Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 52
  1. #11
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    22/11/13
    Località
    giulianova (TE)
    Età
    53
    Messaggi
    498
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modifica del comun pensiero.

    di solito i paesaggi innevati natalizi italiani sono montani, con gli abeti e tutto il resto..... non ricordo di colossei imbiancati o guglie di duomi.... i film natalizi anni 80 vacanze di natale li facevano a cortina non a firenze d'altronte....

  2. #12
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modifica del comun pensiero.

    Infatti la ritengo puramente una esagerazione colossale come ha detto già qualcuno.
    Non era frequente nemmeno in passato nelle zone mediterranee, mentre è assai più comune nelle zone montane (sulle Alpi di più che in Appennino).
    Che poi, anche a Roma città che non è mai nevicato durante o in prossimità del Natale non è vero affatto, è accaduto nel 1941 e nel 1962, ma anche in tempi più recenti, seppure gli episodi sono stati modesti, abbiamo avuto il 28 dicembre 1996, il 17 dicembre 2010, 5 dicembre 1980.
    Prendendo il libro della neve a Roma, sono comunque più gli episodi all'Epifania o nei giorni attorno, che non a Natale

  3. #13
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Modifica del comun pensiero.

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Minchia che post... certo che se il bombardamento mediatico che ha associato per decenni il natale alle casette di legno a tetto a spiovente e alla neve e alle renne e alle slitte e agli abeti (tipico scenario mediterraneo insomma) ha talmente traviato l'uomo comune che tocca pure specificare che "non e' cosi' ovunque"... spegni la tv ci sono persino ampie zone in Scandinavia dove un natale con quelle caratteristiche non e' affatto comune (Scania, SW norvegese...)
    Sì, infatti quando stavo a Copenaghen, alla TV spesso parlavano della statistica dei bianchi natali e mi sembra che fossero stati due o tre negli ultimi trent'anni. E sì che il primo inverno che passai là nevicò forte il 27 ottobre e la neve rimase al suolo per 4 o 5 giorni. Quindi è anche un discorso di probabilità, bassa per un evento legato ad un giorno preciso.

  4. #14
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,472
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modifica del comun pensiero.

    Il bianco Natale secondo me è un'americanata che fa parte di un pacchetto 3 in 1 insieme alla Coca Cola e Babbo Natale.
    Eccellenti esempi quelli fatti dai vari utenti prima di me.

    Tra l'altro, fatalità, in Italia le nevicate più importanti avute in periodo festivo hanno sempre aggirato il Natale: dicembre 2009 e 2010, capodanno 2009, dicembre 2005, dicembre 1996, etc.

    Il Natale, almeno qui, è sempre stato o anticiclonico marcio e caldo (-1°/14° alla 2016) o anticiclonico fresco (-4°/8° alla 2007 e 2017) oppure uggioso e fresco (2005) o uggioso e caldo (2009, 2010).
    Il blizzard di Natale 2008 con 3-4 cm di neve alla fine raddrizzò una giornata 2°/11° portandola a 0°/11°, per cui non si scappa: qualunque sorpresa arrivi, il giorno di questa festa avrà sempre un clima misto tra fine novembre e metà febbraio, anche solo per quelle 24 ore lì.

  5. #15
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Modifica del comun pensiero.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    L'unica nevicata nel periodo natalizio di cui abbia memoria risale alla Vigilia di Natale del 2000 e sfiderei chiunque a definire "invernale" quel mese... la precedente risale al Natale 1977, e ovviamente non ricordo nulla (avevo 3 anni).

    Di festività natalizie con la neve al suolo ne ricordo ovviamente qualcuna di più: un paio sicuramente negli anni '80, il Natale 1990, tracce abbondanti anche nel Natale 2008 e (meno abbondanti) in quello 1994...

    Negli ultimi 6 o 7 anni da queste parti dicembre è diventato principalmente un mese "amorfo", che ha poco di autunnale sotto il profilo degli assetti circolatori (prevalenti regimi altopressori) e niente di invernale sotto quello termico... fanno eccezione il dicembre 2017 (abbastanza invernale) e quello attuale (molto autunnale)...

    Di certo se sotto il quadro termico a livello nazionale dicembre ha risentito in modo molto marginale del GW la situazione qui è molto diversa e credo che sia lo stesso in generale per tutte le aree nord-occidentali e per quelle settentrionali in genere, esclusa forse la parte centro-orientale ed orientale della pianura padano-veneta...

    Tanto per dirne una: il decennio in corso (2011/2020), a meno di un improbabile dicembre 2020 freddissimo chiuderà qua da me ben oltre i +1°C sulla media del decennio precedente (2001/2010), forse addirittura verso i +1,5°C se l'ultimo mese del 2020 si conformerà alla tendenza attuale... è un riscaldamento paragonabile a quello che nel passaggio tra anni '90 e 2000 ha interessato novembre e che si è lievemente amplificato in questi anni '10 (novembre è un mese che spesso alternava a fasi anche decisamente tiepide e sciroccali anche periodi piuttosto lunghi con circolazioni decisamente e regimi termici invernali, vedi novembre 1988, novembre 1990, novembre 1993 e novembre 1998)...

    Tra l'altro segnali netti verso la netta risalita della media "di fondo" stanno cominciando ad emergere anche nella tendenza decennale del mese di gennaio... per cui non vorrei che il prossimo mese invernale a perdere (definitivamente?) la propria fisionomia sia proprio gennaio... aver perso un mese di tardo autunno e uno di (quasi) inverno è già pesante, perderne uno di inverno vero e proprio sarebbe veramente triste...
    Penso che la tipicità della tua zona sia estendibile a moltissime zone italiane poco soggette ad inversione termica, e che di conseguenza hanno risentito molto del cambio circolatorio degli ultimi Dicembre, che ad eccezione del 2017 e di questo in corso, hanno avuto un regime in buona parte anticiclonico.

    Da casa mia, Ferrara, posso limitarmi a segnalare come Dicembre sia di fatto rimasto identico alla vecchia 1971/00 nella nuova media 1996/2017. Si tratta ovviamente dell'unico mese in cui è successo, a riprova del ruolo giocato nel clima della mia zona dalle inversioni.

  6. #16
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modifica del comun pensiero.

    In realtà quella del Bianco Natale è una leggenda fiabesca che per le zone sudalpine a basse quote vale una volta su sette, ora come in passato.
    Bianco Natale - MeteoSvizzera
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  7. #17
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,807
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modifica del comun pensiero.

    Sono contento di aver suscitato ampi pensieri e discussioni in serenità e con la competenza che contraddistingue tutto il Forum.
    Aggiungo che avete centrato in pieno l'argomento e direi con forza, per quello che mi preme sottolineare ulteriormente, che la neve non fa parte del Natale italiano, da nord a sud...


    S.S. Lazio 1900

  8. #18
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Modifica del comun pensiero.

    Mi è salita la nostalgia dell'ultimo Natale con neve sulle mie colline e alla mia quota, sempre che la memoria non mi inganni, 33 anni fa

    CFSR_1_1986122512_1.png
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  9. #19
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    22/11/13
    Località
    giulianova (TE)
    Età
    53
    Messaggi
    498
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modifica del comun pensiero.

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Mi è salita la nostalgia dell'ultimo Natale con neve sulle mie colline e alla mia quota, sempre che la memoria non mi inganni, 33 anni fa

    CFSR_1_1986122512_1.png
    i ola ricordo era la sera della vigilia avevo 16 anni e era d'uso andare alla messa di mezznotte io solitamente mi mettevo dietro vicino alle porte e quella notte passai piu tempo fuori che dentro, nevicava a tratti e in alcuni momenti abbastanza intensamente, tanto da riuscire a imbiancare, nevicon atratti anche il 25 alla fine accumulo poco un paio di cm ma tanto basto' per rendere il paesaggio bianco....poi vabbe il 26 dic 96 fu tutt'altra storia

  10. #20
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modifica del comun pensiero.

    Citazione Originariamente Scritto da Adriatic snow effect Visualizza Messaggio
    i ola ricordo era la sera della vigilia avevo 16 anni e era d'uso andare alla messa di mezznotte io solitamente mi mettevo dietro vicino alle porte e quella notte passai piu tempo fuori che dentro, nevicava a tratti e in alcuni momenti abbastanza intensamente, tanto da riuscire a imbiancare, nevicon atratti anche il 25 alla fine accumulo poco un paio di cm ma tanto basto' per rendere il paesaggio bianco....poi vabbe il 26 dic 96 fu tutt'altra storia
    Mio padre mi raccontò tra l'altro che i giorni precedenti fece molto caldo, addirittura da stare senza giacca.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •