i commenti sono sempre più ripetitivi e pessimisti, ma come biasimare?...daltronte non si vede nulla di positivo....stasera addirittura pressione al suolo prevista per sabato a largo dell'Irlamda di 923mb...e per 36h sotto i 930mb...ma che roba è? uragano? sti minimi così bassi non mi pare di averli mai visti...ma secondo voi l'acqua di mare si innalza in questi casi?
Certamente...l'acqua è un fluido e come tale è soggetta alla pressione atmosferica...minore sarà la pressione atmosferica e minore sarà la forza che tende a "schiacciare" l'acqua sotto di essa.
In alcuni uragani di cat.5 fà più danni e vittime l'onda di marea (storm surge) che il vento.
Questo è dovuto a tre fattori concomitanti...il vento (a cui va sommata la velocità di spostamento dell'uragano ma solo sul lato sopravento), la pressione dell'aria (minore è la pressione dell'aria maggiore sarà il livello del mare) e la marea causata dalla luna che se si aggiunge ai primi due fattori può provocare un vero e proprio disastro
Stefano
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Giusta osservazione.
Questo inverno, in Norvegia, l'acqua del mare ha sommerso già diverse volte parecchie città costiere, in occasione di tali minimi depressionari.
Klimaforskere: – Steder langs kysten vil ikke klare a holde vannet ute – NRK Vestland
Segnalibri