Pagina 12 di 38 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 372
  1. #111
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    Dall'esame degli HHFE ovvero gli High Heat Flux Event si evince un forte rallentamento verso la stratosfera, per cui se si calcolano i fatidici 40gg. c.a., a quando , nel caso di verifica, un possibile effetto ? Anche perché è possibile che la debole attivita' convettiva equatoriale non sia d'aiuto.
    Tenendo conto che per alcuni l'ESE è partito l'11 febbraio e se vogliamo attenerci alla letteratura, gli effetti si comincieranno a vedere non prima del mese di aprile....

    A tal proposito, penso di essere in topic, si potrebbe auspicare una primavera dinamica dalla sua seconda parte in poi con freddate tardive e dannose anche eccezionali visto il gradiente termico orizzontale che si andrà ad accumulare tra febbraio e marzo...

  2. #112
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Primavera 2020

    Esatto, quando dovrebbe essere più dolce e mite potrebbe essere il contrario.

  3. #113
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Tenendo conto che per alcuni l'ESE è partito l'11 febbraio e se vogliamo attenerci alla letteratura, gli effetti si comincieranno a vedere non prima del mese di aprile....

    A tal proposito, penso di essere in topic, si potrebbe auspicare una primavera dinamica dalla sua seconda parte in poi con freddate tardive e dannose anche eccezionali visto il gradiente termico orizzontale che si andrà ad accumulare tra febbraio e marzo...
    Anch'io ho il sentore che quest'anno vivremo - finalmente aggiungo - un Aprile in chiara controtendenza rispetto agli anni passati (anche se per la verità già lo scorso anno in parte, ha fornito un Aprile dinamico e relativamente fresco, sebbene fu solo l'antipasto del Maggio da PEG che ben conosciamo)

    Mentre invece mi aspetto per Marzo una prosecuzione di quanto visto a Febbraio (cosa del resto abbastanza normale, spesso Febbraio e Marzo vanno a braccetto come pattern atmosferico).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #114
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    a livello Europeo la scorsa primavera 2019

    Immagine
    A noi l'ha salvata maggio,perché marzo era stato cm caldo ed aprile,iniziato bene,si era perso con la solita scaldata violenta della terza decade,che dal 2003 c'è ormai 4 anni su 5

  5. #115
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Anch'io ho il sentore che quest'anno vivremo - finalmente aggiungo - un Aprile in chiara controtendenza rispetto agli anni passati (anche se per la verità già lo scorso anno in parte, ha fornito un Aprile dinamico e relativamente fresco, sebbene fu solo l'antipasto del Maggio da PEG che ben conosciamo)

    Mentre invece mi aspetto per Marzo una prosecuzione di quanto visto a Febbraio (cosa del resto abbastanza normale, spesso Febbraio e Marzo vanno a braccetto come pattern atmosferico).
    No, un momento, che il touch down dell'ESE sia avvenuto tra il 13 e il 14 gennaio, con l'azzeramento dell'heat flux, non penso ci sia alcun dubbio...

  6. #116
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Primavera 2020

    A meno che non si consideri quanto avvenuto l'11/2 un secondo ESE cold del tutto indipendente dal primo e in grado di imporre altri 45-60 giorni di condizionamento... francamente mi sembra estremamente improbabile, anche se di questi tempi non si può escludere niente... statisticamente non sarebbe nemmeno la prima volta che, nei 45-60 gg seguenti al primo superamento della soglia, si verifica un secondo sfondamento...

  7. #117
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    A noi l'ha salvata maggio,perché marzo era stato cm caldo ed aprile,iniziato bene,si era perso con la solita scaldata violenta della terza decade,che dal 2003 c'è ormai 4 anni su 5
    Alla faccia del salvata. Una volta che ci è andata bene, diciamolo francamente cavolo. La primavera 2019 è stata la 2° più fresca dal 1997 in avanti, non è che si sia salvata, è andata bene dai...pure lo stesso Aprile, con la scaldata della 3° decade, è stato comunque sia uno dei più freschi e dinamici degli ultimi 15 anni.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #118
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    No, un momento, che il touch down dell'ESE sia avvenuto tra il 13 e il 14 gennaio, con l'azzeramento dell'heat flux, non penso ci sia alcun dubbio...
    Ma ci mancherebbe. Su questo sono d'accordo anche io. Ma non è che al giorno X in cui termina l'ESE cold immediatamente le conseguenze per noi si palesano alla porta. Può capitare, ma bisogna anche tenere conto della c.d. inerzia configurativa, che in alcuni periodi tipo quello tra Febbraio e Marzo, generalmente è abbastanza importante.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #119
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma ci mancherebbe. Su questo sono d'accordo anche io. Ma non è che al giorno X in cui termina l'ESE cold immediatamente le conseguenze per noi si palesano alla porta. Può capitare, ma bisogna anche tenere conto della c.d. inerzia configurativa, che in alcuni periodi tipo quello tra Febbraio e Marzo, generalmente è abbastanza importante.
    Sicuramente non ha alcun senso fissare calendari, si può dire semplicemente che in caso di ESE cold con ampia propagazione di epv in troposfera, salvo risvolti imprevisti, c'è da attendersi un condizionamento con AO fortemente positiva per diverse settimane (che siano 5 od 8 o anche di più ha poca importanza) il punto è che, se prevale l'inerzia configurativa, allora la circolazione di questo inverno te la puoi tranquillamente trascinare avanti anche per tutta la stagione primaverile. Se si pensa (o si "aspira") ad un ribaltamento degli assetti circolatori (e la fine del "conzionamento" da parte dell'ESE è una delle condizioni indispensabili) non ci sono strade diverse da un FW... Insomma o si va verso un FW in forma di riscaldamento maggiore oppure dubito che si cambi di passo anche nei prossimi mesi...
    Ultima modifica di galinsog@; 13/02/2020 alle 22:56

  10. #120
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Alla faccia del salvata. Una volta che ci è andata bene, diciamolo francamente cavolo. La primavera 2019 è stata la 2° più fresca dal 1997 in avanti, non è che si sia salvata, è andata bene dai...pure lo stesso Aprile, con la scaldata della 3° decade, è stato comunque sia uno dei più freschi e dinamici degli ultimi 15 anni.
    Federico, un mese su tre sottomedia...per carità,dati i tempi, beatus monoculos in terra caecorum ed a avercela tutti gli anni.Però la primavera 2004 ebbe tre mesi su tre,la 2010 2 su 3 e non parliamo degli anni 70'.
    Comunque capisco il tuo ragionamento.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •