Pagina 817 di 955 PrimaPrima ... 317717767807815816817818819827867917 ... UltimaUltima
Risultati da 8,161 a 8,170 di 9541
  1. #8161
    Vento teso L'avatar di pentotalpaz2
    Data Registrazione
    16/12/10
    Località
    Vico Garganico/Fano
    Età
    41
    Messaggi
    1,727
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Guardando i diversi scenari gefs a 168h, per paragonarlo a Ecmwf 00 di stamane, ci sono diverse soluzioni che vedono ipotesi o principio di frenata zonale.
    Senza titolo-1.jpg
    precondizionato dal NAM

  2. #8162
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/12/18
    Località
    Fano
    Età
    57
    Messaggi
    521
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ens gfs 12 di ieri

    Immagine




    meno di 24h dopo

    Immagine
    Ammazza che seccume pure questi. Io Ale continuo a scommettere tutto per l'ultima settimana di febbraio e la prima di marzo, vediamo se raddoppio o perdo tutto.

  3. #8163
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/12/18
    Località
    Fano
    Età
    57
    Messaggi
    521
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    che poi, GFS sta vedendo la MJO fare cose turche, Reading la vede quasi morta vicina al cerchio. La differenza è TOTALE.
    In effetti la zona è uguale per entrambi ma la magnitudo di gfs è esagerata

  4. #8164
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ens gfs 12 di ieri

    Immagine




    meno di 24h dopo

    Immagine
    ciao come mai e con quali effetti differenti i due modelli leggono la MJO?

  5. #8165
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,877
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Allegato 520273

    Allegato 520274

    Quasi le stesse come disposizione della lingua fredda

    P.S. tanto andrebbe lo stesso tutto in Grecia (NAO iper positiva, che penalizzerebbe perfino il sud Italia)....spinta sub-tropicale ok, ma poi la traiettoria?... non cambierà nulla rispetto a fine Dicembre 2019, spero cancellino questo obbrobrio
    Non so se ti riferisci alla prima delle due mappe che hai postato, ma la seconda e' da NAO tendenzialmente neutra , il gap pressorio tra l'Islanda e le Azzorre non e' che sia particolarmente positivo eh.
    Comunque, orticellisticamente, sono di gran lunga meglio le due mappe che hai postato sopra rispetto a quelle con JS sparato W-E: ormai quelle isobare sono righe orizzontali, neanche con il righello alle scuole medie si riuscirebbe a fare di meglio

  6. #8166
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    vabbhè abbiamo un approccio differente alla meteo...nell'ultima c'è una sparata calda fin verso il circolo polare e di seguito ci sarebbe retrogressione probabile...comunque se ti piace la zonalità prendi gfs06z ti farà sicuramente felice
    Ho notato benissimo che vi è una "sparata calda" verso il circolo polare artico, tra l'altro una roba incredibile visto che l'anomalia positiva sarebbe superiore alla norma di 30 dam a 500 hPa e più, ma questo non ci può garantire con certezza dove andrà a finire tutto quel freddo posto nel nord Europa..mi auguro che vi sia un ulteriore calo della NAO poiché qualora l'indice sia maggiore vi è una probabilità alta che l'hp sia più vicino alla nostra penisola, finendo poi con una bella retrogressione balcanica e noi come farlocchi a sperare nell'impossibile... tutto dipenderà anche dalla frenata zonale e dall'ondulazione del getto.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  7. #8167
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Non so se ti riferisci alla prima delle due mappe che hai postato, ma la seconda e' da NAO tendenzialmente neutra , il gap pressorio tra l'Islanda e le Azzorre non e' che sia particolarmente positivo eh.
    Comunque, orticellisticamente, sono di gran lunga meglio le due mappe che hai postato sopra rispetto a quelle con JS sparato W-E: ormai quelle isobare sono righe orizzontali, neanche con il righello alle scuole medie si riuscirebbe a fare di meglio
    Eppure nella 2a carta, del 27, la NAO era debolmente positiva, ma questo solo non influenzò la discesa dell'aria fredda in Grecia, il getto era troppo sparato in Atlantico, una furia nel sud dell'Islanda, quindi la frenata zonale avveniva molto più a est, e l'Italia rappresentava proprio il confine, mentre più a est avveniva invece la discesa fredda da NE bordata dal JS. Se questa è una buona configurazione non immagino che emozione avreste provato nel vedere a 96h una carta in stile 6 Gennaio 2017... quest'anno non è andata bene per nessuno.
    Ultima modifica di damiano23; 06/02/2020 alle 16:36
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  8. #8168
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    2 passi avanti al mattino 100 indietro alla sera
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  9. #8169
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Io, sinceramente, mi ero stupito quando GFS aveva fatto vedere quel passaggio perché non lo credevo possibile con una zonalità così esasperata, quindi non mi sorprendo che sia stato ridimensionato.
    La mia puntata () è su Reading, che vede a fasi alterne quella frenata zonale bella forte da qualche run.
    Vediamoo.

  10. #8170
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    sinceramente rispetto all'orrore con geopotenziali agostani di ieri sera, questo gfs12z è quasi accettabile.per carità: una serie di cavetti anche poco produttivi (o per niente dalla Toscana in su e ben poco anche al sud), ma insomma "visto quel che passa il convento".
    Ultima modifica di simofir; 06/02/2020 alle 18:23

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •