Pagina 4 di 35 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 349
  1. #31
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Anche qua al momento anomalia >5°C (oggi probabilmente si attesterà sopra i 6°C). Ovviamente conterà l'anomalia decadale e confido che non sia troppo alta...

  2. #32
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Ecco i mesi di Febbraio per Ferrara, rispettivamente i 10 più caldi e i 10 più freddi. Tenete conto che la media 1981-2010 per Ferrara risulta essere pari a +4,9°C secondo la ricostruzione che sto facendo (purtroppo ho grossi dubbi su alcuni dati quali quello del 1995 e del 1988, quindi c'è caso che verranno rivisitati in parte, però più o meno la media è attendibile).

    1) 1974: +8,2
    2) 1990: +8,1
    3) 2016: +8,05
    4) 2014: +8,0
    5) 1966: +7,9
    6) 2007: +7,8
    7,8) 1951,1972: +7,6
    9) 1998: +7,5
    10) 2019: +7,4

    C'è molta variabilità dunque: tra i più caldi troviamo sia anni lontani nel tempo, di epoche poco sospette (clamoroso il 1966, nel bel mezzo di una fase caratterizzata da inverni tra i più crudi degli ultimi 70 anni), sia mesi recenti.

    Ecco i 10 più freddi:

    1) 1956: -2,8 (WTF )
    2) 1963: +0,3
    3) 1991: +1,7
    4) 2012: +1,8 (e pensare che fino al 20 era in seconda posizione...)
    5,6) 1954, 1982: +2,3
    7) 1986: +2,4
    8) 1985: +2,5
    9) 1969: +2,9
    10) 1981, 1952: +3,0

    Clamoroso il caso del 1982, mese che senza strafare ma con costanza e determinazione, per dirla alla Caressa, ha raggiunto un risultato veramente significativo.

    Da notare, e qui mi preme taggare @Perlecano, anche se non so se ci sono riuscito, lo scarto del 1956: -7,7°C dalla media 1981-2010, veramente un mostro questo mese.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #33
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Annientati i record di caldo di Febbraio in Sardegna

    A Capo Bellavista toccati i 27° , battendo il precedente record di 2°.
    A Cagliari 23° adesso, probabilmente battuto il precedente primato che era 23°.
    A Decimomannu 22° segnalati. Manca 1° al record.

    Giornata storica.

    Segnalo anche i 26-27° che leggo in Piemonte, tra torinese e cuneese. Sicuramente record anche qui.
    Nell’Appennino tosco-Emiliano punte di 22°.

    Infine, ai radiosondaggi di Linate 12,4° alle 12. Non è record, ma mancano solo 1,6° al primato.

  4. #34
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Annientati i record di caldo di Febbraio in Sardegna

    A Capo Bellavista toccati i 27° , battendo il precedente record di 2°.
    A Cagliari 23° adesso, probabilmente battuto il precedente primato che era 23°.
    A Decimomannu 22° segnalati. Manca 1° al record.

    Giornata storica.

    Segnalo anche i 26-27° che leggo in Piemonte, tra torinese e cuneese. Sicuramente record anche qui.
    Nell’Appennino tosco-Emiliano punte di 22°.

    Infine, ai radiosondaggi di Linate 12,4° alle 12. Non è record, ma mancano solo 1,6° al primato.
    Io personalmente sono molto preoccupato per la mia zona, domani sono previsti 23°C, ma in questi ultimi tempi le massime le hanno sbagliate sempre, ogni giorno si registrava un grado più del previsto. Il record di febbraio a Catania è di 26,6°C, non recente (1960), ma domani è in arrivo una +13, e come se non bastasse, circolazione da W; speriamo che domani nelle ore di punta (12-13-14) il vento ruoterà a NW, prima del previsto, se no rischiamo seriamente di avvicinarci/eguagliare il folle record di 60 anni fa e poi avere già 25°C a febbraio dopo le beffe di questi ultimi 6 mesi è penoso...sembra che il GW esista solo per noi..
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  5. #35
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Io personalmente sono molto preoccupato per la mia zona, domani sono previsti 23°C, ma in questi ultimi tempi le massime le hanno sbagliate sempre, ogni giorno si registrava un grado più del previsto. Il record di febbraio a Catania è di 26,6°C, non recente (1960), ma domani è in arrivo una +13, e come se non bastasse, circolazione da W; speriamo che domani nelle ore di punta (12-13-14) il vento ruoterà a NW, prima del previsto, se no rischiamo seriamente di avvicinarci/eguagliare il folle record di 60 anni fa e poi avere già 25°C a febbraio dopo le beffe di questi ultimi 6 mesi è penoso...sembra che il GW esista solo per noi..
    In Sicilia nel 2016 è giunta anche una +17 credo. Qui facemmo peggio quattro anni fa.
    In quell'occasione quanto facesti?

  6. #36
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Io personalmente sono molto preoccupato per la mia zona, domani sono previsti 23°C, ma in questi ultimi tempi le massime le hanno sbagliate sempre, ogni giorno si registrava un grado più del previsto. Il record di febbraio a Catania è di 26,6°C, non recente (1960), ma domani è in arrivo una +13, e come se non bastasse, circolazione da W; speriamo che domani nelle ore di punta (12-13-14) il vento ruoterà a NW, prima del previsto, se no rischiamo seriamente di avvicinarci/eguagliare il folle record di 60 anni fa e poi avere già 25°C a febbraio dopo le beffe di questi ultimi 6 mesi è penoso...sembra che il GW esista solo per noi..
    Infatti il resto dell'Europa è al freddo e al gelo

  7. #37
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Infatti il resto dell'Europa è al freddo e al gelo
    Sicuramente l'Est Europa non se la passerà male fra pochi giorni, anche perché non c'è mai anno che non faccia un'irruzione artica fino a medio-basse latitudini anche con una Russia a fuoco. Il vero freddo manca da anni in Europa occidentale, noi del Mediterraneo centrale ci siamo rifatti varie volte tipo nel 2017 a Gennaio, nel Febbraio 2018 il buran di fine mese ha interessato anche l'estremo W europeo, ma per portare in questi posti delle isoterme negative (anche a latitudini di Napoli) deve avvenire uno sconquasso spaventoso in atmosfera e sono dunque 2 anni dove non avvengono eventi freddi (non si chiede un trimestre da PEG) in Francia, Spagna, Regno Unito ecc.. l'Est Europa gode della sua posizione geografica dove perfino in un Gennaio 2007 riesce sempre lo stesso a giungere la -8 sulle coste dell'Egeo... negare questo divario fra E e W che si accentua di anno in anno, complice la NAO+, è come negare l'esistenza del GW. Parigi, Europa nord-occidentale, rischia di chiudere questo mese con la media mensile più alta di sempre dopo un orribile gennaio, stessa cosa i paesi del nord Europa; tenta di riprendersi dal pesante bilancio positivo l'Europa nord-orientale in questi giorni, ma purtroppo la situazione barica cambierà per poco, fino a quando la zonalità non darà tregua.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  8. #38
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Sicuramente l'Est Europa non se la passerà male fra pochi giorni, anche perché non c'è mai anno che non faccia un'irruzione artica fino a medio-basse latitudini anche con una Russia a fuoco. Il vero freddo manca da anni in Europa occidentale, noi del Mediterraneo centrale ci siamo rifatti varie volte tipo nel 2017 a Gennaio, nel Febbraio 2018 il buran di fine mese ha interessato anche l'estremo W europeo, ma per portare in questi posti delle isoterme negative (anche a latitudini di Napoli) deve avvenire uno sconquasso spaventoso in atmosfera e sono dunque 2 anni dove non avvengono eventi freddi (non si chiede un trimestre da PEG) in Francia, Spagna, Regno Unito ecc.. l'Est Europa gode della sua posizione geografica dove perfino in un Gennaio 2007 riesce sempre lo stesso a giungere la -8 sulle coste dell'Egeo... negare questo divario fra E e W che si accentua di anno in anno, complice la NAO+, è come negare l'esistenza del GW. Parigi, Europa nord-occidentale, rischia di chiudere questo mese con la media mensile più alta di sempre dopo un orribile gennaio, stessa cosa i paesi del nord Europa; tenta di riprendersi dal pesante bilancio positivo l'Europa nord-orientale in questi giorni, ma purtroppo la situazione barica cambierà per poco, fino a quando la zonalità non darà tregua.
    In realtà in Francia e Spagna ci sono stati episodi freddi, proprio in concomitanza con i nostri. Certo, in contesto anticiclonico, ma il freddo è giunto fin lì

  9. #39
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In Sicilia nel 2016 è giunta anche una +17 credo. Qui facemmo peggio quattro anni fa.
    In quell'occasione quanto facesti?
    La massima nel terribile Febbraio 2016 fu di +22,6°C

    Non c'è mai fine al peggio, difatti domani i +23 sono sicuri..
    Scherzi a parte, sarebbe assurdo eguagliare un mese tragico come Febbraio 2016 anche perché son passati solo 4 anni, un arco temporale ove non c'è stato alcun evento se non briciole (Febbraio 2018), l'ultima vera incursione fredda il 9 Febbraio 2015, e molto spesso i mesi di febbraio hanno peggiorato la media trimestrale invernale, vedi Febbraio 2017 (migliore del 2020 fino ad adesso!).
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  10. #40
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In realtà in Francia e Spagna ci sono stati episodi freddi, proprio in concomitanza con i nostri. Certo, in contesto anticiclonico, ma il freddo è giunto fin lì
    Episodi freddi del tipo 28 Febbraio 2016 (regione iberica), 20 Gennaio 2017 (Spagna orientale), 28 Febbraio 2018 (Nord Spagna e Francia), ma lontani anni luce dagli indimenticabili eventi del 2005, 2006, 2010, 2012. Quello del 2018 forse si avvicina di più ad essi ma molto più settentrionale come ondata di freddo. Ecco perché molti forumisti odiano Spagna e Portogallo, proprio perché gli inverni della loro gioventù quali 2005, 2006 sono stati gelidi nell'estremo ovest europeo, figuriamoci se tutto fosse shiftato di 1000 Km, verso noi
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •