Pagina 845 di 955 PrimaPrima ... 345745795835843844845846847855895945 ... UltimaUltima
Risultati da 8,441 a 8,450 di 9541
  1. #8441
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Mese dignitosissimo il Febbraio 2016: fu caldissimo, certo, ma qua è anche il più piovoso dal dopoguerra, fu dinamico, nevoso in quota... e in confronto a questo scempio di mese che sta uscendo se lo mangia a colazione.
    E beh certo, tutte le piogge sciroccali che erano alimentate dai venti meridionali che bruciavano il Sud
    Stavolta a febbraio hp a ovest, ad est, a sud e a nord. Erga omnes!
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  2. #8442
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,884
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Io ho 49 anni ma non si sono MAI visti inverni simili e non a pelle ma anche e soprattutto con i dati. Gli inverni 89-90 o 88-89 a livello termico sono stati proprio su un altro pianeta.

    Piangersi addosso non ha senso ma non ha senso neppure far passare tutto come già visto e rivisto.

    Questo mese di febbraio se non si ridimensiona nell'ultima decade è una vera e propria follia, in un contesto di un inverno poi tutto caldo secco, salvato in parte solo dalle inversioni.

    Può darsi che questo inverno alla fine competa con annate storiche tipo 2006-07 o 2013-14, annate che fino a 20 anni fa non esistevano proprio, mi pare che 2006-07 sia l'inverno a livello europeo più caldo di sempre poi.

    Con questo non voglio polemizzare e neppure far pensare che non si siano cose più importanti o più gravi (e ci mancherebbe) del resto siamo qui proprio per sgravarci da malattie, problemi ecc.... solo evidenziare una situazione veramente folle.

  3. #8443
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    E beh certo, tutte le piogge sciroccali che erano alimentate dai venti meridionali che bruciavano il Sud
    Stavolta a febbraio hp a ovest, ad est, a sud e a nord. Erga omnes!
    ma intanto febbraio 2016 qui non fu di certo secco
    Ci furono alcuni vortici occidentali e buone occasioni per la pioggia e gennaio portò anche una discreta nevicata collinare.. Insomma, scaldate sì ma anche bei temporali.
    Ricordo bollettini meteo quasi novembrini
    Temporali e temperature alte

  4. #8444
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Io ho 49 anni ma non si sono MAI visti inverni simili e non a pelle ma anche e soprattutto con i dati.

    Piangersi addosso non ha senso ma non ha senso neppure far passare tutto come già visto e rivisto.

    Questo mese di febbraio se non si ridimensiona nell'ultima decade è una vera e propria follia, in un contesto di un inverno poi tutto caldo secco, salvato in parte solo dalle inversioni.

    Può darsi alla fine competa con annate storiche tipo 2006-07 o 2013-14, annate che fino a 20 anni fa non esistevano proprio, mi pare che 2006-07 sia l'inverno a livello europeo più caldo di sempre poi.

    Con questo non voglio polemizzare e neppure far pensare che non si siano cose più importanti o più gravi (e ci mancherebbe) del resto siamo qui proprio per sgravarci da malattie, problemi ecc....
    Per ora 2 bimestri su 3 degli inverni 1988/89 e 1997/98 stanno risultando più caldi del dicembre 2019 e del gennaio 2020 e non è un fatto locale, ma abbastanza generalizzato a tutte le aree non soggette a fenomeni inversionali del Nord e del Centro Italia, per cui oltre una certa quota queste due annate stanno contendendo al primo bimestre di questo inverno l'eventuale record in moltissime zone dell'arco alpino centro-occidentale e del Centro Italia (versante occidentale). Quasi sicuramente l'attuale mese di febbraio farà guadagnare ulteriori punti, nella classifica dei più caldi in assoluto, all'inverno in corso... Poi è ovvio che se la temperatura è aumentata di un "tot" dagli anni '70 agli anni '10 un inverno con caratteristiche simili a quello attuale, di 30 o di 50 anni fa, risultasse per forza di cose meno caldo dell'inverno attuale... discorso diverso se lo rapportiamo al periodo di riferimento...

    Di conseguenza, se il 2019/2020 risulterà di mezzo grado più caldo del 1988/89 e del 1989/90 o chiuderà con 1°C abbondante di distacco sul 1974/75 sarà ovviamente la conseguenza della tendenza al riscaldamento climatico in atto e sarà quindi una indiretta conferma del GW... ciò detto mi pare che ci siano due tendenze ben consolidate su questo forum, la prima consiste nel "normalizzare" tutto, tappandosi occhi e orecchie, la seconda nello stupirsi dell'ovvio, ossia che un inverno anomalo per il caldo in un periodo (poco o tanto) più caldo dei precedenti avrà eccellenti possibilità di collocarsi alla testa di una classifica di inverni miti/caldi

    Aggiungo un'ultima considerazione: che siano volontari o meno, quelli che ho appena descritto restano atteggiamenti sostanzialmente mistificatori e inducono a quei comportamento, ben noti ai meteoappasionati del web che, insieme alla concorrenza dei social network, sono concausa del declino della meteorologia via internet, avendo defitivamente ammazzato quasi tutti forum meteorologici... e sì, vista la provenienza di alcuni di voi, un po' di polemica da parte mia c'è e non lo nascondo...
    Ultima modifica di galinsog@; 09/02/2020 alle 22:26

  5. #8445
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/07/04
    Località
    Castelfranco Veneto
    Messaggi
    740
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Si vede che sei nato nel 1996, ti posso garantire che la tipologia di inverno di cui fa parte questo 2019/2020 è di quelle in cui non fa freddo, se non per brevissimi periodi (sempre che lo faccia) né ad est, né ad ovest, né a a Sud, né a Nord. Lo dico prendendo in esame l'angolino italico, ma cambia poco se allarghi la scala al contesto europeo e ti limiti alle anomalie e alla loro distribuzione... con AO++/NAO+ (e a cui l'EA tendente al positivo può dare manforte)... semplicemente è un tipo di esperienza che, a chi è nato prima dopo la metà degli anni '80 manca... Siete troppo giovani per ricordarvi schifezze invereconde come la triade 1987/88, 1988/89 e 1989/90 e cambia poco se, a conti fatti saranno mezzo grado o 1/4 di grado più freschi dell'attuale porcata... pardon... inverno 2019/2020... che poi questa M.RDA sia arrivata al culmine di una lunga serie d'inverni particolarmente penalizzanti per l'Europa centro-occidentale e l'Italia settentrionale (e non malvagi per la parte meridionale e orientale della Penisola) è solo un'ulteriore fonte di amarezza...
    Calma. Nei tre inverni nominati 87/88 88/89 89/90 al nord si ebbero diverse giornate di ghiaccio, minime anche fino a -8/-10, massime di -2 e gran galaverne per giorni. Nulla a che a che vedere col Nuovo Clima.

  6. #8446
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/07/04
    Località
    Castelfranco Veneto
    Messaggi
    740
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Io ho 49 anni ma non si sono MAI visti inverni simili e non a pelle ma anche e soprattutto con i dati. Gli inverni 89-90 o 88-89 a livello termico sono stati proprio su un altro pianeta.

    Piangersi addosso non ha senso ma non ha senso neppure far passare tutto come già visto e rivisto.

    Questo mese di febbraio se non si ridimensiona nell'ultima decade è una vera e propria follia, in un contesto di un inverno poi tutto caldo secco, salvato in parte solo dalle inversioni.

    Può darsi che questo inverno alla fine competa con annate storiche tipo 2006-07 o 2013-14, annate che fino a 20 anni fa non esistevano proprio, mi pare che 2006-07 sia l'inverno a livello europeo più caldo di sempre poi.

    Con questo non voglio polemizzare e neppure far pensare che non si siano cose più importanti o più gravi (e ci mancherebbe) del resto siamo qui proprio per sgravarci da malattie, problemi ecc.... solo evidenziare una situazione veramente folle.
    quoto tutto.

  7. #8447
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20


  8. #8448
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Picchio Visualizza Messaggio
    Calma. Nei tre inverni nominati 87/88 88/89 89/90 al nord si ebbero diverse giornate di ghiaccio, minime anche fino a -8/-10, massime di -2 e gran galaverne per giorni. Nulla a che a che vedere col Nuovo Clima.
    Ripeto, va constestualizzato alla situazione di 30 anni fa e anche al contesto circolatorio precedente, ad esempio i primi 15 gg freddi (solo in pianura) del gennaio 1989 sono in gran parte il lascito della situazione circolatoria del dicembre 1988, che ha visto due avvezioni gelide nella sua prima metà e il mantenimento di una circolazione secondaria da Est fino alle porte del periodo natalizio... all'atto pratico se prendi i dati in quota delle stazioni alpine, dal Piemonte al Veneto, ti accorgi di come le anomalie medie del gennaio 1989 siano vicine ai +3°C sull'attuale media 1993/2016 (quella usata dal NOAA) a cui probabilmente va aggiunto almeno un altro mezzo grado, se si prende come riferimento la 1971/2000... che 30 anni fa facesse più freddo in pianura padana è una cosa risaputa...

  9. #8449
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Ripeto, va constestualizzato alla situazione di 30 anni fa e anche al contesto circolatorio precedente, ad esempio i primi 15 gg freddi (solo in pianura) del gennaio 1989 sono in gran parte il lascito della situazione circolatoria del dicembre 1988, che ha visto due avvezioni gelide nella sua prima metà e il mantenimento di una circolazione secondaria da Est fino alle porte del periodo natalizio... all'atto pratico se prendi i dati in quota delle stazioni alpine, dal Piemonte al Veneto, ti accorgi di come le anomalie medie del gennaio 1989 siano vicine ai +3°C sull'attuale media 1993/2016 (quella usata dal NOAA) a cui probabilmente va aggiunto almeno un altro mezzo grado, se si prende come riferimento la 1971/2000... che 30 anni fa facesse più freddo in pianura padana è una cosa risaputa...
    da capire quanto effettivamente centri l uomo rispetto a qualcosa di piu grande di noi

  10. #8450
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Sto leggendo con piacere i vari commenti.

    Il jet stream, a proposito, che dice? Una tale tensione della corda Atlantica non la ricordo... Analisi modelli Inverno 2019/20

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •