Pagina 799 di 955 PrimaPrima ... 299699749789797798799800801809849899 ... UltimaUltima
Risultati da 7,981 a 7,990 di 9541
  1. #7981
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Non credo poi che neanche un FW typo Early possa darci moltissimo, si forse qualche fase fredda ancora ma poi se serve a far danni meglio che non avvenga. Piuttosto è l'acqua che ci vorrebbe in molte zone del paese
    Tutto sommato come ammesso anche da @robertino, la "tendenza" è stata floppata in 2/3 per via della compattezza del VP ma anche per questi anni che hanno in seno sicuramente anche il forcin antropogenico oltre alle variabili naturali.
    Ma io credo che la prolungata bassa attivita' solare produca delle variazioni nella circolazione atmosferica e che delle stagionali prese ad agosto risultino molto piu' difficili soprattutto con l'ultimo aspetto citato in corso.
    Personalmente non le avrei fatte su base "statistica" perché di stagionali su tale basi in periodi alquanto insoliti di bassissima attivita' , non ne son state fatte molte credo.

  2. #7982
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,617
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    resto fiducioso per una terza parte di febbraio scoppiettante
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  3. #7983
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    Non credo poi che neanche un FW typo Early possa darci moltissimo, si forse qualche fase fredda ancora ma poi se serve a far danni meglio che non avvenga. Piuttosto è l'acqua che ci vorrebbe in molte zone del paese
    Tutto sommato come ammesso anche da @robertino, la "tendenza" è stata floppata in 2/3 per via della compattezza del VP ma anche per questi anni che hanno in seno sicuramente anche il forcin antropogenico oltre alle variabili naturali.
    Ma io credo che la prolungata bassa attivita' solare produca delle variazioni nella circolazione atmosferica e che delle stagionali prese ad agosto risultino molto piu' difficili soprattutto con l'ultimo aspetto citato in corso.
    Personalmente non le avrei fatte su base "statistica" perché di stagionali su tale basi in periodi alquanto insoliti di bassissima attivita' , non ne son state fatte molte credo.
    Un FW di tipo MMW o SSW nell'immediato può portare tantissimo, in termini di cambio di pattern, per cui potresti tranquillamente trovarti con un febbraio a +2°C dalle medie storiche e una seconda decade di marzo a -6... il punto è che ti troveresti anche con un anticipo nel passaggio di stagione, con una stratosfera polare che esordisce in modalità estiva nel pieno del mese di marzo... quindi con un netto anticipo sui tempi, che prevedono questo passaggio un po' dopo l'Equinozio (con passaggio circolatorio da semestre freddo a semestre caldo attorno alla seconda decade del mese)... d'altro canto è anche difficile e abbastanza aleatorio individuare tendenze sulla base del periodo in cui avviene il FW... ad esempio abbiamo avuto FW di tipo late sia nel 2014 sia nel 2015 e un FW di tipo early nel 1984 e nel 2011... ma le conseguenze sono state molto diverse...

  4. #7984
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da alexsax93 Visualizza Messaggio
    io spero solo nell aumento di attività convettiva e relativi rovesci e temporali. E comunque non capisco come mai le stagionali quest' anno non sbaglino un colpo
    Diciamo che la previsione stagionale è diventata piuttosto semplice... Basta prevedere caldo sempre e ovunque e si ha il 95% di possibilità di azzeccare... Purtroppo la situazione ormai è irreversibile... Non vorrei essere tragico, ma francamente vista la tendenza non mi stupirei affatto se l'Inverno 2019-2020 con i parametri futuri potrà essere considerato un Inverno "buono", o quanto meno "normale"..

  5. #7985
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    resto fiducioso per una terza parte di febbraio scoppiettante
    Se lo dicono gli gnomi sono tranquillo...

  6. #7986
    Vento moderato
    Data Registrazione
    04/01/19
    Località
    alpignano(TO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Diciamo che la previsione stagionale è diventata piuttosto semplice... Basta prevedere caldo sempre e ovunque e si ha il 95% di possibilità di azzeccare... Purtroppo la situazione ormai è irreversibile... Non vorrei essere tragico, ma francamente vista la tendenza non mi stupirei affatto se l'Inverno 2019-2020 con i parametri futuri potrà essere considerato un Inverno "buono", o quanto meno "normale"..
    mi auguro che prima o poi vada di m....anche agli Usa..visto che beccano palate di neve ogni anno

  7. #7987
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    resto fiducioso per una terza parte di febbraio scoppiettante
    E si... Del resto la Natura sta dando i suoi segni da quasi 3 mesi...
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  8. #7988
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    nella sua bruttezza lo 06 gfs rimette qualche ondulazione leggermente più pronunciata.

  9. #7989
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    nella sua bruttezza lo 06 gfs rimette qualche ondulazione leggermente più pronunciata.

    Vero. Speriamo bene dai
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  10. #7990
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    nella sua bruttezza lo 06 gfs rimette qualche ondulazione leggermente più pronunciata.
    Rispetto allo 00z è enormemente migliorato, con almeno due fronti polari che approccerebbero la nostra penisola portando pioggia in basso e neve in alto, lì dove serve.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •