Pagina 806 di 955 PrimaPrima ... 306706756796804805806807808816856906 ... UltimaUltima
Risultati da 8,051 a 8,060 di 9541
  1. #8051
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Iced_Earth Visualizza Messaggio
    Non mi è mai piaciuto chi afferma "inverno finito" commentando le carte. Ma se qualcuno lo dicesse oggi, probabilmente non me la sentirei di dargli poi così torto...
    Io invece penso che sconteremo tutto a marzo

  2. #8052
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Io mi sono stufato di scrivere le stesse cose continuamente, quanto avviene tra coste orientali del Nord Atlantico ed Europa è figlio di quanto avviene un migliaio al largo delle coste atlantiche statunitensi... non c'è altro da dire...
    Si intendeva affondi di lp in Atlantico orientale (Portogallo), non Atlantico occidentale (America)

    Non dimentichiamoci che sono queste le configurazioni che penalizzano noi (affondi freddi in East Atlantico), poiché appunto avviene verso di noi la risalta dell'aria calda sahariana, proprio come quella che ci avvolgerà fra una settimana secondo GFS, ma in questo caso il FP sarà basso in Atlantico centro-occidentale, ma sempre e ugualmente l'hp punterà il Mediterraneo centro-occidentale per controbilancio.
    Un Atl non serve a nulla per l'Italia, non garantisce lo scorrimento di perturbazioni da W-E, ma un'attività depressionaria forzata esclusivamente in area atlantica.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  3. #8053
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Se proprio dobbiamo farlo famolo strano...

    Immagine
    ma gfs ufficiale non aveva un bias configurativo freddofilo?

  4. #8054
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ma gfs ufficiale non aveva un bias configurativo freddofilo?
    Certo, guarda il 15 in prospettiva


  5. #8055
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,510
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    qualche speranza da Gem

  6. #8056
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Io invece penso che sconteremo tutto a marzo
    Avessimo avuto un anticiclone russo-siberiano più forte e radicato a W degli Urali, tipo gennaio 2017 o anche solo il gennaio dell'anno passato probabilmente staremmo già "scontando" il prezzo adesso... o forse lo inizieremmo a scontare tra una manciata di giorni... sarebbe bastato (e basterebbe davvero) poco per trovarci proiettati in un finale d'inverno come quello di 35 anni fa (febbraio-marzo 1984) e invece una dinamica nord-pacifica non dissimile in un contesto circolatorio non enormemente diverso (NAO+) ci porterà almeno temporaneamente verso una situazione tardo-primaverile, a causa di un VP che non trova alcuna resistenza ad est...

  7. #8057
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Dovrebbe essere quello, tieni conto che quella sorta di grosso promontorio che vedi in corrispondenza delle coste atlantiche statunitensi (Carolina del Nord) è Cape Hatteras... bisogna dire che la risoluzione di Wetterzentrale e quella di Meteogiornale tendono a falsare la curvatura terrerestre, ad esempio nella carta Meteogiornale la Nova Scotia sembra ben più a Nord (più in "alto") della baia di Vancouver (coste pacifiche del Canada sud-occidentale) quando invece è circa 4° più a Sud... Però in wetterzentrale i paralleli sono segnati con una leggerissima linea tratteggiata (meno marcata di quella delle isoterme) e immagino che siano correttamente posizionati...
    Mi ha incuriosito la cosa e ho fatto una ricerca al volo, il 18 gennaio hanno visto quasi una -4. Non credo sia così infrequente.


  8. #8058
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Mi ha incuriosito la cosa e ho fatto una ricerca al volo, il 18 gennaio hanno visto quasi una -4. Non credo sia così infrequente.
    Diciamo che statisticamente sono situazioni molto rare, che si replichino due volte in uno stesso inverno è del tutto eccezionale... tieni conto che alcuni giorni dopo una +2°C a 850 hPa ha lambito la costa Nord di Cuba, questa volta la colata artica sarebbe più orientale e Cuba non ne sarebbe raggiunta, neppure in un secondo momento, guardacaso anche la risposta anticiclonica che a inizio terza decade di gennaio aveva coinvolto un asse che va dal Marocco alle isole britanniche a questo giro coinvolgerebbe l'Europa centro-orientale...
    Ultima modifica di galinsog@; 05/02/2020 alle 19:11

  9. #8059
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Avessimo avuto un anticiclone russo-siberiano più forte e radicato a W degli Urali, tipo gennaio 2017 o anche solo il gennaio dell'anno passato probabilmente staremmo già "scontando" il prezzo adesso... o forse lo inizieremmo a scontare tra una manciata di giorni... sarebbe bastato (e basterebbe davvero) poco per trovarci proiettati in un finale d'inverno come quello di 35 anni fa (febbraio-marzo 1984) e invece una dinamica nord-pacifica non dissimile in un contesto circolatorio non enormemente diverso (NAO+) ci porterà almeno temporaneamente verso una situazione tardo-primaverile, a causa di un VP che non trova alcuna resistenza ad est...
    Io non sono per niente ferrato su teleconnessioni e indici vari ma a pelle mi vien da dire, come si diceva una volta, che più gira veloce e più quando rallenta fa qualche botto.. A me fabbraio preoccupa solo per danni che potrebbe fare un risveglio della vegetazione, e mi prendo come manna l'articata di questi giorni, a prescindere dalle precipitazioni, che son state comunque poche.

  10. #8060
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Io non sono per niente ferrato su teleconnessioni e indici vari ma a pelle mi vien da dire, come si diceva una volta, che più gira veloce e più quando rallenta fa qualche botto.. A me fabbraio preoccupa solo per danni che potrebbe fare un risveglio della vegetazione, e mi prendo come manna l'articata di questi giorni, a prescindere dalle precipitazioni, che son state comunque poche.
    Diciamo che se sul lato pacifico continuano le spinte, in forma di intrusioni di aria calda e di alti gpt verso l'Alaska, il rischio di una rottura "traumatica" del VP non è scongiurabile...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •