Pagina 54 di 76 PrimaPrima ... 444525354555664 ... UltimaUltima
Risultati da 531 a 540 di 757
  1. #531
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,500
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING Nazionale Gennaio 2020

    +4.5 nuvoloso
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  2. #532
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,500
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING Nazionale Gennaio 2020

    minima normale a -2.5
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  3. #533
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito NOWCASTING Nazionale Gennaio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Qui a Trento Sud temperatura scesa fino a metà notte, poi improvviso ritorno del malefico con umidità scesa dal 77 al 53% e temperatura schizzata in positivo ancora ben prima del sorgere del sole (qui ai piedi del Doss San Rocco sorge adesso), boh. Speravo di poter registrare un valore interessante stamattina, invece non solo non ho superato l'asfittica minima stagionale di -4.9°c fatta il 30/12/2019, ma neppure quella mensile visto che il 14/1 avevo raggiunto -4.1°c, mai 'na gioia.

    Pressione che durante la notte ha nuovamente raggiunto il record storico per le mie rilevazioni di 1046.7 hPa fatto ieri sera poco prima della mezzanotte, per poi scendere lievemente e assestarsi fra i 1045 e i 1046 hPa (attualmente 1045.5).

    In questo momento registro 0.7°/53%, vento da N sempre insistente e inutile cirraglia di ritorno dalla goccia iberica; in quota Palon, Gardonè, Feudo e Malga Nardis già tutti con temperature positive, quest'anno bisogna accontentarsi di scampoli d'inverno.
    Da me minima di -5.4ºC, in quota era pure discretamente freddo. Per la cronaca, il barometro della stazione alla fine ha raggiunto 1046.5 hPa e in queste zone probabilmente viene superato di qualche hPa febbraio 2008. Meteosvizzera afferma che tiene la statistica precisa con i valori ridotti al livello del mare dal 2005, mentre ovviamente quella assoluta della stazione c’è da sempre.
    Penso anche lì centrino questioni di omogeneizzazione dei metodi di calcolo come discutevamo ieri, sicuramente la pressione assoluta è un parametro facile da misurare, ma l’applicazione pratica e relativi riduzioni è più complessa di quanto sembra.
    Chiamo in causa anche @Alessandro1985, @jack9, @Perlecano a complemento del discorso di ieri.
    Ho visto che Meteosvizzera propone varie tipologie di pressione:
    -QFE è la pressione assoluta della stazione, il dato vero, che ovviamente dipende direttamente dalla quota.
    -QFF è la pressione ridotta al livello del mare in modo preciso (penso che include anche la temperatura ad esempio), ma viene calcolata solo sotto i 600 m di quota addirittura!
    -QNH è la pressione ridotta al livello del mare prendendo come riferimento condizioni di atmosfera standard definire dall’aviazione (ISA), calcolata ad ogni quota, ma valore indicativo che si può discostare da quella precisa.

    Da quanto ho capito, tra i 600 e i 2300 m di quota al posto della riduzione al mare, calcolano a che altitudine si trovano 850 hPa, e sopra i 2300 m calcolano invece l’altitudine dei 700 hPa.

    Per quanto riguarda le stazioni osservate in mappa ieri come la mia e la rete CML, sono in linea di principio Davis Vantage Pro 2 che calcolano la QFF (dunque capiamo perché meteosvizzera non la calcola ad alta quota). Di default questo modello di stazione è progettato per fornire la pressione già ridotta al mare, non saprei nemmeno come ricavare il dato grezzo dell’assoluta, posso solo fare il calcolo inverso.
    Il manuale pratico fornisce indicazioni utili, qua si entra nella metrologia: Pressure reading problems - Davis Weather Stations Knowledgebase - 1
    Ultima modifica di AbeteBianco; 21/01/2020 alle 12:54

  4. #534
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING Nazionale Gennaio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Da me minima di -5.4ºC, in quota era pure discretamente freddo. Per la cronaca, il barometro della stazione alla fine ha raggiunto 1046.5 hPa e in queste zone probabilmente viene superato di qualche hPa febbraio 2008. Meteosvizzera afferma che tiene la statistica precisa con i valori ridotti al livello del mare dal 2005, mentre ovviamente quella assoluta della stazione c’è da sempre.
    Penso anche lì centrino questioni di omogeneizzazione dei metodi di calcolo come discutevamo ieri, sicuramente la pressione assoluta è un parametro facile da misurare, ma l’applicazione pratica e relativi riduzioni è più complessa di quanto sembra.
    Chiamo in causa anche @Alessandro1985, @jack9, @Perlecano a complemento del discorso di ieri.
    Ho visto che Meteosvizzera propone varie tipologie di pressione:
    -QFE è la pressione assoluta della stazione, il dato vero, che ovviamente dipende direttamente dalla quota.
    -QFF è la pressione ridotta al livello del mare in modo preciso (penso che include anche la temperatura ad esempio), ma viene calcolata solo sotto i 600 m di quota addirittura!
    -QNH è la pressione ridotta al livello del mare prendendo come riferimento condizioni di atmosfera standard definire dall’aviazione (ISA), calcolata ad ogni quota, ma valore indicativo che si può discostare da quella precisa.

    Da quanto ho capito, tra i 600 e i 2300 m di quota al posto della riduzione al mare, calcolano a che altitudine si trovano 850 hPa, e sopra i 2300 m calcolano invece l’altitudine dei 700 hPa.

    Per quanto riguarda le stazioni osservate in mappa ieri come la mia e la rete CML, sono in linea di principio Davis Vantage Pro 2 che calcolano la QFF (dunque capiamo perché meteosvizzera non la calcola ad alta quota). Di default questo modello di stazione è progettato per fornire la pressione già ridotta al mare, non saprei nemmeno come ricavare il dato grezzo dell’assoluta, posso solo fare il calcolo inverso.
    Il manuale pratico fornisce indicazioni utili, qua si entra nella metrologia: Pressure reading problems - Davis Weather Stations Knowledgebase - 1
    i tuoi post non sono mai banali, grazie del reportage
    quanto al grassettato, per quanto lapalissiano per chi ha un minimo di dimistichezza è sempre bene ricordare per chi legge come i valori al netto della quota varino in funzione dei due parametri di riferimento principali che sono temperatura e ur

  5. #535
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,500
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING Nazionale Gennaio 2020

    +7.1 cielo in rasserenamento
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  6. #536
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,456
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING Nazionale Gennaio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Sole come al solito, minima sui -2 C, ma Mulino Dazio va a -3 C. ECMWF00 da Museo dei MeteoOrrori. HP SubTropicale rovente nel Long Range.
    ENS pero' sballate:
    //modeles.meteociel.fr/modeles/gens/ecmwf/runs/2020012100/graphe2_00_0_0_9.11774_45.67637_.gif
    Hombre, stanotte ti ho sognato avevi un bar a Lentate sul Seveso e quando mi vedevi rientrare mi dicevi hasta luego San Pietro de Atacama!!!!!

    è un barista onesto comunque nel sogno, la brioche me l'hai fatta pagare solo €1. Una rarità.

    e comunque doveva essere proprio un sogno perché uscivo dal bar e c'era la nebbia e da quel che ho capito da voi è una cosa praticamente inesistente o comunque molto molto rara difatti rientravo e ti avvisavo che c'era la nebbia e tu eri molto contento.

    sogni da pazzo a parte credo che venerdì ci becchiamo una passata piovosa o quantomeno dovrebbero tornare le piogge, meglio di niente.....

  7. #537
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING Nazionale Gennaio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Hombre, stanotte ti ho sognato avevi un bar a Lentate sul Seveso e quando mi vedevi rientrare mi dicevi hasta luego San Pietro de Atacama!!!!! è un barista onesto comunque nel sogno, la brioche me l'hai fatta pagare solo €1. Una rarità. e comunque doveva essere proprio un sogno perché uscivo dal bar e c'era la nebbia e da quel che ho capito da voi è una cosa praticamente inesistente o comunque molto molto rara difatti rientravo e ti avvisavo che c'era la nebbia e tu eri molto contento. sogni da pazzo a parte credo che venerdì ci becchiamo una passata piovosa o quantomeno dovrebbero tornare le piogge, meglio di niente.....
    Ah! Ah! Ah! No tengo un bar aqui! La niebla es poco frecuente en San Pedro!!!
    Non ricordo i sogni se non alcuni particolari:
    Scale e treni ed ascensori che non vanno da alcuna parte, personaggi storici, cimiteri, sono al lavoro come consulente,
    Milano ha Colline verdi in periferia,
    sono a Milano c'e' sempre pioggia e non riesco a collegarmi coi Dati di MNW o CML per vedere se anche a Lentate piove, etc.
    Poco tempo fa ho sognato la Belen Rodriguez...

    Tornando al Meteo: Ora cielo velato, Temperatura verso i +8 C e calo deciso della Pressione.
    Hasta Luego!!!

  8. #538
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,456
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING Nazionale Gennaio 2020

    Beh l'ultimo sogno direi che sia quello più apprezzabile dai più, posso anche essere d'accordo con chi lo scriverà. quello delle colline a Milano sarebbe una gran cosa visto che è tutta piatta è un bel desiderio. Anche io come te spesso faccio i sogni meteo temporali che mi allagano il sensore cose del genere ma ne parlai già.
    qui a compressori non schifezze orini adesso cielo velato senza sole dopo una mattinata soleggiata e una minima della notte che si è attestata a 1°. Massima del giorno che è stata di 6 gradi e mezzo e umidità relativa 60%. Niente da segnalare esol Waze.

  9. #539
    Brezza tesa L'avatar di Bonny84
    Data Registrazione
    09/12/12
    Località
    Gambolò (PV)
    Età
    39
    Messaggi
    603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING Nazionale Gennaio 2020

    Poco nuvoloso in mattinata... dal pomeriggio estese velature spesse da Sud...
    Estremi - 1.8°/5.3° oggi freddo più continentale dopo il piccolo rientro da NE; ur min. 71% dp tra 0° e - 4°

  10. #540
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING Nazionale Gennaio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Da me minima di -5.4ºC, in quota era pure discretamente freddo. Per la cronaca, il barometro della stazione alla fine ha raggiunto 1046.5 hPa e in queste zone probabilmente viene superato di qualche hPa febbraio 2008. Meteosvizzera afferma che tiene la statistica precisa con i valori ridotti al livello del mare dal 2005, mentre ovviamente quella assoluta della stazione c’è da sempre.
    Penso anche lì centrino questioni di omogeneizzazione dei metodi di calcolo come discutevamo ieri, sicuramente la pressione assoluta è un parametro facile da misurare, ma l’applicazione pratica e relativi riduzioni è più complessa di quanto sembra.
    Chiamo in causa anche @Alessandro1985, @jack9, @Perlecano a complemento del discorso di ieri.
    Ho visto che Meteosvizzera propone varie tipologie di pressione:
    -QFE è la pressione assoluta della stazione, il dato vero, che ovviamente dipende direttamente dalla quota.
    -QFF è la pressione ridotta al livello del mare in modo preciso (penso che include anche la temperatura ad esempio), ma viene calcolata solo sotto i 600 m di quota addirittura!
    -QNH è la pressione ridotta al livello del mare prendendo come riferimento condizioni di atmosfera standard definire dall’aviazione (ISA), calcolata ad ogni quota, ma valore indicativo che si può discostare da quella precisa.

    Da quanto ho capito, tra i 600 e i 2300 m di quota al posto della riduzione al mare, calcolano a che altitudine si trovano 850 hPa, e sopra i 2300 m calcolano invece l’altitudine dei 700 hPa.

    Per quanto riguarda le stazioni osservate in mappa ieri come la mia e la rete CML, sono in linea di principio Davis Vantage Pro 2 che calcolano la QFF (dunque capiamo perché meteosvizzera non la calcola ad alta quota). Di default questo modello di stazione è progettato per fornire la pressione già ridotta al mare, non saprei nemmeno come ricavare il dato grezzo dell’assoluta, posso solo fare il calcolo inverso.
    Il manuale pratico fornisce indicazioni utili, qua si entra nella metrologia: Pressure reading problems - Davis Weather Stations Knowledgebase - 1
    sei un gallo

    grazie mille!
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •