Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 103
  1. #21
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: A che ora tramonta il sole da voi?

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Condivido in pieno ma cosa te lo dico a fare? Anche alle 15 di inverno però non scherza eh?
    In inverno mi ha sempre affascinato il fatto di vedere buio già alle 15 ma in estate per me il top sarebbe un tramonto intorno alle 22.30.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #22
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: A che ora tramonta il sole da voi?

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Qui oggi è calato alle 17:06.
    Nel suo picco massimo cala intorno le 21:20, mentre nel minimo cala alle 16:28.
    Vedendo la tua località lo vedo alquanto impossibile il tramonto a quell’ora in estate


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: A che ora tramonta il sole da voi?

    Citazione Originariamente Scritto da RubenBG Visualizza Messaggio
    Vedendo la tua località lo vedo alquanto impossibile il tramonto a quell’ora in estate


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    A me pare proprio che tramonti a quell'ora, dove per tramontare intendo sparire dietro le colline a occidente rispetto a me.
    Forse sono le 21:10, ma prima non mi pare proprio.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  4. #24
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: A che ora tramonta il sole da voi?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Comunque è da dire che a scapito del precoce tramonto, il crepuscolo civile durerà un sacco di tempo, perchè comunque è la presenza delle montagne a impedire la vista del sole, ma una montagna può poco nell'impedire la diffusione della luce la quale dipende invece dall'inclinazione del sole rispetto all'orizzonte, il quale è indipendente da monti o alture.
    Esatto, infatti portando l'esempio di Trento a seconda che si stia nel lato est oppure ovest della valle (che va grosso modo da N a S) cambia il mondo a livello di sorgere/tramontare del sole, ma alba e crepuscolo son sempre quelli da entrambi i lati. Nel mio caso, prima abitavo piuttosto vicino al Monte Bondone (a ovest) e verso il solstizio d'inverno il sole tramontava poco prima delle 14.30 sorgendo però verso le 9, mentre ora che abito dall'altro lato della valle il sole rimane fin verso le 15.30 (che ora a fine gennaio son ormai già quasi le 16), ma sorgendo circa un'ora dopo, quasi alle 10 (in questi giorni circa le 9,30).

    Ma tornando al crepuscolo, nelle giornate più limpide gli ultimi bagliori di luce si vedono in pieno inverno fin verso le 17 e attorno al solstizio d'estate fin dopo le 23, che sarebbero però le 22 solari, per cui fra il tramonto reale (mediamente verso le 19.30 qui a fondovalle in piena estate, ma pure prima per chi ha i monti che incombono ad ovest) e gli ultimi scampoli luminosi possono passare anche più di 3 ore.
    Saluti a tutti, Flavio

  5. #25
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: A che ora tramonta il sole da voi?

    Quale tramonto
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #26
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: A che ora tramonta il sole da voi?

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Esatto, infatti portando l'esempio di Trento a seconda che si stia nel lato est oppure ovest della valle (che va grosso modo da N a S) cambia il mondo a livello di sorgere/tramontare del sole, ma alba e crepuscolo son sempre quelli da entrambi i lati. Nel mio caso, prima abitavo piuttosto vicino al Monte Bondone (a ovest) e verso il solstizio d'inverno il sole tramontava poco prima delle 14.30 sorgendo però verso le 9, mentre ora che abito dall'altro lato della valle il sole rimane fin verso le 15.30 (che ora a fine gennaio son ormai già quasi le 16), ma sorgendo circa un'ora dopo, quasi alle 10 (in questi giorni circa le 9,30).

    Ma tornando al crepuscolo, nelle giornate più limpide gli ultimi bagliori di luce si vedono in pieno inverno fin verso le 17 e attorno al solstizio d'estate fin dopo le 23, che sarebbero però le 22 solari, per cui fra il tramonto reale (mediamente verso le 19.30 qui a fondovalle in piena estate, ma pure prima per chi ha i monti che incombono ad ovest) e gli ultimi scampoli luminosi possono passare anche più di 3 ore.
    Infatti secondo me sarebbe più corretto chiedere a che ora termina il crepuscolo nautico (che dovrebbe essere l'ultima fase del crepuscolo in cui c'è abbastanza luce da poter leggere all'aperto senza bisogno di altre fonti di illuminazione).

  7. #27
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: A che ora tramonta il sole da voi?

    In estate tipicamente il sole sorge alle 7.30 e tramonta alle 18.30.
    In inverno a dicembre sorge alle 9.00 e tramonta alle 12.30.

    Sono in una valle ad asse NW-SE lato ovest.

  8. #28
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: A che ora tramonta il sole da voi?

    Qui c'è molta differenza tra inverno ed estate perché in estate il sole tramonta dietro montagne che sono distanti e poco alte mentre in inverno avviene il contrario. Non vorrei sbagliarmi ma nei giorni più lunghi dell'anno mi sembra che il sole vada via dopo le 21:00 mentre in quelli più corti prima delle 14:30.

  9. #29
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/06/19
    Località
    Broni (PV)
    Età
    41
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: A che ora tramonta il sole da voi?

    17:17, non ho ostacoli ad ovest.

    Invece al mattino appare con quasi un'ora e mezzo di ritardo rispetto a quando sorge "ufficialmente", a causa di una collina che lo scherma.

  10. #30
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: A che ora tramonta il sole da voi?

    Se vi dovesse interessare tramite peakfinder potete osservare altezza, movimento, orario di alba e tramonto etc.
    Molto utile
    Panorama di montagna: trento

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •