Pagina 34 di 76 PrimaPrima ... 24323334353644 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 757
  1. #331
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,456
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING Nazionale Gennaio 2020



    "E ha parlato col fiume della sua delusione,
    il fiume ha risposto hai troppa frustrazione,
    ti fai le pose pensando ad Allah
    che da Settembre, ritornerà. "

    (c)
    David Gilmour/Andrea Garosi 1987/2020.




    Minima della notte 1 grado e massima del giorno 4.7
    tutto il giorno Molto nuvoloso.
    Attuali 4.4 e 88%.
    1027 hpa
    "i'm becoming harder to live with..."

  2. #332
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING Nazionale Gennaio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Minima di -4.1°c qui a Trento Sud (-5.0° il rasotermo non schermato), per ora la più bassa di gennaio ma non ancora della stagione dopo i -4.9° del 30/12/2019; se non altro è già stato scongiurato il record negativo di minima assoluta stagionale fatto nel 2013-2014 con soli -3,9°c.

    Altra bella brinata anche stamattina, da inizio stagione sono a quota 32, con 33 gelate delle quali le ultime 19 consecutive a partire dallo scorso 27/12/2019; attualmente registro -1.5°/84%, cielo sereno con lieve foschia verso sud.

    Amarcord: allego un paio di foto relative all'ex campo di pattinaggio su ghiaccio naturale (in inverno) di San Giuseppe a Trento; la prima è del gennaio 1986 (ma potrebbe riguardare praticamente tutti gli inverni fra gli anni '70 e gli ultimi anni '90), la seconda è dell'altro ieri e come si vede l'unica sua funzione ora è soltanto di normale campo da calcio anche in pieno inverno, ormai da anni...

    Allegato 518773Allegato 518774
    Come sono cresciuti quel pino silvestre e quell'abete rosso!
    E che bello che abbiano abbattuto il cedro!

  3. #333
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING Nazionale Gennaio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Come sono cresciuti quel pino silvestre e quell'abete rosso!
    E che bello che abbiano abbattuto il cedro!
    Hai notato? Il cedro l'hanno abbattuto ormai diversi anni fa, assieme ai 4 pioppi cipressini che garantivano un minimo d'ombra in estate ma richiedevano frequenti potature (non so se il reale motivo dell'abbattimento sia stato quello o altro); il cedro invece fu abbattuto se non ricordo male per via di alcuni scavi fatti in quella porzione del campo e successivamente ricoperti.
    Fra l'altro nel prato sulla destra della foto, subito alla destra del pino e dell'abete, c'era un bel pino dell'Himalaya (non si vede nella foto) che nel 1986 era ancora piccolo ma poi crebbe parecchio in altezza fino ad essere tagliato qualche anno fa. Bei ricordi!

    Venendo al nowcasting buon calo termico stasera almeno fino a questo momento, -2.1°/83% con cielo sempre sereno come ormai da circa 3 settimane a questa parte.
    Saluti a tutti, Flavio

  4. #334
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,456
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING Nazionale Gennaio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Come sono cresciuti quel pino silvestre e quell'abete rosso!
    E che bello che abbiano abbattuto il cedro!
    Quello a sinistra, vero?non è mai bello quando un albero viene assassinato! lo sai, mi fa male leggere queste cose.
    se è per quello hanno pure fatto fuori quegli alberelli stentati paralleli al campo, e a vederli sembravano tenuti proprio male... a quanto pare l'arte potatoria ha fatto danni pure nel passato, pensavo fosse una questione moderna.
    Grazie degli auguri in Area OT!
    piano piano mi sto riprendendo...
    "i'm becoming harder to live with..."

  5. #335
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING Nazionale Gennaio 2020

    Giornata come quelle precedenti, mattinata fredda (stamattina però meno di altre mattine, non c'era nemmeno brina), giorno molto mite

  6. #336
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING Nazionale Gennaio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Quello a sinistra, vero?non è mai bello quando un albero viene assassinato! lo sai, mi fa male leggere queste cose.
    se è per quello hanno pure fatto fuori quegli alberelli stentati paralleli al campo, e a vederli sembravano tenuti proprio male... a quanto pare l'arte potatoria ha fatto danni pure nel passato, pensavo fosse una questione moderna.
    Grazie degli auguri in Area OT!
    piano piano mi sto riprendendo...

    Sì anche quelli; tutta la fascia sinistra del campo anni fa fu soggetta a scavi (non ricordo per cosa sinceramente) per cui tutti gli alberi da quella parte furono tagliati, e poi decisero di tagliare anche i pioppi sul davanti. A questo proposito devo dire che qui a Trento negli anni c'è stata una vera e propria strage di pioppi (con mio dispiacere): ancora negli anni '70 era una delle piante dominanti in città, presente in molti viali alberati, nei giardini e ai margini per esempio dei campi sportivi, parcheggi, stazioni, ecc; da un certo momento in poi sono stati eliminati per far posto in genere a piante a minor crescita, ma facendo i pioppi in un certo senso parte della mia infanzia ci son rimasto un po' male devo dire.

    Il cambiamento del clima poi ha fatto il resto, nei giardini soprattutto nella mia zona in questi anni si stanno moltiplicando palme, ulivi, magnolie, oleandri che una volta erano molto rari e rigorosamente in posizione soleggiata, mentre ora non necessariamente ma per il momento sembrano reggere bene.
    Saluti a tutti, Flavio

  7. #337
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,456
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING Nazionale Gennaio 2020

    via vivaldi 2017- 2019.jpg

    Guarda Flavio, non me ne parlare... disastri su disastri, pioppi per me è un dolore ancora lacerante...
    Guarda questa foto e che disastro: Sx il pioppeto del viale principale davanti a casa mia in fondo, come lo hanno scempiato. la maggioranza sono stati abbattuti e molti erano sanissimi, tutti gli altri sono totalmente stati sventrati in modo a mio avviso indecente... la foto a Sx è di metà marzo 2017, quella a destra del 4 aprile 2019, poco dopo "l'intervento" tanto per farsi un'idea della fatica che fanno.
    Verosimilmente si ammaleranno, alcuni hanno già dato segno di insorgenze funghine patogene dopo questi belli interventi, altri si sono visibilmente "stortati" perdendo stabilità invece che acquisirne. erano lì da almeno 40 anni e facevano da perimetro naturale al quartiere.
    Dal mio balcone al quarto piano erano stupendi, nel semestre caldo potevo capire benissimo l'instabilità in arrivo ed era bellissimo il rumore e il movimento quando arrivava un temporale, ora sono dei manici di scopa.
    Come rovinare un capolavoro!

    Consiglio di aprire le foto dal link in altra scheda per la massima risoluzione.

    Tra l'altro Andrea/Alnus conosce molto bene quel pioppeto perchè quando ci incontrammo fu proprio lì e rimase affascinatissimo dalla bellezza delle alberature e l'ambiente che creavano a perdita d'occhio, ed era prima di tutto ciò...
    ecco come lo hanno preservato.
    "i'm becoming harder to live with..."

  8. #338
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING Nazionale Gennaio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Minima di -4.1°c qui a Trento Sud (-5.0° il rasotermo non schermato), per ora la più bassa di gennaio ma non ancora della stagione dopo i -4.9° del 30/12/2019; se non altro è già stato scongiurato il record negativo di minima assoluta stagionale fatto nel 2013-2014 con soli -3,9°c.

    Altra bella brinata anche stamattina, da inizio stagione sono a quota 32, con 33 gelate delle quali le ultime 19 consecutive a partire dallo scorso 27/12/2019; attualmente registro -1.5°/84%, cielo sereno con lieve foschia verso sud.

    Amarcord: allego un paio di foto relative all'ex campo di pattinaggio su ghiaccio naturale (in inverno) di San Giuseppe a Trento; la prima è del gennaio 1986 (ma potrebbe riguardare praticamente tutti gli inverni fra gli anni '70 e gli ultimi anni '90), la seconda è dell'altro ieri e come si vede l'unica sua funzione ora è soltanto di normale campo da calcio anche in pieno inverno, ormai da anni...

    Allegato 518773Allegato 518774
    Adoro queste foto amarcord...
    Correggimi se sbaglio, ma mi ricordo che tra fine anni 90 e inizio 2000 miei amici venivano in Trentino dall Abruzzo per fare le cascate di ghiaccio... Mi sa che ormai è roba che appartiene al passato questa...almeno per le basse valli?

  9. #339
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING Nazionale Gennaio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Adoro queste foto amarcord...
    Correggimi se sbaglio, ma mi ricordo che tra fine anni 90 e inizio 2000 miei amici venivano in Trentino dall'Abruzzo per fare le cascate di ghiaccio... Mi sa che ormai è roba che appartiene al passato questa...almeno per le basse valli?
    Sì, non sono un grande esperto ma so che era una pratica diffusa, soprattutto nel Trentino occidentale che mediamente ha una tenuta termica migliore, ma ne ricordo alcune anche più ad est nel Lagorai per dire. Alle quote più basse (mi pare ce ne fosse una in Val d'Adige dalle parti di Salorno proprio sul confine di provincia, se non ricordo male) mi sa che è sempre più dura proprio per il discorso della mancanza di continuità del freddo, e perché il ghiaccio acquisisca la giusta resistenza ci vuole tempo; la stessa cascata di Sardagna che domina la città una volta ghiacciava regolarmente quasi ogni inverno, mentre negli ultimi anni lo fa più occasionalmente e in genere non per molto tempo.

    Stesso discorso per i laghi; quelli a bassa quota ghiacciano sempre più raramente (per esempio i laghi di Levico e Caldonazzo, a circa 450 m) e quelli a media quota (tipo Piné sui 1000 m) ghiacciano mediamente più tardi rispetto a 20-30 anni fa. A proposito di amarcord, allego una foto del Lago di Caldonazzo del gennaio 2006 (una delle ultime volte in cui ghiacciò in modo da poterci pattinare sopra) e della Cascata di Sardagna ghiacciata nel gennaio 2017, una delle ultime volte in cui il ghiaccio durò un po' di giorni grazie alle basse temperature.

    02-2006 (Nikon) 007.jpgDSCN7566.jpg

    Venendo al nowcasting, estremi di giornata -4.1°/7.3° con media giornaliera finalmente negativa (-0.4°c), la prima vera giornata invernale di questo 2020; attualmente registro -2.1°/86%, con temperatura che non scende più ormai da almeno un'ora nonostante il gran sereno.
    Saluti a tutti, Flavio

  10. #340
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,342
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING Nazionale Gennaio 2020

    Giornate tutte in fotocopia.
    Minime prossime allo zero e "gelate" classiche invernali. Poi sole, e temperatura massima intorno ai +13
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •