Pagina 891 di 955 PrimaPrima ... 391791841881889890891892893901941 ... UltimaUltima
Risultati da 8,901 a 8,910 di 9541
  1. #8901
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Converrai che stiamo attraversando un classico ESE COLD. con tropo consenziente e tempi come da letteratura niente di particolarmente eccezionale
    non ho capito, cosa deve fare oltre a battere TUTTI i record per definirlo eccezionale?
    no perché un NAM a quasi +4 a febbraio non si era mai visto, tant'è che è arrivato pure il record della AO...
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #8902
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    ECMWF questa stagione ha spesso mostrato a distanze di 216-240h situazioni potenzialmente molto interessanti, con elevazioni dell'HP accentuate e fioriere di maltempo invernale per la nostra penisola.
    Tutte queste visioni sono state o fortemente smorzate o cancellate del tutto.
    Ecco perché fatico a dare credibilità a questa bella visione serale.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Le 240 h di ECMWF non devono essere viste come previsioni, ma come linee di tendenza.

    Però, in una situazione di getto sparato a mille, io dò credito a tutte le previsioni fino a 240 h, perchè come spiegavo due giorni fa in risposta a Perlecano, ECMWF performa meglio in caso di getto spinto.

  3. #8903
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    grazie!!
    mi par di capire che si potrebbero vedere scenari inediti tanto quanto inedito è stato questo inverno..
    Scambi meridiani importanti sono fondamentali per il sud soprattutto a maggio
    A giugno è giusto che l'estate faccia l'estate, non mi aspetto di certo grandi piogge qui...
    grazie ancora
    ma grazie a te
    sinceramente non mi aspetto una primavera atlantica, almeno nella prima parte, ma il meridione potrebbe essere forse la zona più esposta a qualche ciclogenesi sotto la pancia del hp
    ma quest'anno se dovessi puntare su una stagione in relativa controtendenza metterei un copeco (non di più) sull'estate
    stagione però con cui notoriamente ci si rischia di scottare, specialmente di questi tempi

  4. #8904
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    ah ah ah , allora ti voglio proprio impressionare stasera.

    La prima è l'anomalia a 200 hPa la quale fa vedere proprio la risposta atmosferica al regime che si è andato instaurare. Con moltissimaa probabilità c'entra tantissimo l'immobilismo pacifico di quest'anno e la scarsissima risposta tropicale.

    La seconda e la terza è molto particolare invece... mostra le anomalie di geopotenziale a 10 hPa e l'anomalia di temperatura (sempre per i 5/6 dell'inverno, quindi dal 1° dicembre al 13 febbraio)Allegato 520853Allegato 520854Allegato 520855

    Questo dipolo che si è andato a creare per cui si è instaurato un canadian-warming continuo bisognerebbe davvero approfondirne le cause...

    a tal proposito aggiungo uno spunto...sempre alla quota di 10 hPa questa è l'anomalia (abbastanza importante) dei vettori del vento... mi piacerebbe davvero approfondire le cause di questa singolarità specie perchè stiamo parlando di ciò che accade oltre i 15 km di altezza :O

    Allegato 520856

    guardando bene... mi sembra la S di superman... non è che c'è il suo zampino?
    Non vorrei essere deriso ne tantomeno passare per complottista, ma ogni tanto mi viene da pensare che si sia trovato il modo di controllare la forza del vortice polare. So di affermare un'amenita senza uno straccio di prova, sono il primo a non credere a questo. Nutro ammirazione per la conoscenza che avete di questi indici e per le motivazioni che date ad ogni dinamica, ma ogni tanto mi prende questo pippone.
    Non infierite

  5. #8905
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Non vorrei essere deriso ne tantomeno passare per complottista, ma ogni tanto mi viene da pensare che si sia trovato il modo di controllare la forza del vortice polare. So di affermare un'amenita senza uno straccio di prova, sono il primo a non credere a questo. Nutro ammirazione per la conoscenza che avete di questi indici e per le motivazioni che date ad ogni dinamica, ma ogni tanto mi prende questo pippone.
    Non infierite
    Più che controllo del vortice polare siamo di fronte al minimo solare e a un continuo riscaldamento troposferico.
    Le due cose, in special modo però la seconda, portano a un vortice stratosferico tendenzialmente più forte e compatto a causa di un raffreddamento progressivo della stratosfera

    Oltretutto quest'anno ci siamo ritrovati pure contro la QBO. Abbiamo fatto en plein

  6. #8906
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Le 240 h di ECMWF non devono essere viste come previsioni, ma come linee di tendenza.

    Però, in una situazione di getto sparato a mille, io dò credito a tutte le previsioni fino a 240 h, perchè come spiegavo due giorni fa in risposta a Perlecano, ECMWF performa meglio in caso di getto spinto.
    Effettivamente le frenate zonali che vengono viste nella carta bella in prospettiva ad un successivo run vengono cancellate, con l'ipotetica colata fredda che viene vista andare in Turchia/Iraq anziché da noi… D'altra parte, con una situazione così incancrenita e senza variabili in grado di modificare la situazione, non può che essere altrimenti.
    E tutto questo, secondo me, non è frutto della solita tiritera del tipo "quando si tratta di prevedere HP i modelli ci prendono sempre" ma perché questo pattern non è che l'inevitabile conseguenza di quanto accaduto dalla scorsa estate: speriamo che arrivi un pò di pioggia quantomeno per le zone più in difficoltà come le vostre

  7. #8907
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da IMade... Visualizza Messaggio
    Più che controllo del vortice polare siamo di fronte al minimo solare e a un continuo riscaldamento troposferico.
    Le due cose, in special modo però la seconda, portano a un vortice stratosferico tendenzialmente più forte e compatto a causa di un raffreddamento progressivo della stratosfera

    Oltretutto quest'anno ci siamo ritrovati pure contro la QBO. Abbiamo fatto en plein
    chiamatemi bastian contrario ma io su questo punto continuo a essere molto perplesso
    il raffreddamento della stratosfera è una cosa che parte da lontano e coinvolge specialmente la stagione in cui il vp non c'è





    la stessa impronta l'avevamo in annate recenti di ao di segno totalmente opposto



    così come abbiamo condizioni antitetiche durante i record dell'ao del secolo scorso



    non c'è nessuna evidenza particolare di un crollo dei flussi di calore durante il semestre freddo
    così come non c'è evidenza che l'anomalia artica autunnale abbia dei riflessi univoci sul segno dell'ao invernale
    avevo accennato qualcosa qui e qui
    sono d'accordo invece per quanto riguarda la stagione in corso sull'impatto della qbo unitamente a una fase solare di inedita debolezza negli utlimi decenni rispetto alla B&D con ovvi riflessi sulla concentrazione di ozono

  8. #8908
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    mi viene da pensare che si sia trovato il modo di controllare la forza del vortice polare.
    l'unico che potrebbe farlo è lui



    ma avrebbe tutto l'interesse di indurre il vp al rilascio di proiettili gelidi per negare il gw

    senza contare che mi pare si pretenda troppo da uno che fatica ad avere il controllo del suo ciuffo

  9. #8909
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,291
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Modelli continuano ad essere sconcertanti...veramente poco o nulla da aggiungere si continua così altri picchi in arrivo tra gpt e temp.

  10. #8910
    Vento moderato L'avatar di ginghe
    Data Registrazione
    16/01/04
    Località
    Arezzo 296 m
    Età
    53
    Messaggi
    1,203
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    intanto quello che era già di per se una mezza fetecchia (parlo di mercoledì) che comunque almeno fino a qualche giorno fa sembrava poter tingere di bianco (leggasi spolverata) in nostri settori Appenninici, ebbene è riuscita a saltarci anche questa andando direttamente sui Balcani come è successo diverse volte in questo sciagurato inverno.
    Ormai per vedere qualcosa nei nostri settori i modelli devono vedere l'ondulazione puntare le Azzorre a 6 gg e forse a 48 ore riesce a prendere la nostra penisola fra uno shift e l'altro.
    "i modelli matematici non ricalcolano ma "RITRATTANO"
    previsore e co-fondatore di Arezzo Meteo www.arezzometeo.com




Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •