda quanto sono occidentali le entrate da novembre, guarda eh:

    D32463221.png

    questo è il progressivo invernale, uno dei più caldi della storia. e mi parli di entrate occidentali? ma veramente?
    gli anni scorsi se ci permettevamo noi del N a dire ste cose a piangere la metà di quanto piangono alcuni di voi (e ne avremmo avuto giusto un po' il diritto visto lo SCHIFO che stiamo subendo) veniva fuori il putiferio solito con le frasi del tipo: ma è il TD dei modelli del NW?
    un pizzico di dignità in più non guasta, so che è cosa rara, però...
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #6400
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Però, quando dico basta, significa basta.
    eh, mica l'ho letto il "basta", ancora non ci sono arrivato basta, ok, ma basta anche leggere determinate cose... l'anno scorso se scrivevo io lo stesso all'opposto erano infrazioni su infrazioni caro mod...
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •