Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 56
  1. #21
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: La più grande sorpresa meteorologica della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Si sviluppano precocemente le nuove generazioni.
    Hai ancora 15 anni ma ne sai di meteo come quando ne avevo 21-22.
    Troppo gentile

  2. #22
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,880
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La più grande sorpresa meteorologica della vostra vita

    Forse la più bella sorpresa meteo è stata nel 2011 se la memoria non mi inganna: allora lavoravo a Teolo e tornando a casa, a Mestre, dopo una serie di rovesci monsonici smette di piovere e le nuvole si aprono un poco e appare una meravigliosa wall cloud di una mini super che sembra un'astronave.

    Un paio di belle sorprese nevose: 13 dicembre 2001! O è banale?
    E poi dicembre 2008: mi trovavo a Crespano del Grappa e avrei passato lì la notte. Alla sera comincia a nevicare. Non avevo guardato nessuna previsione. La mattina il cielo è pressoché sereno e ci sono una quindicina di cm di neve sofficissima. È stato il posto che ha visto più neve dovuta al passaggio di una piccola goccia fredda.

  3. #23
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: La più grande sorpresa meteorologica della vostra vita

    Aprile 2003 e Gennaio 2005, i due eventi nevosi che mi hanno letteralmente sorpreso. A quell'epoca poi c'era molta meno informazione di adesso, ben poca dimestichezza anche dei vari social / forum meteo..

    ricordo che spesso andavo a controllare le osservazioni meteo dal televideo, inoltre mi guardavo assiduamente le previsioni meteo post-tg almeno 3-4 volte al giorno

  4. #24
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito La più grande sorpresa meteorologica della vostra vita

    I miei ricordi meteo più belli risalgono agli anni 80... Con la sola eccezione del dicembre 1990, ultimo mese „invernale“ (secondo i miei personali parametri di giudizio) che ricordo e che ho potuto vivere a pieno. Nel paese vicino L’Aquila dove sono cresciuto, la prima nevicata che ricordo fu nel 1983 (ricordo l anno perché ricordo che usavo per disegnare un agendina di quelle che regalavano banche, assicurazioni, etc datata 1983...), quando ne scese una quarantina di cm precocemente a dicembre e ricordo le querce davanti casa letteralmente sedute per terra... Da quel momento iniziò la mia carriera di „misuratore della neve con metro da carpentiere“
    Poi seguirono gli eventi monstre del gennaio 1985 (anche marzo non scherzó) e del febbraio 86.... E tutta una serie di altre nevicate di cui non ricordo esattamente le date, ma facevo le scuole elementari...
    La sorpresa più bella però fu la seguente...
    Non ricordo la data precisa, ma sono quasi sicuro che fu nel 1987, ed ho immagini nitide di quei momenti impresse nella mente...
    Dopo una fredda giornata, al tramonto sopraggiunse una copertura nuvolosa da sud ovest... Io guardavo fisso alla finestra, e mio padre mi disse: „rannuvola da Roma“, „è aria di neve“... (quei concetti che poi ti restano scolpiti in mente...).
    Andai a dormire, chiaramente senza prima aver fatto una accurata „prova lampione“ uscendo di casa e scatenando i rimproveri di mia madre per aver aperto la porta facendo raffreddare la casa...
    Nulla in atto, aria immobile... Mah...chissà...
    Al mattino, la prima cosa che feci fu ovviamente affacciarmi alla finestra!
    Ed era tutto bianco e ovattato con cielo già quasi sereno!
    In 10 minuti ero fuori con lo slittino a godermi 21 cm freschi e polverosi!

  5. #25
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: La più grande sorpresa meteorologica della vostra vita

    Ovviamente le mie sorprese si rifanno tutte al periodo precedente la nascita del mio interesse per la meteorologia. Da quel momento, seppure abbia imparato sempre cose nuove, si è persa la magia dello stupore, del ritrovarsi da un momento all'altro dinnanzi ad una grandiosa manifestazione della natura.

    A parte un numero non meglio definibile nel tempo (direi fra 1999 e 2005) di nevicate che da bambino mi lasciarono a bocca aperta, per quanto potessero essere anche modeste, direi il 15 dicembre 2007.
    Mi sveglio e fuori nevicava di brutto. Una cosa mai vista. Non un filo di vento e fiocchi che sembravano fazzoletti. Al suolo 45cm buoni e apoteosi bianca. Nonostante dal pomeriggio girò a pioggia annullando quasi tutto l'accumulo in poche ore, nulla cancellerÃ* dalla mia memoria quella meraviglia.

    30-31 dicembre 2014. Seguivo da giorni l'evoluzione e avevo un'idea di che cosa sarebbe successo. Lo metto fra le sorprese solo perchè non credevo che avrei mai potuto provare del freddo di tale portata in paese in tempi di GW. Uscito a piedi il 31 pomeriggio credo ci fossero -6°. Il bis, con meno freddo ma più del doppio della neve, fu il gennaio 2017. Per la mia zona ogni commento sul gennaio 2017 sarebbe superfluo. E' L'Evento.

    Fine giugno 2006. Partita dell'Italia contro l'Australia, mi fratturo un dito per esultare e quindi si parte per il pronto soccorso più vicino. Fui sconvolto dal caldo provato durante il viaggio, il tutto esasperato e ingigantito dal dolore che stavo provando.

    Giugno 2007. Mai provato tanto caldo e sofferenza fisica e psicologica in vita mia. Nella mia mente ha ormai assunto le sembianze di un incubo, di un periodo terrificante. Nottate insonni e sfinimento, ricordo che mi addormentavo sul pavimento per godere della sensazione di freddo delle mattonelle. Il tutto a 1000 metri di altitudine. Col senno e la coscienza di poi mi sono sempre chiesto come abbiano fatto i miei conterranei a superare quel periodo.

  6. #26
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: La più grande sorpresa meteorologica della vostra vita

    La prima è sempre la stessa: 27 Febbraio 2018, non ha bisogno di ulteriori didascalie.

    Poi ... la neve del 7 Aprile 2003, seppur pochissimo (1 cm) ma Napoli ad Aprile è cosa da pazzi.

    E il 31 Dicembre 2014, quei 3 cm CONGELATI con -3.6 con sfondamento di stau da manuale.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #27
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: La più grande sorpresa meteorologica della vostra vita

    So che è fastidioso, visto che è la mia risposta a tutto, ma assolutamente il 10 febbraio 2012.
    Chi si aspettava un metro di neve? Nessuno direi, mi aspettavo un'imbiancata leggermente minore a quella di una settimana prima, ma un metro, dai, ancora non ci credo
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  8. #28
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: La più grande sorpresa meteorologica della vostra vita

    Direi novembre 2013 60 cm di neve con una configurazione barica non proprio favorevole alle grandi nevicate per questa zona.

  9. #29
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,537
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: La più grande sorpresa meteorologica della vostra vita

    Probabilmente dimenticherò alcune sorprese meteorologiche ma queste devo dire che meritano:

    21 Novembre 2013: all'epoca non ero molto informato sulle previsioni e dopo un mese di novembre con moltissima pioggia e nessuna gelata, vedendo alla mattina la neve sul Monte Linzone, avevo pensato fosse solo una giornata un po' più fredda. Invece la pioggia cadde tutto il giorno con temperatura che calava con il passare delle ore. Di sera sentendo smettere di piovere dopo uno scroscio mi affacciati alla finestra e... Stava nevicando a fiocconi. Continuò mezz'ora, praticamente senza accumulare, ma rimasi davvero stupito, peccato poi per l'inverno indegno che seguì questo evento.

    5 Febbraio 2015: Le previsioni davano precipitazioni deboli e alle 7 c'erano 4°. Ci avevo ormai rinunciato quando alle 12 iniziò a nevicare veramente bene, continuando fino al mattino dopo! Mise 10 cm, molti di più invece sulla bassa bergamasca, dove chiuserò anche le scuole, ma sono rimasto davvero stupito da questa nevicata. Ancora non sapevo cosa fosse l'omotermia e vedendo sia Ambivere che Valcava (1300 metri) a 0° non capii come fosse possibile...

    12 Gennaio 2017: Dopo il 2015 stavo confidando troppo nell'omotermia ed ero convinto che avrebbe nevicato, invece si mise a piovere con -1° dopo una fase nevosa. Non avevo mai visto il gelicidio e fu davvero una bella sorpresa, nonostante la nevicata mancata, ma tralascio poi come erano messe le strade il giorno dopo...

    26 Febbraio 2018: Era previsto ma i rovesci di neve serali con - 4° superarono la mia immaginazione. 2 cm di neve secca in 20 minuti, praticamente una cascata bianca a fiocconi!

    11 Marzo 2019: Sapevo che fosse normale vedere neve con temperature positive e umidità relativa bassissima, ma non pensavo fosse possibile un rovescio di neve tonda da sfondamento con il favonio, tra 10° e 11°! Durò 10 minuti e praticamente i fiocchi a terra evaporavano...

    26 Aprile e 2 Agosto 2019: Nel primo caso era tutto ampiamente previsto ma non avevo mai visto il mio paese imbiancato da... grandine, anche se piccola. Il 2 Agosto invece erano previsti temporali deboli nella mia zona ed ero d'accordo con la previsione, dalle 14 invece, improvvisamente, si scatenò il finimondo. Un temporale stazionario rimase 45 minuti tra Terno d'Isola e Mapello, scaricando anche grandine fino a 5 cm di diametro, fortunatamente con chicchi più radi nella mia zona. E dire che fino all'anno scorso mi lamentavo per la penuria di grandine...
    Ultima modifica di Tarcii; 12/01/2020 alle 21:32
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  10. #30
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,880
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La più grande sorpresa meteorologica della vostra vita

    26 Aprile e 2 Agosto 2019: Nel primo caso era tutto ampiamente previsto ma non avevo mai visto il mio paese imbiancato da... grandine, anche se piccola. Il 2 Agosto invece erano previsti temporali deboli nella mia zona ed ero d'accordo con la previsione, dalle 14 invece, improvvisamente, si scatenò il finimondo. Un temporale stazionario rimase 45 minuti tra Terno d'Isola e Mapello, scaricando anche grandine fino a 5 cm di diametro, fortunatamente con chicchi più radi nella mia zona. E dire che fino all'anno scorso mi lamentavo per la penuria di grandine...[/QUOTE]

    I temporali deboli non esistono! I temporali sono già forme estreme dell'atmosfera per smaltire contrasti importanti ed energia "accumulata"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •