Nel mio caso ,l'unica nevicata esistita da quando esisto nel giorno 25 Dicembre è successa(lo ricorderò sempre,in quanto straordinaria ed eccezionale semplicemente per il valore che noi occidentali diamo a quel giorno)nel 1986.Se si considerano le festività natalizie in generale cioè dal 13 dicembre alla seconda domenica di gennaio ebbene di episodi ce ne sono con incremento devo sottolinearlo negli ultimi anni.
Ultima modifica di rics77; 24/12/2019 alle 07:05
Ora per carità il natale con la neve che cade può essere anche raro ora come in passato, poi dipende sempre dalle zone poichè ad esempio a trento da quello che ho letto il.natale con la neve era tutt altro che raro.
Bisogna dire però che erano frequenti i natali con la neve al suolo e parlo di zone di pianura che rendevano comunque l' atmosfera magica o almeno se non c' era neve era molto freddo.
Il punto non è il.natale con la neve che scende stile pubblicità o.meno, il discorso è che ora con questo water di clima ci troviamo il natale con le mosche, con le zanzare ,con gli insetti in genere, con gli alberi fioriti e le margherite.
Questo sfascio climatico inoltre ha fatto perdere tanto ma proprio tanto anche tutta quella atmosfera suggestiva e magica del natale.
Per esempio io quest anno in particolare l' atmosfera natalizia non la sento per nulla.
Ho.la sensazione di essere ancora a inizio autunno, massimo fine ottobre.
Questa cosa è molto triste.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Beh in realtà il discorso che fai tu non si è rivelato sempre vero, nelle mie zone, anche guardando agli ultimi anni.
Tanti Natali recenti, anzi quasi tutti, sono trascorsi come giornate anticiclonica ma fredde, con estremi -3/8 ad esempio, e pare che la tradizione si avvererà anche quest'anno.
Nel 2012 e 2013 abbiamo avuto addirittura nebbia, nel primo caso con T di pochissimo sopra lo zero (anche di giorno), nel secondo caso con T negative anche di giorno e galaverna.
Quindi anche quest'anno avremo notte di Natale con T negative, grazie all'anticiclone.
Non abbiamo avuto nessun Natale recente con la neve, ma nel 2013 abbiamo avuto galaverna per 3 giorni (23-24-25) e ti assicuro che ci si avvicina moltissimo, ed è un fenomeno altrettanto spettacolare, se non di più, rispetto alla neve.
Post che lascia il tempo che trova, nel senso che seppur condivisibile per ovvie ragioni di fondo (pubblicità, marketing ecc...) si scontra con verità oggettive
io ho 42 anni ed effettivamente non ho mai visto nevicare il 25 Dicembre a casa mia, ma ricordo ad esempio il 2001 con neve al suolo ancora ben presente dopo la tempesta di S.Lucia e l'atmosfera era quella. O il 1996 con il burian di capodanno (solo 4 giorni dopo Natale)
Quindi?!
Certo noi abitiamo in una porzione sfigatissima del Nord emisfero per cui le percentuali si abbassano drasticamente ma di aneddoti ne abbiamo da raccontare... cosa direbbe un australiano di fronte a un post del genere? Loro bene che ne avrebbero da dire a pubblicità e iconografia del Natale.. lo festeggiano in spiaggia con babbo Natale sul surf![]()
Tutto è relativo in base al posto in cui si digita
buon natale a tutti!
Un natale "recente" che ricordo con una bella nevicatona risale alla vigilia del natale 2003, qui caddero intorno ai 70 cm
Da noi il Natale con la neve è sempre stato raro. Ne ricordo uno nel 1986.
Direi di non scomodare catastrofi climatiche.
Segnalibri