Pagina 22 di 76 PrimaPrima ... 1220212223243272 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 757
  1. #211
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    16/07/07
    Località
    Roma
    Messaggi
    752
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING Nazionale Gennaio 2020

    Buon pomeriggio a tutti.
    Forti escursioni termiche nelle piane di Lazio e Abruzzo. Ieri la piana di Rieti (dato arsial) 22° di differenza (oggi potrebbero essere addirittura 24). Anche a l'Aquila e alle Cinque Miglia si superano i 20° di differenza. Per la piana di Rieti i parziali orari di ieri mostrano una discesa pomeridiana da 15° a 0° in tre ore; quelli di questa mattina mostrano un passaggio da -7° a 7° (circa) in due ore.

  2. #212
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING Nazionale Gennaio 2020

    Estremi odierni -5,4°/+11,9°
    ora +9,4° sereno

    segnalo minima di -13,2° sulla piana delle 5 miglia a Rivisondoli ed i -14,6° dei Piani di Pezza.
    Ultima modifica di marco85; 09/01/2020 alle 16:20
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  3. #213
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,426
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING Nazionale Gennaio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Be', consolati col fatto che almeno non vivi in un luogo in cui alle minime succede la stessa cosa se il vento proviene dal mare ma che in aggiunta ha pure le brezze di terra che si scaldano per compressione adiabatica... tanto per dirne una, ultimamente so registrando quasi tutte le minime di giornata tra le 19.00 e le 21.00 prima che si attivi la brezza a rompere il sottilissimo strato inversionale e tra l'altro è una tipica situazione invernale (dovuta al differenziale di pressione al suolo tra Pianura Padana e Mar Ligure), perché in primavera o in estate non succede... per cui se in luglio posso avere tranquillamente minime di +14 e massime di +30 in gennaio, in condizioni anticicloniche, è assolutamente impossibile pensare di avere escursioni termiche giornaliere superiori ai 9-10°C e spesso anche superiori ai +6°C.
    Mi sa che ovunque le brezze notturne (di terra o di monte), nelle zone soggette a tale fenomeno, siano più vivaci in Inverno che non in Estate, pure qui idem...non ho ben capito perchè.
    Per quelle diurne è l'esatto contrario, già da Marzo-Aprile si fanno belle vivaci dalla tarda mattina/primo pomeriggio, poi ovviamente dipende da dove si abita e dalla relativa distanza dal mare

    Oddio se penso che già fra un mese e mezzo in caso di HP con i primi over +18°/+20° tornerà il regime di brezza della "bella stagione" mi viene il voltastomato dopo questo Inverno disastroso e non pervenuto E' il primo fenomeno che mi annuncia che ormai è Primavera, il Sole è alto e tutte le interne iniziano a carburare calore diurno mentre i mari sono ancora parecchio freddini

    Per il resto solita giornata fotocopia-anonima con estremi di +1,7°/+12,2° e brina
    In basso -1°/-3°
    Punte di -5°/-6° in qualche conca

    Tremendo il dato di Civitella (RI) che ha fatto estremi di -11,7°/+11,9°
    Stazione meteo evidentemente posizionata in una valletta/torbiera a 600 m per godere di ste minime, poi chiaramente nel paese rialzato ci saranno 13° in più Del resto con sti chiari di luna l'unica gioia invernale è data dal freddo inversionale, quindi ormai siamo tutti "cacciatori" della miglior buca-conca-valle-altopiano sperduto che faccia il numero migliore di freddo autoprodotto
    Ultima modifica di Mat87; 09/01/2020 alle 17:00
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  4. #214
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING Nazionale Gennaio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Stazione meteo evidentemente posizionata in una valletta/torbiera a 600 m per godere di ste minime, poi chiaramente nel paese rialzato ci saranno 13° in più Del resto con sti chiari di luna l'unica gioia invernale è data dal freddo inversionale, quindi ormai siamo tutti "cacciatori" della miglior buca-conca-valle-altopiano sperduto che faccia il numero migliore di freddo autoprodotto
    Io sono contrario a questo uso delle stazioni di rilevamento. Per me dovrebbe limitarsi ad aree popolate e/o rappresentative. Mi sembra inutile posizionare stazioni in conche che si sa già faranno quei valori. Una volta registrate, cosa si vuol dimostrare? Che lì fa più freddo che in Siberia?

    E' un dato estremamente localizzato, e se attorno ci sono dai 5 ai 10° in più è davvero fuorviante da leggere.

  5. #215
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING Nazionale Gennaio 2020

    Hombres!
    Noia assoluta: sempre e solo Sole e nulla in vista da qui all'Eternita'.
    Brina notturna con andamento Minime tipiche da Inversione Termica:
    Lentate Mulino Dazio: -3 C (a 235 m)
    Lentate dove abito: -2 C (a 250 m)
    Lentate Copreno: -1.4 C (a 275 m)
    Poi la giornata e' stata in Stile Sanremo/Imperia/Alassio, etc.
    Ormai mi conviene prendere Genova come riferimento per le Massime.
    Piu' a Sud Nebbie.
    Prealpi Lombarde Ovest e Ticinesi in condizioni disastrose. Vedo Neve solo su Grigne e Legnone ed analoghi oltre i 2000 m.
    Hasta Luego!

  6. #216
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,426
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING Nazionale Gennaio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io sono contrario a questo uso delle stazioni di rilevamento. Per me dovrebbe limitarsi ad aree popolate e/o rappresentative. Mi sembra inutile posizionare stazioni in conche che si sa già faranno quei valori. Una volta registrate, cosa si vuol dimostrare? Che lì fa più freddo che in Siberia?

    E' un dato estremamente localizzato, e se attorno ci sono dai 5 ai 10° in più è davvero fuorviante da leggere.
    Lo so, è furviante a meno che non parliamo di zone ampie ed abitate tipo piana di Avezzano, Conca di Terni o Rieti, Aquila ecc ecc, ma ammetto che anche a me affascinerebbe ed esalterebbe avere una stazione messa in tali posti...quando passo con la macchina in buche che scendono a -4° partendo dai +3° di casa mia mi gaso non poco. E' un fenomeno affascinante e strano l'inversione termica, ogni valle o buca ha il suo potenziale per motivi che non riesco mai a spiegarmi a pieno. Cioè come fa un luogo a fare -10°/-12° quando magari la valletta accanto non scende a -3°? Ho letto vari articoli in proposito ma i motivi fisici che causano simili crolli termici non mi sono totalmente chiari...

    Ad esempio la stazione di cui parlavo prima da una massima di +11,9° è già crollata a -1,6° col Sole tramontato da non molto E' shockante un calo termico di 14° in pochissimo tempo. Tuttavia molte stazioni situate in tali buche/valli di montagna fanno ste robe; del resto nessuno ci costruisce case e non si può coltivare assolutamente nulla, sono vallette percorse da fiumiciattoli che formano anse palustri gelide.
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  7. #217
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,440
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING Nazionale Gennaio 2020

    dopo una minima di -3,9, massima +10,6, ora sereno +1,1
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  8. #218
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING Nazionale Gennaio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Mi sa che ovunque le brezze notturne (di terra o di monte), nelle zone soggette a tale fenomeno, siano più vivaci in Inverno che non in Estate, pure qui idem...non ho ben capito perchè.
    Per quelle diurne è l'esatto contrario, già da Marzo-Aprile si fanno belle vivaci dalla tarda mattina/primo pomeriggio, poi ovviamente dipende da dove si abita e dalla relativa distanza dal mare
    Esattamente, mi riferivo alla brezza notturna che è più costante nei mesi invernali, quella diurna qui addirittura raggiunge la massima intensità tra aprile e luglio, ma di notte in estate le ore con calma eolica sono molte di più che in inverno, per cui la discesa, anche se non esente da disturbi è tendenzialmente più regolare...

  9. #219
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,456
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING Nazionale Gennaio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Hombres!
    Noia assoluta: sempre e solo Sole e nulla in vista da qui all'Eternita'.
    Brina notturna con andamento Minime tipiche da Inversione Termica:
    Lentate Mulino Dazio: -3 C (a 235 m)
    Lentate dove abito: -2 C (a 250 m)
    Lentate Copreno: -1.4 C (a 275 m)
    Poi la giornata e' stata in Stile Sanremo/Imperia/Alassio, etc.
    Ormai mi conviene prendere Genova come riferimento per le Massime.
    Piu' a Sud Nebbie.
    Prealpi Lombarde Ovest e Ticinesi in condizioni disastrose. Vedo Neve solo su Grigne e Legnone ed analoghi oltre i 2000 m.
    Hasta Luego!
    Ennesimo inverno e sbadigli, hombre! Anni 10 decisamente inferiori ai 2000 come bilancio.
    poi se uno è amante della neve, specie in via di estinzione.
    Ieri combattimento fra pholcidae femmine in camera mia per accaparrarsi una cimice! Se le sono date di santa ragione ma il più grosso alla fine ha vinto e l'altra ha cambiato tela... Il nervosismo fra i ragni in inverno aumenta, un po' come fra noi forumisti...

  10. #220
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING Nazionale Gennaio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    .......... Ieri combattimento fra pholcidae femmine in camera mia per accaparrarsi una cimice! Se le sono date di santa ragione ma il più grosso alla fine ha vinto e l'altra ha cambiato tela... Il nervosismo fra i ragni in inverno aumenta, un po' come fra noi forumisti...
    ...almeno hai visto qualcosa....qui calma anche dal fronte Ragni: non se ne vedono in giro nemmeno in cantine e garage....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •