Pagina 830 di 955 PrimaPrima ... 330730780820828829830831832840880930 ... UltimaUltima
Risultati da 8,291 a 8,300 di 9541
  1. #8291
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    Non ho visto le tue zone e non posso esprimermi.a livello centro nord ecmwf aumenta le precipitazioni del 14 e poi tiene l'anticiclone un po' più schiacciato a sud ovest dopo.Nel complesso però bruttine e gfs molto peggiorato anche su quel piccolo contentino che potevano essere le precipitazioni.
    sì, hai ragione
    in ogni caso è una guerra tra poveri quest'anno

  2. #8292
    Vento moderato
    Data Registrazione
    04/01/19
    Località
    alpignano(TO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Purtroppo nessuna speranza...nam che salirà su valori impressionanti( probabilmente ben oltre il 2006/2007) e più si guarda nel long e più l' hp diventa forte e cattivo. Cosa è successo al nostro clima? Al 50 per cento( ma felice di sbagliarmi) do la colpa ai maledetti diesel che da anni e anni intossicano noi e l'atmosfera già minata dall uso del carbone fin dall' 800 .chiudo ot

  3. #8293
    Uragano L'avatar di teho
    Data Registrazione
    08/11/04
    Località
    Montalbano (Rn) 22 m
    Età
    42
    Messaggi
    21,352
    Menzionato
    77 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Dipende molto dalla massa d'aria di partenza e soprattutto dal periodo in cui si hanno queste sgarbinate.
    Diciamo che queste isoterme sono altissime ma nel passato vi sono stati eventi anche maggiori (dicembre 1989).

    Semmai non si può discutere sull'intensità, quanto sulla frequenza di questi eventi, davvero tantissimi da giugno a questa parte.
    Ma l evento singolo nn lo discuto l avrà fatto sicuramente in passato ma qui è già il secondo in 7 giorni
    Rimini ha già fatto i +20 nel periodo più freddo dell' anno (un Po come fare +5 i primi di agosto) e li ripeterà tra 3 giorni

    Sono valori impensabili solo fino a pochi anni, non trent anni fa.



    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

  4. #8294
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da alexsax93 Visualizza Messaggio
    Purtroppo nessuna speranza...nam che salirà su valori impressionanti( probabilmente ben oltre il 2006/2007) e più si guarda nel long e più l' hp diventa forte e cattivo. Cosa è successo al nostro clima? Al 50 per cento( ma felice di sbagliarmi) do la colpa ai maledetti diesel che da anni e anni intossicano noi e l'atmosfera già minata dall uso del carbone fin dall' 800 .chiudo ot
    amici del nord, almeno voi avete l'estate davanti
    qui, passato marzo, sono guai...
    A meno che non faccia un'estate anomala pure qui...
    Ma ormai lo spettro 2003 aleggia e lo temiamo tutti ogni anno. Ci andiamo sempre più vicini ogni anno.

  5. #8295
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da teho Visualizza Messaggio
    È una +12

    Anche in passato c erano le irruzioni su Libia ed Egitto ma, seguendo i modelli ormai da vent'anni, quando tirava su il caldo in sto periodo veniva su una +5

    Ora è la seconda +12/+13 in una settimana

    In attesa della nuova gobba post 15/02



    Immagine


    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
    Non funziona così: è evidente che si tratti di una +8 resa +12 dalla caduta adiabatica che subisce lungo gli Appennini. Quel +12 è “artefatto”, la massa in origine non aveva quella temperatura.

    Detto ciò, no, non è così. È la concomitanza sfortunata tra scalzamento dell’aria calda dall’Africa che fa risalire quelle isoterme, altrimenti risaliva appunto la +5

  6. #8296
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da alexsax93 Visualizza Messaggio
    Purtroppo nessuna speranza...nam che salirà su valori impressionanti( probabilmente ben oltre il 2006/2007) e più si guarda nel long e più l' hp diventa forte e cattivo. Cosa è successo al nostro clima? Al 50 per cento( ma felice di sbagliarmi) do la colpa ai maledetti diesel che da anni e anni intossicano noi e l'atmosfera già minata dall uso del carbone fin dall' 800 .chiudo ot
    certe cose vengono scritte per farsi su una risata vero?
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  7. #8297
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    amici del nord, almeno voi avete l'estate davanti
    qui, passato marzo, sono guai...
    A meno che non faccia un'estate anomala pure qui...
    Ma ormai lo spettro 2003 aleggia e lo temiamo tutti ogni anno. Ci andiamo sempre più vicini ogni anno.
    Lo IOD potrebbe essere negativo, e questo indice influenza all’80% l’estate italiana. Ci sono buone possibilità di un’estate clemente stavolta.

  8. #8298
    Vento moderato
    Data Registrazione
    04/01/19
    Località
    alpignano(TO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da OssolanoSfaticato Visualizza Messaggio
    certe cose vengono scritte per farsi su una risata vero?
    Convincimi del contrario

  9. #8299
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Il discorso è questo al di là della + 12 + 10 o + 8 , da molti mesi ormai stiamo toccando realmente con mano cosa significhi il gw.
    Gli ultimi mesi ci hanno fatto segnare tutti i record di caldo possibili e immaginabili sia a livello locale , che europeo che emisferico.
    Siamo andati ben oltre le più pessimistiche previsioni fatte da alcuni scienziati di fronte le quali molti storcevano il naso e facevano orecchie da mercante.
    Ora invece ecco qua il tutto si è incredibilmente materializzato davanti i nostri occhi.
    Ora difficile dire se i prossimi inverni saranno tutti la fotocopia di questo oppure ci sarà spazio per altri episodi intetssanti.
    Personalmente spero che questo inverno epocale sia stato provocato oltre che da una spinta disumana del gw anche da tutta una serie di circistanze sfavorevoli in troposfera e in stratosfera.
    Mi rendo conto però che la mia sia solo una speranza dettata dalla mia parte emotiva, la mia parte cognitiva e razionale mi porta a pensare che i segnali che indicano la scomparsa degli inverni cosi come li abbiamo sempre concepiti noi sono tanti, direi troppi.
    Ultima cosa poi chiudo ,consiglio a tutti da settembre on poi di dare maggiore credito alle stagionali che per questo inverno sono state a dir poco esemplari e non dare retta a vari longers che si basano su interpretazioni quasi magiche del tipo" eh ma quest anno la situazione e la spinta in pacifico è diversa dagli altri anni", " e ma quest anno la congiunzione astrale marte - giove- saturno ha anche la collaborazione di plutone che manca dal 2014 e via dicendo..
    Chiuso ot.
    Buona giornata a tutti.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  10. #8300
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Il discorso è questo al di là della + 12 + 10 o + 8 , da molti mesi ormai stiamo toccando realmente con mano cosa significhi il gw.
    Gli ultimi mesi ci hanno fatto segnare tutti i record di caldo possibili e immaginabili sia a livello locale , che europeo che emisferico.
    Siamo andati ben oltre le più pessimistiche previsioni fatte da alcuni scienziati di fronte le quali molti storcevano il naso e facevano orecchie da mercante.
    Ora invece ecco qua il tutto si è incredibilmente materializzato davanti i nostri occhi.
    Ora difficile dire se i prossimi inverni saranno tutti la fotocopia di questo oppure ci sarà spazio per altri episodi intetssanti.
    Personalmente spero che questo inverno epocale sia stato provocato oltre che da una spinta disumana del gw anche da tutta una serie di circistanze sfavorevoli in troposfera e in stratosfera.
    Mi rendo conto però che la mia sia solo una speranza dettata dalla mia parte emotiva, la mia parte cognitiva e razionale mi porta a pensare che i segnali che indicano la scomparsa degli inverni cosi come li abbiamo sempre concepiti noi sono tanti, direi troppi.
    Ultima cosa poi chiudo ,consiglio a tutti da settembre on poi di dare maggiore credito alle stagionali che per questo inverno sono state a dir poco esemplari e non dare retta a vari longers che si basano su interpretazioni quasi magiche del tipo" eh ma quest anno la situazione e la spinta in pacifico è diversa dagli altri anni", " e ma quest anno la congiunzione astrale marte - giove- saturno ha anche la collaborazione di plutone che manca dal 2014 e via dicendo..
    Chiuso ot.
    Buona giornata a tutti.
    In realtà siamo in linea con le aspettative, se non anche sotto di uno o due decimi.

    Le stagionali sono poco affidabili come dimostrato da Copernicus, non so quante volte ci sia bisogno di ripeterlo. Tirando a dadi ci prendi di più.

    Chissà perché però si dimenticano negli ultimi inverni episodi gloriosi al Sud. Ma il Sud non conta.

    Infine, la tua parte emotiva dovrebbe essere quella razionale visto che quella razionale pare funzionare più come quella emotiva.

    Perdonami, ma stamane è il festival del cilicio e dei luoghi comuni.

    @alexsax93

    I diesel inquinano l’aria con gas nocivi per la salute umana. Non credo emettino più CO2 dei motori a benzina

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •