Pagina 856 di 955 PrimaPrima ... 356756806846854855856857858866906 ... UltimaUltima
Risultati da 8,551 a 8,560 di 9541
  1. #8551
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,403
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Una domanda ai più esperti: mi pare di capire che GFS vede la +20 come risultato di una tripla favonizzazione della massa d’aria in origine.

    Notate bene: il tutto inizia con una +14, che subisce riscaldamento adiabatico incontrando i rilievi corsi.
    La massa d’aria così riscaldata (+16) impatta a questo punto trasportata dai venti occidentali sull’Appennino meridionale, riscaldandosi ulteriormente sempre per riscaldamento adiabatico per meccanismo favonico. E siamo a +18.
    Quella stessa massa calda a livello calabro subisce ulteriore favonizzazione, e siamo a +20

    Ma è plausibile?
    Potrebbe essere, bisognerebbe verificare la traiettoria della particella d'aria, che non è esattamente quella delle isobare. Detto questo il problema ultimo è quello dei geopotenziali elevati e dell'origine e caratteristiche di partenza della massa d'aria. Da queste parti oramai siamo "abituati" ad episodi di questo genere, che negli ultimi anni si sono presentati con una certa regolarità.

  2. #8552
    Vento forte L'avatar di only**snow**
    Data Registrazione
    14/08/07
    Località
    Cossila S.Grato (BI) 517 mslm
    Messaggi
    4,198
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma quali erano sti segnali scusate?
    c'era una buona % di cluster ens che vedevano un progressivo svuotamento del canadese a 240h
    CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO

    "no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"

  3. #8553
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da only**snow** Visualizza Messaggio
    c'era una buona % di cluster ens che vedevano un progressivo svuotamento del canadese a 240h
    Io li ho visti ieri sera e stamattina e mi sembrano invariati...anche stamattina un 40% dei cluster vede un blocchetto su Est Atlantico e il 60% no.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #8554
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da alexsax93 Visualizza Messaggio
    La colpa più che dell ese...è del cw di novembre..faccio gli applausi a chi diceva, che da questo inverno non si sarebbe aspettato nulla, perché ci ha visto davvero bene
    Per favore non iniziamo di nuovo con sta storia del CW, che l'Ese cold è arrivato 2 mesi dopo e la Troposfera avrebbe avuto tutto il tempo per cambiare le carte in tavola al posto di mandare il VP in ripetuta compressione
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  5. #8555
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Per favore non iniziamo di nuovo con sta storia del CW, che l'Ese cold è arrivato 2 mesi dopo e la Troposfera avrebbe avuto tutto il tempo per cambiare le carte in tavola al posto di mandare il VP in ripetuta compressione
    Sì, infatti, diciamo che alcuni di noi (a partire dal sottoscritto) si erano illusi che il Canadian Warming di fine novembre/inizio dicembre, fosse il segnale di un VP debole, almeno nella prima parte dell'inverno meteorologico, un po' come era successo nell'inverno 2017/2018 (AO negativa in dicembre, positiva in gennaio, nuovamente negativa in febbraio, anche prima del MMW con split), invece abbiamo dovuto ricrederci... anzi direi che siamo in una situazione di ESE freddo e VP strong nonostante il CW di due mesi fa...

  6. #8556
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma quali erano sti segnali scusate?
    Segnali morse da quest'index forse……….

  7. #8557
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    Segnali morse da quest'index forse……….Immagine
    Continua quella tendenza che qualche giorno fa ho battezzato "Biella + manovella"... e non vedo perché dovrebbe invertirsi prima della seconda metà di marzo, ossia quando la fascia subtropicale si sarà scaldata per davvero e quando la destrutturazione del VP in alta stratosfera sarà comunque a buon punto... insomma mi sa che i tempi per uscire da questa situazione saranno simili a quelli che occorsero nel marzo 1990 per "smontare" il "trisavolo" del VP di questo inverno... ciò non vieta che nelle fasi di allentamento del getto, che ci saranno, qualche saccatura non riesca ad arrivare fino alle nostre latitudini, ma saranno situazioni ancora fugaci, mi sa...

  8. #8558
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Secondo il mio punto l'attivita' solare cosi' basso e va' in neretto perché sappiamo bene che non sia un classico cicletto basso ma ben piu' altro, puo' influenzare benissimo i 50 km stratosferici dove il nucleo polare diviene piu' forte e i flussi caldi faticano molto di piu' ad aggredirlo e riscaldarlo. Potrebbe anche darsi che con l'indebolimento dello stesso per l'aumento dell'irradiazione solare fisiolgica, gli input fisici come le warm wave che s'inerpicano verso l'alto , potrebbero lasciare qualche segno piu' avanti, tenendo conto del ritardo di risposta ovviamente che hanno questi processi. Non riscatterebbe un inverno tale ma puo' dare qualche avvezione fredda.

  9. #8559
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Continua quella tendenza che qualche giorno fa ho battezzato "Biella + manovella"... e non vedo perché dovrebbe invertirsi prima della seconda metà di marzo, ossia quando la fascia subtropicale si sarà scaldata per davvero e quando la destrutturazione del VP in alta stratosfera sarà comunque a buon punto... insomma mi sa che i tempi per uscire da questa situazione saranno simili a quelli che occorsero nel marzo 1990 per "smontare" il "trisavolo" del VP di questo inverno... ciò non vieta che nelle fasi di allentamento del getto, che ci saranno, qualche saccatura non riesca ad arrivare fino alle nostre latitudini, ma saranno situazioni ancora fugaci, mi sa...
    decisamente, sarà un leit motiv per almeno altri 15 giorni, poi qualcosa di più che un'onda corta...al massimo media.
    Always looking at the sky.


  10. #8560
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,646
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    decisamente, sarà un leit motiv per almeno altri 15 giorni, poi qualcosa di più che un'onda corta...al massimo media.
    io mi auguro che l'onda si strozzi e vada in cut-off anziché portare a una micro ondata di gelo tipo Gfs06
    Almeno pioverebbe

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •