Pagina 33 di 35 PrimaPrima ... 233132333435 UltimaUltima
Risultati da 321 a 330 di 341
  1. #321
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Sarebbe da aprire un 3d legato ai fenomeni naturali, fra clima ed eruzioni vulcaniche che hanno modificato il corso degli eventi ci sarebbe da raccontare un mondo. E ricordiamoci che la meteorologia, la nostra passione, è nata proprio per soddisfare l’esigenza di capire il tempo in tempo di guerra, anticipando così le mosse del nemico e sapere con esattezza quando attaccare.
    A proposito di guerre e clima

    Nel td della paleoclimatologia postai questa ricerca, che mostra come nella società europea preindustriale le guerre aumentassero durante prolungati periodi di NAO negativa, mentre diminuissero durante i periodi di NAO positiva

    il td della paleoclimatologia

  2. #322
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A proposito di guerre e clima

    Nel td della paleoclimatologia postai questa ricerca, che mostra come nella società europea preindustriale le guerre aumentassero durante prolungati periodi di NAO negativa, mentre diminuissero durante i periodi di NAO positiva

    il td della paleoclimatologia
    Quello è perché non hanno considerato lo spirito del forum durante i periodi di NAO+

  3. #323
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Gennaio 2020 vs gennaio 2019 in 22 stazioni meteo italiane, la riga finale mostra la differenza media tra le due mensilità (medie integrali) a cui fa seguito la correzione "artigianale" che ho apportato per colmare il gap dovuto alle maggiori anomalie positive ad alta e media quota (poco rappresentate nel mio campione) del 2020 contrapposte alle maggiori anomalie negative del 2019: tale correzione è di 0,35 °C. Il dato finale arrotondato al decimo è quel +1,0 °C sulla 1981-2010 in fondo all'ultima riga (sarebbe, secondo le mie stime, l'anomalia di gennaio 2020 su scala nazionale).

    Legenda:
    MA= Milano Malpensa.
    DO= Dobbiaco.
    RO= Trieste Ronchi dei Legionari.
    GRAZZ= Grazzanise.
    LA= Lamezia Terme.
    AL= Alghero Fertilia.

    Tutte le altre sigle si riferiscono al capoluogo di provincia/regione e alla rispettiva stazione AM/ENAV, tranne nel caso dell'Aquila, per il cui dato ringrazio @Ivan 72. Nella riga finale c'è un aumento di 1,1 °C in un passaggio: è dovuto al gennaio 2019 che chiuse a -1,1 °C sulla 1981-2010 (per calcolare gennaio 2020 sulla stessa media ho dovuto sottrarre lo scarto negativo, cioè sommarlo alla differenza media tra gennaio 2020 e gennaio 2019 ottenuta).

    Screenshot_20200203-022249_Gallery.jpg
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  4. #324
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Gennaio 2020 vs gennaio 2019 in 22 stazioni meteo italiane, la riga finale mostra la differenza media tra le due mensilità (medie integrali) a cui fa seguito la correzione "artigianale" che ho apportato per colmare il gap dovuto alle maggiori anomalie positive ad alta e media quota (poco rappresentate nel mio campione) del 2020 contrapposte alle maggiori anomalie negative del 2019: tale correzione è di 0,35 °C. Il dato finale arrotondato al decimo è quel +1,0 °C sulla 1981-2010 in fondo all'ultima riga (sarebbe, secondo le mie stime, l'anomalia di gennaio 2020 su scala nazionale).

    Legenda:
    MA= Milano Malpensa.
    DO= Dobbiaco.
    RO= Trieste Ronchi dei Legionari.
    GRAZZ= Grazzanise.
    LA= Lamezia Terme.
    AL= Alghero Fertilia.

    Tutte le altre sigle si riferiscono al capoluogo di provincia/regione e alla rispettiva stazione AM/ENAV, tranne nel caso dell'Aquila, per il cui dato ringrazio @Ivan 72. Nella riga finale c'è un aumento di 1,1 °C in un passaggio: è dovuto al gennaio 2019 che chiuse a -1,1 °C sulla 1981-2010 (per calcolare gennaio 2020 sulla stessa media ho dovuto sottrarre lo scarto negativo, cioè sommarlo alla differenza media tra gennaio 2020 e gennaio 2019 ottenuta).

    Screenshot_20200203-022249_Gallery.jpg
    Una domanda Perlecano. Visto che ho ormai tutto l'elenco delle anomalie italiane per mese, volevo continuare a inserire le anomalie mensili.

    Ritieni più affidabile (in attesa di nuovi dati di Berkeley) inserire le tue stime, o quelle del CNR?

  5. #325
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Di seguito riporto le anomalie mensili di Gennaio 2020 in Puglia rispetto alla 71/00:

    SANTA MARIA DI LEUCA
    media min: 7,6° (-0,1°)
    media max: 13,2° (+0,7°)
    media tot: 10,4° (+0,3°)

    LECCE GALATINA
    media min: 3,1° (-1,1°)
    media max: 13,7° (+0,7°)
    media tot: 8,4° (-0,2°)

    BRINDISI
    media min: 7,1° (+0,6°)
    media max: 14° (+1°)
    media tot: 10,5° (+0,75°)

    BARI PALESE
    media min: 4,4° (-0,5°)
    media max: 13,8° (+1,2°)
    media tot: 9,1° (+0,35°)

    GIOIA DEL COLLE
    media min: 3,4° (+1,2°)
    media max: 12° (+1,9°)
    media tot: 7,7° (+1,55°)


    Il mese è stato poco anomalo alle basse quote grazie alle inversioni davvero potenti.
    Penalizzata in pianura solo la piana di Brindisi , infatti sia qui sia a Fasano (@Cristiano96;) l'anomalia è stata +0,7/0,8°. La causa credo sia da ricercare nel vento dal mare che ha impedito cali termici alcune notti.
    Altrove invece anomalie nettamente più contenute grazie alle inversioni (praticamente tutte le località costiere e pianeggianti hanno viste medie minime sotto la 71/00, eccetto l'area di Brindisi , che frustrazione...).
    Le massime sono state invece uniformemente anomali lungo tutta la Puglia pianeggiante/costiera, con una progressione decrescente scendendo verso sud (Bari +1,2°; Brindisi +1°; Lecce e Leuca +0,7°).
    Eccezionale il dato di Lecce: il mese risulta infatti, unico caso in Puglia, sotto media!!

    In collina invece il dato di Gioia del Colle parla chiaro: scarti ampiamente positivi, oltre il grado e mezzo sopra la norma.
    Questo è in linea con il dato in alta quota (850 hPa), che vede infatti la medesima anomalia.

    Segnalo numerose brinate nel leccese, dove le inversioni sono state davvero fortissime (tanto che l'anomalia di Galatina è sotto il grado!). Ben 5 gelate, e altre due quasi gelate.

    Record di pressione atmosferica assoluto dal 1966 ovunque: 1040 hPa a Brindisi, 1041 hPa a Bari, 1039 hPa a Lecce e Leuca.

    Mese secchissimo: -90/-95% ovunque eccetto che a Brindisi e Lecce (qui -85%). Caduti solo 5 mm praticamente dappertutto, tranne che localmente nel brindisino e leccese.
    Sulla Valle d'Itria, Murge sud-orientali, picchi invece fino a 20-25 mm nei pressi di Martina Franca.
    A nord di Bari gravissima siccità con 0 mm. @Gianfranco abita a Barletta e lo ha segnalato nel resoconto mensile. Ma meno di 3 mm caduti anche nel brindisino.
    Ultima modifica di burian br; 03/02/2020 alle 04:54

  6. #326
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    La rianalisi completa in Europa..
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #327
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Una domanda Perlecano. Visto che ho ormai tutto l'elenco delle anomalie italiane per mese, volevo continuare a inserire le anomalie mensili.

    Ritieni più affidabile (in attesa di nuovi dati di Berkeley) inserire le tue stime, o quelle del CNR?
    Le mie stime sono frutto di differenze rispetto alle anomalie calcolate da Berkeley per i mesi omologhi del 2019, quindi userei le mie (non perchè io sia più accreditato del CNR, ci mancherebbe altro, ma dato che trovo Berkeley più affidabile in linea generale, e che i miei calcoli si basano - benche un po' indirettamente - su Berkeley stesso, userei i miei).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  8. #328
    Vento forte L'avatar di only**snow**
    Data Registrazione
    14/08/07
    Località
    Cossila S.Grato (BI) 517 mslm
    Messaggi
    4,198
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    in piemonte gennaio 2020 si classifica al quarto posto di come anomalia della T media degli ultimi 63 anni

    CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO

    "no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"

  9. #329
    Vento teso L'avatar di tarcisio
    Data Registrazione
    31/08/14
    Località
    Campobasso - 640 slm
    Messaggi
    1,714
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Terza decade di Gennaio ( Campobasso - alt. 640 slm circa ):

    TMax media: 12 °C
    Tmin media: 3,2 °C


    Anomalia temperature massime: +5,5 °C
    Anomalia temperature minime: +2,5 °C
    "Quando incontrerete le prime ulivelle magre, solitarie, in bilico sui dirupi, coi rami stenti tormentati dalla bufera, sarete nel Contado di Molise" - F. Iovine

    Webcam streaming Piazza Municipio a Campobasso - 701 mslm https://www.meteoinmolise.com/

  10. #330
    Vento teso L'avatar di tarcisio
    Data Registrazione
    31/08/14
    Località
    Campobasso - 640 slm
    Messaggi
    1,714
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Dati del mese di Gennaio ( Campobasso - alt. 640 slm circa):

    TMax media: 10,6 °C
    Tmin media: 2,1 °C
    Tmedia: 6,3 °C ( media matematica )

    TMax: 14,6 °C ( 3 e 30 Gennaio )
    Tmin: -0,6 °C ( 7 Gennaio )

    TMax più bassa: 4,5 °C ( 6 Gennaio )
    Tmin più alta: 5,3 °C ( 29 Gennaio )

    Giorno con maggiore escursione termica: 3 Gennaio / 13,1 °C ----- Estremi: 14,6 / 1,5
    Giorno con minore escursione termica: 19 Gennaio / 3,2 °C ----- Estremi: 6,7 / 3,5

    Giorni di gelo: 2

    Giorni di pioggia: 0
    Giorni con precipitazioni >= 0,1 mm: 1

    Precipitazioni mensili: 0,2 mm


    Anomalia temperature massime: +3,5 °C
    Anomalia temperature minime: +1 °C

    Anomalia precipitazioni: 100 %
    "Quando incontrerete le prime ulivelle magre, solitarie, in bilico sui dirupi, coi rami stenti tormentati dalla bufera, sarete nel Contado di Molise" - F. Iovine

    Webcam streaming Piazza Municipio a Campobasso - 701 mslm https://www.meteoinmolise.com/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •