Pagina 5 di 35 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 349
  1. #41
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Episodi freddi del tipo 28 Febbraio 2016 (regione iberica), 20 Gennaio 2017 (Spagna orientale), 28 Febbraio 2018 (Nord Spagna e Francia), ma lontani anni luce dagli indimenticabili eventi del 2005, 2006, 2010, 2012. Quello del 2018 forse si avvicina di più ma molto più settentrionale come ondata di freddo. Ecco perché molti forumisti odiano Spagna e Portogallo, proprio perché gli inverni della loro gioventù quali 2005, 2006 sono stati gelidi nell'estremo ovest europeo, figuriamoci se tutto fosse shiftato di 1000 Km, verso noi
    Comunque intendevo proprio che nei giorni di freddo qui in Italia, qualche refolo continentale arrivava fin sul nord della Spagna.

    Prova a sfogliarti le ultime pagine del td "Report from Spain", ne rimasi sorpreso anch'io.

    Per esempio a Bilbao la minima più bassa del nuovo millennio risale al 7 Gennaio 2017. A Santiago de Compostela al 5 Gennaio 2019.
    Date che ci dicono qualcosa

  2. #42
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Date che ci dicono qualcosa
    78.PNG

    uyu.PNG

    Quello che hai detto incita all'odio

    P.S. quello sotto l'ultimo vero evento italiano, se avessi saputo mi sarei girato un video di quella giornata..

    Con ciò chiudo OT.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  3. #43
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Episodi freddi del tipo 28 Febbraio 2016 (regione iberica), 20 Gennaio 2017 (Spagna orientale), 28 Febbraio 2018 (Nord Spagna e Francia), ma lontani anni luce dagli indimenticabili eventi del 2005, 2006, 2010, 2012. Quello del 2018 forse si avvicina di più ad essi ma molto più settentrionale come ondata di freddo. Ecco perché molti forumisti odiano Spagna e Portogallo, proprio perché gli inverni della loro gioventù quali 2005, 2006 sono stati gelidi nell'estremo ovest europeo, figuriamoci se tutto fosse shiftato di 1000 Km, verso noi
    Beh non è che da noi, soprattutto da Roma verso Nord, i 4 anni che hai citato in coda al tuo post siano stati miti eh qua il 2010 e il 2012 sono stati due anni con tutti e tre i mesi invernali sotto alla media 1971/2000, tranne Febbraio 2010 che fu in media, ed ebbero oltre il doppio della neve media. Bei tempi davvero...e infatti la crisi che indichi per l'Europa occidentale è la stessa che attanaglia il nord Italia, le cui sorti meteo dipendono molto più da cosa fa in Francia/Spagna piuttosto che sui Balcani.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #44
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Comunque intendevo proprio che nei giorni di freddo qui in Italia, qualche refolo continentale arrivava fin sul nord della Spagna.

    Prova a sfogliarti le ultime pagine del td "Report from Spain", ne rimasi sorpreso anch'io.

    Per esempio a Bilbao la minima più bassa del nuovo millennio risale al 7 Gennaio 2017. A Santiago de Compostela al 5 Gennaio 2019.
    Date che ci dicono qualcosa
    Certo, ma sono zone fortemente soggette alle inversioni, dunque avere l'hp sulla testa gli può anche andare bene Però il confronto con gli eventi gelidi del 2010 ad esempio, dove nevicò a Formentera e fece una nevicata storica a Barcellona in Marzo non regge.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #45
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Certo, ma sono zone fortemente soggette alle inversioni, dunque avere l'hp sulla testa gli può anche andare bene Però il confronto con gli eventi gelidi del 2010 ad esempio, dove nevicò a Formentera e fece una nevicata storica a Barcellona in Marzo non regge.
    Sì, il mio era un mero confronto termometrico.

    Specialmente in confronto a oggi: 27° a Bilbao, 26.8° al confine con la Spagna in Francia; 25.4° a Perpignan; 28.4° a Valencia

    Ma si può il 3 Febbraio??

  6. #46
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    non escludo che prima o poi, entro 10 anni forse, il nord possa eguagliare o superare il record palermitano di +30.4 del gennaio 1962
    Vedendo cos'è successo oggi e in Francia la scorsa estate mi aspetto di tutto
    IMPRESSIONANTE

  7. #47
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    non escludo che prima o poi, entro 10 anni forse, il nord possa eguagliare o superare il record palermitano di +30.4 del gennaio 1962
    Vedendo cos'è successo oggi e in Francia la scorsa estate mi aspetto di tutto
    IMPRESSIONANTE
    Non mi permetto di escludere tale ipotesi. Nel 2007 si erano già superati ampiamente i 27/28°C in certe zone.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  8. #48
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Come noto oggi 03/02/2020 ho misurato una massima favonica di +23.3°C che per febbraio è il secondo valore più alto in assoluto dal 2003 (24.7°C il 25/02/2012), ma a livello di anomalie considerando l'astronomia siamo ad un livello analogo se non superiore.
    Già lo scorso 22 febbraio 2019 segnalavo l'attuale terzo posto in classifica con 22.6°C favonici, prima ancora abbiamo un netto scalino con al quarto rango i 19.9°C del 03/02/2007.

    Automaticamente quella di oggi è la seconda temperatura invernale più calda in assoluto, dato che dicembre si è solo avvicinato a 20°C e per gennaio resistono i 22.2°C del 19/01/2007 che non fanno più nessuna impressione. Localmente questo valore è stato superato oggi, in altre stazioni no. Nel Sopraceneri come detto altrove, oggi locali record assoluti del periodo invernale, mensili o decadali.

    Intanto a scopo ludico segnalo un'anomalia mensile di +5.3°C dalla norma progressiva 81/10. Pensare che mentre stasera potevo stare in infradito sdraiato in giardino sotto una fosca luna piena coperta da polvere sahriana (fatto particolare del föhn di oggi), esattamente 8 anni fa c'erano 25 cm di neve e si approcciava una delle ondate di freddo più importanti da almeno mezzo secolo.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  9. #49
    Vento moderato L'avatar di leon
    Data Registrazione
    10/01/03
    Località
    Luzern (CH)
    Età
    46
    Messaggi
    1,237
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    01/02: +4.7;+13.5
    02/02: +8.5;+14.1
    03/02: +11.5; +17.7

    Anomalia termica di questi 3 giorni +11.44C. Penso non sia necessario aggiungere altro!

    Leon
    Visita il mio blog: http://mymessyblog.typepad.com/

  10. #50
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Certo, ma sono zone fortemente soggette alle inversioni, dunque avere l'hp sulla testa gli può anche andare bene Però il confronto con gli eventi gelidi del 2010 ad esempio, dove nevicò a Formentera e fece una nevicata storica a Barcellona in Marzo non regge.
    io ero a Barcellona in gita in quinta superiore, nevicava proprio il giorno del rientro (mi viene in mente l'8 o il 9 marzo, ma non sono sicuro) ed il volo ritardò parecchio. Ricordo che prima di partire lo si poteva chiaramente intuire dai modelli, consigliavo ai miei compagni di portare un cappottane invernale e tutti mi dicevano: "ma smettila, a marzo a Barcellona vuoi che faccia freddo?"

    mi ricorderò sempre le facce di tutti al monastero di Montserrat con -6, vento forte e gelido e nevischio
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •