Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito I (vostri) record/estremi del 2019

    Il 2019 è stato un anno che sintetizza ulteriormente il trend in atto dal 2014 circa (o dal 2011 a seconda delle zone) del clima sul Mediterraneo centrale: lunghissime fasi di temperature sopa le medie del periodo, non necessariamente scandite da record, alternate a brevissime fasi di temperature sottomedia a loro volta, localmente, anche eccezionali volendo, con lunghe fasi piovose spesso alternate a fasi di secco (ma qui non c'è una vera e propria anomalia in senso stretto rispetto a decenni scorsi, capita semplicemente).

    Da Giugno in poi, specialmodo al Centro-Sud Italia, il clima ha assunto caratteristiche di anomalia nelle temperature sempre più pronunciata, tanto che se al 31 di Maggio localmente le temperature risultavano addirittura sottomedia (al Sud parlo sempre), alla fine dell'anno ci ritroviamo ad impilare l'ennesimo anno caldissimo, solo un poco meno caldo di certi mostri tipo 2000, 2018 o 2015. Non credo si possa fare molto, se non affrettarci il più presto ad abituarci a questa cosa.

    Detto questo, mi travesto da burian ed ecco gli estremi, alcuni davvero clamorosi, registrati da me durante questo 2019 (dal 2001 parte la mia banca dati):


    - Il mese di Maggio più freddo della mia serie ma - a Napoli - il più freddo Dal Dopoguerra insieme a quello del 1991. (anomalia di -2.98 sulla 81/10 ed è inoltre il mese più anomalo in anomalia negativa della serie)

    - La temperatura minima e la temperatura massima più basse per il mese di Maggio della mia serie (rispettivamente +7.6 e +13.9)


    - Il Novembre più piovoso della mia serie, dal Dopoguerra e il mese in generale più piovoso in assoluto: 580.6 mm

    - L'anno più piovoso della mia serie: al momento siamo a 1465.0 mm ma ampiamente superato il 2009, che era a 1326.2 mm

    - La raffica di vento più forte mai registrata nella mia serie: 123.1 km/h il 23 Febbraio.

    - al 99,9%: il Dicembre più caldo della serie: l'anomalia potrebbe spaziare fra +2.0 e +2.2/+2.3 se non interviene l'irruzione fredda di San Silvestro.

    - la SECONDA ESTATE' PIU' CALDA della mia serie e DAL DOPOGUERRA: anomalia di +1.77 sulla 81/10


    Che voto dare a questo 2019 ? Diamo i voti ai singoli mesi:

    Gennaio: 8
    Febbraio: 5.5
    Marzo: 4.5
    Aprile: 6
    Maggio: 9.5
    Giugno: 3
    Luglio: 4
    Agosto: 4
    Settembre: 4.5
    Ottobre: 5
    Novembre: 6
    Dicembre: 3 (per ora)

    Praticamente lo stesso dato al 2018, un ambivalenza estrema, un Maggio come quello di quest'anno vale come l'ondata di gelo di fine Febbraio del 2018, ma non può esistere una roba cosi orripilante come quella avuta allo scoccare del 1° Giugno fino ad adesso: 5

    Buone Feste a tutti e fate i bravi
    Ultima modifica di Dream Designer; 22/12/2019 alle 13:17


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #2
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: I (vostri) record/estremi del 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Il 2019 è stato un anno che sintetizza ulteriormente il trend in atto dal 2014 circa (o dal 2011 a seconda delle zone) del clima sul Mediterraneo centrale: lunghissime fasi di temperature sopa le medie del periodo, non necessariamente scandite da record, alternate a brevissime fasi di temperature sottomedia a loro volta, localmente, anche eccezionali volendo, con lunghe fasi piovose spesso alternate a fasi di secco (ma qui non c'è una vera e propria anomalia in senso stretto rispetto a decenni scorsi, capita semplicemente).

    Da Giugno in poi, specialmodo al Centro-Sud Italia, il clima ha assunto caratteristiche di anomalia nelle temperature sempre più pronunciata, tanto che se al 31 di Maggio localmente le temperature risultavano addirittura sottomedia (al Sud parlo sempre), alla fine dell'anno ci ritroviamo ad impilare l'ennesimo anno caldissimo, solo un poco meno caldo di certi mostri tipo 2000, 2018 o 2015. Non credo si possa fare molto, se non affrettarci il più presto ad abituarci a questa cosa.

    Detto questo, mi travesto da burian ed ecco gli estremi, alcuni davvero clamorosi, registrati da me durante questo 2019 (dal 2001 parte la mia banca dati):


    - Il mese di Maggio più freddo della mia serie ma - a Napoli - il più freddo Dal Dopoguerra insieme a quello del 1991. (anomalia di -2.98 sulla 81/10 ed è inoltre il mese più anomalo in anomalia negativa della serie)

    - La temperatura minima e la temperatura massima più basse per il mese di Maggio della mia serie (rispettivamente +7.6 e +13.9)


    - Il Novembre più piovoso della mia serie, dal Dopoguerra e il mese in generale più piovoso in assoluto: 580.6 mm

    - L'anno più piovoso della mia serie: al momento siamo a 1465.0 mm ma ampiamente superato il 2009, che era a 1326.2 mm

    - La raffica di vento più forte mai registrata nella mia serie: 123.1 km/h il 23 Febbraio.

    - al 99,9%: il Dicembre più caldo della serie: l'anomalia potrebbe spaziare fra +2.0 e +2.2/+2.3 se non interviene l'irruzione fredda di San Silvestro.

    - la SECONDA ESTATE' PIU' CALDA della mia serie e DAL DOPOGUERRA: anomalia di +1.77 sulla 81/10


    Che voto dare a questo 2019 ? Diamo i voti ai singoli mesi:

    Gennaio: 8
    Febbraio: 5.5
    Marzo: 4.5
    Aprile: 6
    Maggio: 9.5
    Giugno: 3
    Luglio: 4
    Agosto: 4
    Settembre: 4.5
    Ottobre: 5
    Novembre: 6
    Dicembre: 3 (per ora)

    Praticamente lo stesso dato al 2018, un ambivalenza estrema, un Maggio come quello di quest'anno vale come l'ondata di gelo di fine Febbraio del 2018, ma non può esistere una roba cosi orripilante come quella avuta allo scoccare del 1° Giugno fino ad adesso: 5

    Buone Feste a tutti e fate i bravi
    Com'è indossare i miei panni?

    Vediamo:

    1. Gennaio è stato il quarto più freddo della serie storica dal 51, e si è aperto con la nevicata e l'ondata gelida del 4, in cui a 500 hPa i radiosondaggi hanno sfondato per la prima volta il muro dei -40° dal 1953
    2. Maggio è stato molto freddo, sebbene non record, ma comunque il più freddo dal 91 e del nuovo secolo. Nuovo record del secolo anche per la min più bassa (7,8°)
    3. Il primo semestre, grazie alle sole potenti prestazioni di Gennaio e Maggio, ha chiuso in media (-0,05° per l'esattezza ) con la 51/80!
    4. Giugno si è aperto freddissimo, ma poi si è tramutato divenendo il secondo Giugno più caldo dal 1951 (anche se di larga spanna dietro al 2003).
    5. Luglio ha chiuso sotto la media di pochissimo. Non so da quanto non accaddesse, credo dal 2014. E poi dal lontano 2006? Prima max over 34° da due anni il 7, poi il 10 super crollo termico in 5 MINUTI, con downburst micidiale (o visto anche dal vivo dal balcone di casa mia un dry downburst, da me scambiato inizialmente per un piccolo tornado di terricio e polvere!). La sera, alle 20, il temporale più FOLLE della mia vita. Roba da divertirsi, e grazie a Dio stavo in macchina a guidare . Pareva di essere in barca per il mare, ma ero sulla strada: fulmini e tuoni a go go, rain rate monsonici (30 mm in mezz'ora e 500 mm/h al picco!), vento fino a 110 km/h, visibilità azzerata è un eufemismo! Crollo fino a 19°. Nelle due settimane successive un assaggio di clima 51/80 style, con il 17 la max più bassa di Luglio dal nuovo secolo, e 19° per gran parte della mattina e del pomeriggio!
    6. Agosto nella norma degli ultimi anni (super caldo) con una media min in ultima decade di 24,3° che ha disintegrato il record del 2003
    7. Quinta estate più calda della serie (e badate bene che il risultato è stato condizionato da quei primi 3 giorni di Giugno freddissimi, o avrebbe chiuso peggio!)
    8. l'estate è durata fino al 2 Ottobre. Le cicale cantavano la notte tra 2 e 3 Ottobre
    9. Ottobre anonimo a Brindisi, mentre da record per le max nel resto della regione
    10. Novembre da record (o quasi). Ogni altra cosa è superflua
    11. Dicembre caldissimo, ma non è ancora il momento di parlarne. Di certo l'ultima settimana è degna di Ottobre per le min, di cui 5 sono state da top 25.


    Voto finale: 6,5
    Può sembrare assurdo, ma alla fine l'estate è stata vivibile, tranne l'ultima decade di Agosto. I primi due mesi invernali mi sono piaciuti. Marzo e Aprile anonimi e miti (specialmente il primo), ma Maggio super.
    Settembre estivo, ma la cosa non mi dispiace affatto, è l'unico mese in cui il warming mi aggrada , perchè significa godersi ancora il mare.
    Novembre e Dicembre da schifo per ora. Voto 2.

    Sulla mia valutazione hanno inciso molto gli episodi, ma anche il buon rendimento di Gennaio, Maggio e Luglio nonchè un'estate in cui la notte sul balcone un minimo di fresco lo avvertivo (tranne da metà Agosto, ma pazienza...). Il voto sarebbe stato più basso di gran lunga in altri periodi climatici e/o meteorologici, ma questo passa il convento, e buttarlo e disprezzarlo è far peccato contro Dio.

    Nonostante questo Dicembre (che a seconda di come chiuderà potrebbe far confermare il voto se non migliorarlo, oppure farlo scendere di altro mezzo punto) chiuderà molto caldo (forse record?) l'anno 2019 sarà uno dei più freschi dopo il 2010, con una media di 17,5°

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: I (vostri) record/estremi del 2019

    Buone feste a te ma il 2019 fatto salvo Maggio, è stato orribile.

  4. #4
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: I (vostri) record/estremi del 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Com'è indossare i miei panni?
    Da adolescente e fino ai 22/25 anni ero piuttosto nerd, poi per evitare l'esaurimento nervoso nella peculiarità di questo cose e un atteggiamento troppo inflessibile che non mi appartiene ho abbandonato (in parte) questo lato

    Comunque, sorpreso per l'estate pugliese, veramente Luglio sottomedia addirittura ? Ma sulla 81-10 ?
    Ultima modifica di Dream Designer; 22/12/2019 alle 16:05


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #5
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: I (vostri) record/estremi del 2019

    Giugno caldissimo con estremo di 37,9 il 28 e 46,9° di t percepita...... Novembre più piovoso degli ultimi 60 anni, forse anche più.

  6. #6
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,684
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: I (vostri) record/estremi del 2019

    Quest'anno qui non ci sono stati fenomeni particolari o record.
    Ma va segnalato il seccume di Gen Feb Mar Giu Lug stile Atacama e la netta ripresa gli ultimi 5 mesi.
    Apr e Mag freschi con normali piogge.
    Giu e Lug caldissimi con 37.7 il 28 Giu. e lisci temporaleschi per pochi Km verso Est
    Neve ridicola: 10 cm in 3 episodi. Freddo inesistente con qualche sparuta minima negativa.
    Foehn in quantta' industriale specie i primi 3 mesi.
    Pioggia in zona fra 1250 mm e 1350 mm, un po' sopramedia.

  7. #7
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: I (vostri) record/estremi del 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Da adolescente e fino ai 22/25 anni ero piuttosto nerd, poi per evitare l'esaurimento nervoso nella peculiarità di questo cose e un atteggiamento troppo inflessibile che non mi appartiene ho abbandonato (in parte) questo lato

    Comunque, sorpreso per l'estate pugliese, veramente Luglio sottomedia addirittura ? Ma sulla 81-10 ?
    Sisi, rispetto a quella media. Molto hanno fatto le due settimane in media 51/80 (che è circa -1° dalla 81/10) tra 10 e 23 Luglio. E anche la posizione sul mare, con le brezze diurne che attenuavano la calura che invece nelle zone interne era ripresa già attorno al 20-21. Pensa che al 22/23 Luglio eravamo in pareggio con la vecchia 71/00! Poi l'ultima settimana calda ha guastato tutto, ma almeno non siamo andati sopra la 81/10 di un soffio
    Ultima modifica di burian br; 22/12/2019 alle 16:55

  8. #8
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,787
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: I (vostri) record/estremi del 2019

    Qua andamento molto altalenante in questo 2019 con diversi record sia di freddo che di caldo.
    Gennaio è stato molto freddo, uno dei più freddi della mia serie storica, addirittura con la media minime che ha registrato un incredibile dato di -1,48°, con ben 22 minime negative nel mese.
    Maggio è stato storico per il freddo e la pioggia: battuto sia il record di minima più bassa di sempre e anche massima più bassa di sempre. Inutile dire che è stato il maggio più freddo e piovoso mai registrato qui.
    Mesi caldi giugno, luglio agosto e novembre principalmente ma senza record assoluti registrati, ma anche questo dicembre sta viaggiando alto ma bisognerà vedere l'ultima decade come andrà (considerando il raffreddamento previsto).
    Nel complesso annata molto piovosa.
    Gli estremi annuali sono stati:
    Minima più bassa dell'anno -6,7° 25 gennaio
    Massima più alta dell'anno +39,5° 12 agosto.
    Escursione termica annuale 46,2°.
    Ed anche: minima più alta dell'anno +21,6° 13 agosto e massima più bassa dell'anno +5° 4 gennaio.
    Voti:
    Gennaio 9
    Febbraio 6
    Marzo 5
    Aprile 5
    Maggio 10
    Giugno 5
    Luglio 5
    Agosto 5
    Settembre 6
    Ottobre 5
    Novembre 5
    Dicembre (s.v. in attesa fine del mese)
    Ultima modifica di marco85; 22/12/2019 alle 19:41
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  9. #9
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/12/19
    Località
    Goito (MN)
    Età
    49
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I (vostri) record/estremi del 2019

    Qui gennaio è stato freddino, con 25 giorni di gelo, ma molto secco. Molte gelate, un po' di pioggia e niente neve. Poi è cominciata la sagra dei sopramedia. L'unico mese freddo e sottomedia in modo significativo è stato maggio. Caldissimo giugno, tra i più caldi degli ultimi 10 anni. Caldi anche luglio, agosto, settembre e ottobre. Sopramedia Novembre e dicembre.
    1 nevicata il 13-12-2019 con circa 3 cm.
    Valore di T più basso: -5,9 il 3 e il 4 gennaio.
    Valore di T più alto: +37,3 il 27 giugno.
    T media giornaliera più bassa: -1,25 l'8 gennaio.
    T media giornaliera più alta: +30,5 il 27 giugno.
    Minima più alta: +25,1 il 29 giugno.
    Massima più bassa: +1,2 l'8 gennaio.
    53 giorni di gelo (sperando che Dicembre ne riservi ancora qualcuno).
    0 giornate di ghiaccio
    910,1 mm di pioggia.
    Mese più freddo: gennaio con media +2,09
    Mese più caldo: luglio con media +25,57
    La media finale dell'anno al momento è +14,89.

  10. #10
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,787
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: I (vostri) record/estremi del 2019

    sarebbe interessante, come ho fatto sopra con i miei dati, scrivere qui o magari creare un post apposito, con le nostre escursioni termiche annuali.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •