Pagina 854 di 955 PrimaPrima ... 354754804844852853854855856864904954 ... UltimaUltima
Risultati da 8,531 a 8,540 di 9541
  1. #8531
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da alexsax93 Visualizza Messaggio
    Tradotto?
    Hai fino alla fine del mese per scoprirlo

  2. #8532
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/11/16
    Località
    sesta godano (sp)
    Età
    37
    Messaggi
    95
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Scusate l intromissione...vorrei porvi un quesito...secondo voi è possibile che la forza esagerata del vortice polare possa essere stata innescata da un raffreddamento stratosferico dovuto alla bassissima attività solare degli ultimi anni ed in particolare l ultimo appena terminato? Perché l estensione dei ghiacci al polo e direi Buona,...se non buonissima pensando al periodo che stiamo vivendo...scusate se divago dal tema principale ma vista l anomalia di questo inverno non penso neanche più di tanto...

  3. #8533
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da matteo1986 Visualizza Messaggio
    Scusate l intromissione...vorrei porvi un quesito...secondo voi è possibile che la forza esagerata del vortice polare possa essere stata innescata da un raffreddamento stratosferico dovuto alla bassissima attività solare degli ultimi anni ed in particolare l ultimo appena terminato? Perché l estensione dei ghiacci al polo e direi Buona,...se non buonissima pensando al periodo che stiamo vivendo...scusate se divago dal tema principale ma vista l anomalia di questo inverno non penso neanche più di tanto...
    A prescindere dallo status del sole è già successo in passato, ragion per cui penso che il minimo non abbia avuto conseguenze dirette sul VP.

  4. #8534
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/01/19
    Località
    Bari
    Messaggi
    659
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Skiri Visualizza Messaggio
    A prescindere dallo status del sole è già successo in passato, ragion per cui penso che il minimo non abbia avuto conseguenze dirette sul VP.
    E potrebbe invece derivare dal forte scioglimento dei ghiacci avuto in estate e pertanto, quale diretta conseguenza, la natura stia “solo” cercando di riequilibrarsi (secondo il mito per cui la natura è in equilibrio )?

  5. #8535
    Vento moderato
    Data Registrazione
    04/01/19
    Località
    alpignano(TO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Skiri Visualizza Messaggio
    Hai fino alla fine del mese per scoprirlo
    Le teleconnessioni di cui parli vorrei capire

  6. #8536
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da MrWolf Visualizza Messaggio
    E potrebbe invece derivare dal forte scioglimento dei ghiacci avuto in estate e pertanto, quale diretta conseguenza, la natura stia “solo” cercando di riequilibrarsi (secondo il mito per cui la natura è in equilibrio )?
    È una speranza.

  7. #8537
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da alexsax93 Visualizza Messaggio
    Le teleconnessioni di cui parli vorrei capire
    Con tutti quei segni positivi, di qualsiasi parvenza invernale o quanto meno somigliante, al momento non vi è alcuna traccia.
    Sembra esserci un allentamento verso fine mese, su cui però non bisogna puntarci manco un euro

  8. #8538
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,893
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Per ora 2 bimestri su 3 degli inverni 1988/89 e 1997/98 stanno risultando più caldi del dicembre 2019 e del gennaio 2020 e non è un fatto locale, ma abbastanza generalizzato a tutte le aree non soggette a fenomeni inversionali del Nord e del Centro Italia, per cui oltre una certa quota queste due annate stanno contendendo al primo bimestre di questo inverno l'eventuale record in moltissime zone dell'arco alpino centro-occidentale e del Centro Italia (versante occidentale). Quasi sicuramente l'attuale mese di febbraio farà guadagnare ulteriori punti, nella classifica dei più caldi in assoluto, all'inverno in corso... Poi è ovvio che se la temperatura è aumentata di un "tot" dagli anni '70 agli anni '10 un inverno con caratteristiche simili a quello attuale, di 30 o di 50 anni fa, risultasse per forza di cose meno caldo dell'inverno attuale... discorso diverso se lo rapportiamo al periodo di riferimento...

    Di conseguenza, se il 2019/2020 risulterà di mezzo grado più caldo del 1988/89 e del 1989/90 o chiuderà con 1°C abbondante di distacco sul 1974/75 sarà ovviamente la conseguenza della tendenza al riscaldamento climatico in atto e sarà quindi una indiretta conferma del GW... ciò detto mi pare che ci siano due tendenze ben consolidate su questo forum, la prima consiste nel "normalizzare" tutto, tappandosi occhi e orecchie, la seconda nello stupirsi dell'ovvio, ossia che un inverno anomalo per il caldo in un periodo (poco o tanto) più caldo dei precedenti avrà eccellenti possibilità di collocarsi alla testa di una classifica di inverni miti/caldi

    Aggiungo un'ultima considerazione: che siano volontari o meno, quelli che ho appena descritto restano atteggiamenti sostanzialmente mistificatori e inducono a quei comportamento, ben noti ai meteoappasionati del web che, insieme alla concorrenza dei social network, sono concausa del declino della meteorologia via internet, avendo defitivamente ammazzato quasi tutti forum meteorologici... e sì, vista la provenienza di alcuni di voi, un po' di polemica da parte mia c'è e non lo nascondo...

    Molte cose sono condivisibili, altre meno......ma rimane sicuramente buono il tuo contributo.
    Io, dal mio umile punto di vista, credo di descrivere una realtà, quella che vedo o che credo di vedere e la racconto: se poi il caldo anomalo è frutto di tanti anni più caldi o tanti anni più caldi fanno un caldo anomalo....behh...questo mi pare una cosa molto simile nel concetto...non credi?
    Quindi quello che non mi sento di accettare è proprio il discorso del mistificatore, cioè colui che altera la realtà che mi vuoi affibbiare.
    Anche la responsabilità di aver allontanato i giovani dalla meteo mi vuoi dare....mi fai non sorridere ma proprio ridere...
    Del resto scrivi da nemmeno 1 anno, forse i forum li conosci poco, pur essendo molto preparato in materia o magari sbaglio e ci conosciamo già...senza dubbio rimani un ottimo utente malgrado pecchi un pochino di giudicare gli altri.

    Tornando ai modelli, poche novità da gfs18 appena uscite, meno bollenti per la terza decade di febbraio ma con nessuna possibilità fredda.
    Ultima modifica di Forever1929; 11/02/2020 alle 01:16

  9. #8539
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Una domanda ai più esperti: mi pare di capire che GFS vede la +20 come risultato di una tripla favonizzazione della massa d’aria in origine.

    Notate bene: il tutto inizia con una +14, che subisce riscaldamento adiabatico incontrando i rilievi corsi.
    La massa d’aria così riscaldata (+16) impatta a questo punto trasportata dai venti occidentali sull’Appennino meridionale, riscaldandosi ulteriormente sempre per riscaldamento adiabatico per meccanismo favonico. E siamo a +18.
    Quella stessa massa calda a livello calabro subisce ulteriore favonizzazione, e siamo a +20

    Ma è plausibile?

  10. #8540
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,307
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Si confermano temp. Folli x il fine/inizio settimana, poi il 20 stamattina viene visto il passaggio di un cavetto e ritorno a temp. Sempre miti. Ma non "infernali "come in alcune zone sperimenteremo nel prox weekend per effetto compressione delle correnti da ovest.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •