Pagina 770 di 955 PrimaPrima ... 270670720760768769770771772780820870 ... UltimaUltima
Risultati da 7,691 a 7,700 di 9541
  1. #7691
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,160
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    @Alessandro1985 vediamo come evolve l'attrito. Mi stupirei se l'atlantico sfondasse come in Reading. La cosa interessante è vedere la pulsazione da ESE cold in strato e l'opposizione in troposferica con le condizioni che si creeranno a breve. Da martedì in poi potremo avere qualcosa di più concreto, data l'acquisizione dei dati veri e non supposti dei modelli successivi alla prima discesa artica. Poi ve ne sarà una seconda e li si "lotterà" tra oceano e continente sul serio.

    p.s. Conte io avrei evitato con quella descrizione, in relazione ai venti.
    Io no perchè le evoluzioni meteo non sono distaccate dalla vita reale.....E quella della migrazione sui barconi con i relativi naufragi è quanto di più concreto e tragicamente attuale si possa avere. Parliamo di siccità, di mancanza di introiti per attività sciistiche falcidiate dall'assenza di neve quindi non capisco perchè non si debba fare riferimento al dramma della migrazione.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  2. #7692
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    comunque gfs che riesce a bloccare retrogressioni anche a 400h è commovente
    Avrà letto l'Outlook.

    Analisi modelli Inverno 2019/20

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  3. #7693
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/12/19
    Località
    Goito (MN)
    Età
    49
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Io no perchè le evoluzioni meteo non sono distaccate dalla vita reale.....E quella della migrazione sui barconi con i relativi naufragi è quanto di più concreto e tragicamente attuale si possa avere. Parliamo di siccità, di mancanza di introiti per attività sciistiche falcidiate dall'assenza di neve quindi non capisco perchè non si debba fare riferimento al dramma della migrazione.
    Breve OT solo per dire che da qualche anno gli storici stanno analizzando molti eventi storici, dimostrando, grazie alla collaborazione con i climatologici, quanto il clima abbia influenzato la storia dell'uomo. Fine OT :-)

  4. #7694
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe74 Visualizza Messaggio
    Breve OT solo per dire che da qualche anno gli storici stanno analizzando molti eventi storici, dimostrando, grazie alla collaborazione con i climatologici, quanto il clima abbia influenzato la storia dell'uomo. Fine OT :-)
    Sì, giusto per chiudere l'argomento perché siamo davvero OT. E' dagli anni '60 più o meno che esiste una scuola di storici, soprattutto francesi, che ricercano la relazione fra storia e clima. La prima edizione de "La storia del clima dall'anno 1000" di Le Roy Ladurie è del 1967, ma nell'ambito dell'École des Annales, soprattutto Fernand Bradel, ha scritto di clima associato alla storia anche prima degli anni '60 del secolo scorso.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  5. #7695
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,023
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Io no perchè le evoluzioni meteo non sono distaccate dalla vita reale.....E quella della migrazione sui barconi con i relativi naufragi è quanto di più concreto e tragicamente attuale si possa avere. Parliamo di siccità, di mancanza di introiti per attività sciistiche falcidiate dall'assenza di neve quindi non capisco perchè non si debba fare riferimento al dramma della migrazione.
    Chapeau.
    Un quarto d'ora (pure poco) d'applausi.
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  6. #7696
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Io no perchè le evoluzioni meteo non sono distaccate dalla vita reale.....E quella della migrazione sui barconi con i relativi naufragi è quanto di più concreto e tragicamente attuale si possa avere. Parliamo di siccità, di mancanza di introiti per attività sciistiche falcidiate dall'assenza di neve quindi non capisco perchè non si debba fare riferimento al dramma della migrazione.
    Considera che il mio intervento era perchè temevo che altri potessero rispondere ironicamente su questo tema, con meme e battutacce (siamo in anni bui sotto questo punto di vista). In sostanza sono d'accordissimo con te, conte. Sono stato in Sudafrica, so di cosa si parla, visto che quello è il maggiore hub mondiale di immigrazione.
    Non è assolutamente perchè si vuol essere ciechi, ma per il motivo opposto, affinchè nessuno facesse battutacce.
    Always looking at the sky.


  7. #7697
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/01/17
    Località
    Mordano (BO)
    Messaggi
    72
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    20200202_084910 Sibillini from Conero.jpgDopo un mese di assenza, in questa tre giorni marchigiana, temevo di trovare i Sibillini completamente marroni. Le mie scuole elementari G.Mazzini di Castelfidardo (anni 77-82) danno verso Recanati e quindi ogni giorni avevo la splendida veduta dei monti. Qualche anno li ho visti completamente spogli di neve. In ogni modo un innevamento scarso e deludente. Chissà , magari a inizio giugno...(mi è capitato di vedere anche questo oltre ad una lingua di neve ghiacciata sopra il lago di Pilato il 15/08/1985). Sperem. Scusate l'intervento fuori argomento.

  8. #7698
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    abbiam guadagnato altri 50/100 km a ovest
    Always looking at the sky.


  9. #7699
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    ci sono già delle revisioni evidenti nei punti chiave in direzione degli altri nei primi pannelli di questo 12z

  10. #7700
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Entra meglio l'aria fredda a 500 hPa ed anche i GPT sono stati lievissimamente abbassati.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •