Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 50
  1. #11
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Voti all'anno appena passato, com'è stato il 2019?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì, intendo che non è stato severo, mi sembra un voto condivisibile. francamente, un po' per tutta Italia, non so come si possa dare più di un 4 Ale, anche solo rifacendosi alla 81-10.
    io gli do n.c. e salvo capra e cavoli

  2. #12
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,729
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Voti all'anno appena passato, com'è stato il 2019?

    Par le mie zone parlano i numeri di MeteoSvizzera...

    2019: un anno molto caldo, con due ondate di caldo estivo - MeteoSvizzera
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  3. #13
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Voti all'anno appena passato, com'è stato il 2019?

    Voto al 2019
    6 +

    due mesi tipicamente old style , maggio 2019 " simile " al maggio 1957

    novembre 2019 " simile " a novembre 1966

    poi caldo ad oltranza da giugno a ottobre molto simile al trend attuale ,dettato anche da index AMO +

    Buon Anno 2020 a tutti !

  4. #14
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Voti all'anno appena passato, com'è stato il 2019?

    Gennaio: 7
    Mese molto dinamico e fresco, con temperature spesso sotto media e tantissime minime negative (circa 25, considerate che vivo sulla cima di un colle). Neve ce n'è stata ma non tantissima, con un evento da 15 cm il 4 gennaio, altri 7 cm complessivi il 10-11, neve senza accumulo o mista a pioggia dal 21 al 28. Doppio temporale nevoso, il primo il 28 pomeriggio (1 cm bagnatissimo, con temperatura mai inferiore a +1° durante la precipitazione) ed il secondo il 29 mattina (2 cm, sempre molto bagnati). Totale di 25 cm.

    Febbraio: 3
    Due sole gelate in tutto il mese, assenza cronica di precipitazioni e neve tutta sciolta sotto i 1700m, tranne alcune zone con accumuli eolici imponenti, che hanno resistito fino ad aprile. Nient'altro da aggiungere.

    Marzo: 4
    Non gli do 3 solo per il magnifico temporale dell'11, quando in 15 minuti ho visto: prima pioggia, poi grandine, poi graupeln ed infine acquaneve, il tutto con forte vento. Mese per il resto avaro di pioggia e senza un episodio nevoso, evento raro per le mie zone, che solitamente almeno un'imbiancata a marzo la vedono.

    Aprile: 6
    Mese in media pluviometrica e leggermente sopra la media termica, ma in generale mi è piaciuto perché dinamico ed addirittura con una comparsa di splatters il 29, con neve oltre gli 800m. Il voto avrebbe avuto uno 0,5 in più senza la scaldata pazzesca post-Pasquetta, con una massima di +25,6°, che è rimasta la mia massima annuale fino al 2 giugno.

    Maggio: 9
    Mese gelido (scarto di -3,5° dalla 05-19) e piovosissimo (il più piovoso del XXI° secolo), con una comparsa di splatters il 5 sera. Monti imbiancati per tre volte durante i 31 giorni, cosa estremamente rara per maggio. L'ultima settimana del mese ha visto temperature in media e questo ha evitato il 10 ad un mese che, per un freddofilo, può essere considerato quasi perfetto. Da segnalare anche le due massime sotto i +10°, circa 2-3° sotto la media delle minime.

    Giugno: 3,5
    Mese secco e bollente (+3,7° dalla 05-19), il giugno più caldo della mia serie. Il voto giusto sarebbe stato 2, ma il temporale del 3 giugno, con un RR di 350 mm/h, grandine, strade allagate e raffiche di downburst fino a 90 km/h, basta da solo ad alzare 1,5 voti ad un mese schifoso a dir poco.

    Luglio: 5,5
    Mese contraddistinto da una bella ondata di caldo in terza decade (massima di +35,6°) e comunque caldo anche in prima decade (varie massime superiori ai +32°), con una settimana intermezza molto fresca (il 13 luglio massima di appena +21,1°) e piovosa, che farà chiudere luglio a ben 96,6mm, circa +65mm sulla 00-09. Il bilancio idrico è stato migliorato grazie anche ai 48mm caduti la mattina del 28 luglio, mentre il pomeriggio precedente avevo avvistato dei mammatus, molto rari qui. Non gli do la sufficienza piena solo per il caldo della terza decade.

    Agosto: 2
    Mese che ho odiato con tutto me stesso, in primis per la veloce ondata di caldo del 10-13, con una massima di +37,3° il 12 agosto ed in secundis per tutti i temporali che mi hanno lisciato, passando 2-3 km a sud o a nord oppure sfaldandosi giusto 4-5 km prima di casa mia.
    Per questo motivo il mese chiude sotto media pluviometrica e molto caldo, mentre in quasi tutta l'Umbria le media pluvio è stata raggiunta. Mese osceno.

    Settembre: 3
    Anch'esso mese caldo ma lontano dai record e secco. Temporali anche in questo caso a destra e a manca, mentre qui ce ne sono stato solo due decenti in tutto il mese. Mensilità orribile ed autunno mai pervenuto.

    Ottobre: 4,5
    Gli alzo il voto solo per il bell'episodio di stau il 3 ottobre, con una massima fermatasi quel giorno a +13,3°. Resto del mese abbastanza brutto, con temperature continuamente sopra la media e scarsezza di precipitazioni.

    Novembre: 6,5
    Mese estremamente piovoso, ma lontano dai 520 mm del 2013. Comunque molto utile per riuscire a rimettere in paro la media pluviometrica annua, fortemente condizionato dalla secchezza di febbraio, marzo, giugno, agosto, settembre ed ottobre. Comunque mese caldissimo, con una media finale di +10,6°, dietro solo ai mostruosi +12,1° del 2014 e neve mai comparsa al disotto dei 1600m, questo qui fenomeno probabilmente unico (assieme al 2014), infatti la prima neve sotto tale quota è arrivata solo il 16 dicembre e nemmeno tanta (circa 10 cm a 1400m). La normalità è che prima della terza decade di novembre almeno una spolverata arrivi sulle cime delle nostre montagne (1300-1500m di quota).

    Dicembre: 3,5
    Quel mezzo voto è per le buferette di nevischio non previste il pomeriggio del 28, altrimenti voto che sarebbe stato 3. Il dicembre più caldo di sempre da me, con una sola moderata ondata di freddo, appena 12-15 cm caduti sulle vette delle montagne intorno Gualdo e nessuna imbiancata sotto gli 800m. Mese piovoso, ma che non è arrivato alla media di 183,6 mm del periodo 2000-09. Neve, ovviamente, completamente assente.

    Voto anno: 4,79
    ovvero circa 5.
    Anno che termicamente chiuderà molto sopra la media, anche se non credo come più caldo di sempre. Precipitazioni circa +92 mm dalla media (caduti 1295 mm a fronte di una media di 1203) e neve decisamente poca, anche rispetto agli standard degli ultimi 15 anni.

  5. #15
    Brezza leggera L'avatar di JippaLippa
    Data Registrazione
    20/05/19
    Località
    Napoli
    Età
    24
    Messaggi
    394
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Voti all'anno appena passato, com'è stato il 2019?

    Gennaio dinamico senza estremi: 7

    Febbraio dominato dall'alta pressione, ma con un buon episodio perturbato ad inizio mese e caratterizzato da eventi estremi il 23, con raffiche di grecale che se non sono state da record quasi, e numerose nevicate coreografiche ma fitte nella prima parte della giornata, che unite al vento bestiale hanno creato un'effetto blizzard: 6.5 lo dico e non lo nego

    Marzo francamente non ricordo granché, assieme ad aprile, quindi boh, direi un bel 4 quattro politico e stiamo a posto.

    Maggio fin troppo fresco e perturbato, e per dirlo io ce ne vuole. Meglio quello che l'opposto, ma anche complice il fatto che nessuno dei passaggi perturbati sia stato particolarmente eccitante (solo pioggerella e fresco) non mi fa valutare il mese come forse altri utenti lo valuteranno: 7 per l'impegno, che finire così sottomedia in questi tempi ce ne vuole, ma per il resto mese che ho già metà dimenticato.

    Trittico giugno, luglio, agosto indecente come sempre: 2

    Settembre anonimo e scialbo: 4

    Ottobre come settembre ma peggio: 3

    Novembre estremamente perturbato, come non si vedeva da anni, ma ciò che dava fastidio a maggio e stato ben apprezzato in questo periodo dell'anno, ed a differenza di quest'ultimo i passaggio perturbati sono stati spesso interessanti, con forti rovesci, burrasche e temporali: 8.5; era un 9 facile se fosse stato più fresco.

    Dicembre che valuto in maniera maggiormente positiva rispetto agli altri utenti; purtroppo non è stato per niente freddo, ma almeno è stato dinamico e per me dinamicità vince su freddo quasi sempre: 7

    In generale anno abbastanza miserabile ma che ha avuto occasionali lampi di genio lungo la strada. Comunque da non ripetere.

  6. #16
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,884
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Voti all'anno appena passato, com'è stato il 2019?

    Annata senza dubbio negativa, molto negativa: inverno niente neve se non spolverate nè ondate fredde: mese di gennaio cmq almeno dinamico, febbraio già completamente primaverile da 2.
    Primavera tiepida da subito ma poi mese di maggio fresco e piovoso con neve sui 900mt al 15 maggio per un evento molto raro di questi tempi.
    Estate molto calda con anche il primo sfondamento dei 40° che storicamente non era mai stato superato in zona, una delle più calde di sempre come annualità per la mia zona mettendo insieme le varie stagioni.
    Autunno piovoso ma ben sopramedia termico.

    Anno che si salva solo a livello precipitativo e chiude a 765mm con un lieve sopramedia.

    Voto largamente insufficiente che si alza un poco grazie al mese di maggio, un pochino per gennaio e per le precipitazioni cmq decenti:

    Direi voto complessivo tra i 4 e il 5, cioè un 4,75

    Ovviamente il voto tiene conto delle medie ma anche di un clima che non esiste più ed è in rapido mutamente quindi vale quel che vale ma tanto è.

    Se non fossimo in una fase di prefondi e continui incrementi termici ad una annata così, fosse capitata 30 anni fa, gli avrei dato 1 al massimo come voto.
    Ultima modifica di Forever1929; 01/01/2020 alle 15:26

  7. #17
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Voti all'anno appena passato, com'è stato il 2019?

    Per la mia zona, anno 2019 e confronti con gli altri anni di questa decade.

    2019:

    Gennaio 6
    Febbraio 3
    Marzo 4
    Aprile 6,5
    Maggio 10
    Giugno 3
    Luglio 5
    Agosto 4
    Settembre 6
    Ottobre 4
    Novembre 7
    Dicembre 5,5 (salvato grazie alla nevicata del 12 da 2.5 cm e alla fioccata coreografica del 13 che di fatto lo rendono meno amaro di quel che è stato)

    Voto medio: 5,5

    2010:

    Gennaio 10
    Febbraio 7
    Marzo 9
    Aprile 5,5
    Maggio 7
    Giugno 8,5
    Luglio 4
    Agosto 7,5
    Settembre 5,5
    Ottobre 6,5
    Novembre 6,5
    Dicembre 8

    2011:

    Gennaio 6
    Febbraio 4
    Marzo 6,5
    Aprile 3
    Maggio 4
    Giugno 7
    Luglio 8,5 (come piace a me: fresco ma soleggiato e con alcuni buoni temporali)
    Agosto 5
    Settembre 2
    Ottobre 6
    Novembre 5,5
    Dicembre 4,5

    2012:

    Gennaio 7
    Febbraio 10 e lode
    Marzo 2
    Aprile 7
    Maggio 6,5
    Giugno 4
    Luglio 3
    Agosto 3
    Settembre 7,5
    Ottobre 6,5
    Novembre 5
    Dicembre 8,5

    2013:

    Gennaio 5,5
    Febbraio 8
    Marzo 8,5
    Aprile 5
    Maggio 8
    Giugno 7
    Luglio 5
    Agosto 6,5
    Settembre 5,5
    Ottobre 6
    Novembre 6
    Dicembre 5

    2014:

    Gennaio 5
    Febbraio 3
    Marzo 4,5
    Aprile 5
    Maggio 7
    Giugno 5,5
    Luglio 5 (troppo piovoso e vacanze rovinate, manco sembrava Luglio)
    Agosto 6,5 (già meglio perchè almeno è stato meno piovoso)
    Settembre 6
    Ottobre 4
    Novembre 3
    Dicembre 4

    2015:

    Gennaio 3
    Febbraio 4,5
    Marzo 6,5
    Aprile 6
    Maggio 6,5
    Giugno 5
    Luglio 3
    Agosto 5,5
    Settembre 5
    Ottobre 6,5
    Novembre 4
    Dicembre 3 (riuscire a chiudere a +0,5 pur con 31 giorni di hp su 31 in Dicembre è qualcosa di impensabile...)

    2016

    Gennaio 4
    Febbraio 5 (lo salvo dal voto peggiore perchè ha avuto un record di piovosità, mica roba di tutti i tempi)
    Marzo 6,5
    Aprile 4,5
    Maggio 7,5
    Giugno 7
    Luglio 5
    Agosto 8,5 (in media 1971/00, secco e tempo perfetto in vacanza, Agosto ottimale)
    Settembre 4
    Ottobre 7
    Novembre 6
    Dicembre 6

    2017

    Gennaio 5
    Febbraio 3
    Marzo 2
    Aprile 4,5
    Maggio 6
    Giugno 3
    Luglio 4
    Agosto 6 (sufficienza perchè nei giorni in cui sono stato in vacanza, i primi 7 del mese, il tempo non avrebbe potuto essere migliore)
    Settembre 9
    Ottobre 6
    Novembre 8
    Dicembre 6,5

    2018

    Gennaio 2
    Febbraio 8
    Marzo 10
    Aprile 3
    Maggio 4
    Giugno 5,5
    Luglio 4,5
    Agosto 4
    Settembre 3
    Ottobre 4,5
    Novembre 3
    Dicembre 6
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #18
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Voti all'anno appena passato, com'è stato il 2019?

    Poco da commentare.. Si salvano solo Gennaio, Maggio e in parte Novembre (ma solo per le precipitazioni). Il resto totalmente da buttare. Voto complessivo all'anno: 3.

  9. #19
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Voti all'anno appena passato, com'è stato il 2019?

    Vediamo che voto dare ai singoli mesi

    Gennaio: 9,5
    Febbraio: 6
    Marzo: 5
    Aprile: 6,5
    Maggio: 9,5
    Giugno: 4
    Luglio: 7,5
    Agosto: 3,5
    Settembre: 7
    Ottobre: 6
    Novembre: 2
    Dicembre: 5


    I mesi di Gennaio e Maggio si meritano il 9,5 per via del forte freddo. Non dò il 10 solo perchè non sono stati i più freddi da podio.
    Febbraio da sufficienza: pur essendo stato sopra media di poco, ha avuto episodi freddi, che ho contato con maggiore peso del forte evento caldo di inizio mese.
    Marzo pessimo, si salva ottenendo un 5 anzichè un 3,5 per via della passata fredda del 11-12.
    Aprile poco sopra media, si merita il 6,5 nonostante la nota negativa della massima del 27, la quarta più alta di sempre.
    Giugno schifoso, ma è iniziato bene, quindi 4 anzichè 2.
    Luglio mi è piaciuto: caldo in prima e ultima settimana, ma tollerabile almeno di notte. Due settimane in media 51/80 e il super temporalone del 10 (nonchè la freddissima giornata del 17) pesano sul voto finale decisamente.
    Agosto schifoso, specialmente l'ultima decade. In generale invivibile di notte.
    Settembre si merita 7, ma solo perchè amo andare al mare e respirare di notte: un warming di Settembre mi va benissimo, perchè non si muore di caldo. Non ottiene l'8 solo perchè nei primi giorni è stato anche troppo caldo, come fosse un terribile Agosto.
    Ottobre anonimo.
    Novembre pessimo.
    Dicembre si salva grazie all'irruzione di fine mese e alla neve tonda, altrimenti era un 2 automatico, anzi, 1!

    Media anno complessiva: 6

    Io li darei il bonus: promosso a 7.
    Ha fatto grandi cose in termini di freddo almeno a Gennaio e Maggio. Inoltre risultando come anno più freddo del decennio assieme ad altri due, nonostante i mesi caldissimi degli ultimi 7, si è davvero impegnato.

  10. #20
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Voti all'anno appena passato, com'è stato il 2019?

    Considerazioni già espresse nell'altro thread (I (vostri) record/estremi del 2019).

    A livello soggettivo il voto medio di quest'anno è un 6, ovvero la sufficienza. Come ogni anno ci sono alti e bassi tra i vari mesi, quest'anno non eccelle nessuno e in compenso c'è stato qualche svarione importante (gennaio). Nel 2018 il voto medio era di 6.5. Anche il 2017 aveva visto da parte mia un voto attorno il 6.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •