Pagina 6 di 35 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 349
  1. #51
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io ero a Barcellona in gita in quinta superiore, nevicava proprio il giorno del rientro (mi viene in mente l'8 o il 9 marzo, ma non sono sicuro) ed il volo ritardò parecchio. Ricordo che prima di partire lo si poteva chiaramente intuire dai modelli, consigliavo ai miei compagni di portare un cappottane invernale e tutti mi dicevano: "ma smettila, a marzo a Barcellona vuoi che faccia freddo?"

    mi ricorderò sempre le facce di tutti al monastero di Montserrat con -6, vento forte e gelido e nevischio
    io invece ero in gita a barcellona mentre nevicava nel marzo del 2005
    con il senno di poi, considerando che si veniva da anni di penuria nevosa per milano laddove l'episodio significativo precedente era targato dicembre 2001, non avrei rosicato tanto sapendo cosa ci aspettava qualche mese dopo

  2. #52
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    io invece ero in gita a barcellona mentre nevicava nel marzo del 2005
    con il senno di poi, considerando che si veniva da anni di penuria nevosa per milano laddove l'episodio significativo precedente era targato dicembre 2001, non avrei rosicato tanto sapendo cosa ci aspettava qualche mese dopo
    invece nel 2010 si arrivava da grandi annate, il 2009/2010 stesso un paio di gioie le ha regalate (19-22 dicembre se non ricordo male), l'anno prima non ne parliamo nemmeno, il miglior inverno della mia vita. Che ricordi, un po' viene il magone a pensare che cose così potrebbero non tornare mai più
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #53
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,351
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io ero a Barcellona in gita in quinta superiore, nevicava proprio il giorno del rientro (mi viene in mente l'8 o il 9 marzo, ma non sono sicuro) ed il volo ritardò parecchio. Ricordo che prima di partire lo si poteva chiaramente intuire dai modelli, consigliavo ai miei compagni di portare un cappottane invernale e tutti mi dicevano: "ma smettila, a marzo a Barcellona vuoi che faccia freddo?"

    mi ricorderò sempre le facce di tutti al monastero di Montserrat con -6, vento forte e gelido e nevischio
    Bè, in effetti non avevano torto i tuoi compagni , solo che siete andati nell'unico giorno di Marzo da 30 anni in cui nevicava

  4. #54
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,351
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Nuovo record a Termoli: 25°.
    Il precedente era 24,4° del 2014.

    A Capo Bellavista 25°. Non è stato battuto il record di ieri, ma lo riporto perchè è significativo il fatto che il precedente record di 60 anni sia stato raggiunto anche oggi.

  5. #55
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Bè, in effetti non avevano torto i tuoi compagni , solo che siete andati nell'unico giorno di Marzo da 30 anni in cui nevicava
    eh sì, solo che ricordo bene che i giorni prima della partenza i GM erano piuttosto allineati, battevano la stessa strada da tempo. Chiaramente la neve il giorno x era imprevedibile a 6/7gg, però che avrebbe fatto freddo era quasi certo
    bei tempi andati, fortunatamente vissuti!
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #56
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io ero a Barcellona in gita in quinta superiore, nevicava proprio il giorno del rientro (mi viene in mente l'8 o il 9 marzo, ma non sono sicuro) ed il volo ritardò parecchio. Ricordo che prima di partire lo si poteva chiaramente intuire dai modelli, consigliavo ai miei compagni di portare un cappottane invernale e tutti mi dicevano: "ma smettila, a marzo a Barcellona vuoi che faccia freddo?"

    mi ricorderò sempre le facce di tutti al monastero di Montserrat con -6, vento forte e gelido e nevischio
    Io in gita a Parigi, mentre da me veniva una nevicata sontuosa, 16 cm con Bora furibonda, scaccianeve e T piantata sugli 0 gradi. A Parigi c'era un vento gelido da Est che ti entrava nelle ossa, ricordo che stare fermo in piedi fuori era difficile.

    D'altra parte era un ondata di burian quella, mica le robe da bimbiminkia tipo quella in corso ora.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #57
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Diamo un'occhiata alle carte odierne... secondo voi, ce la faremo al NW a toccare i +5°C di anomalia su base mensile? Perché guardando le proiezioni dei modelli di stamani se la prima metà del mese, a livello termico registrerà un sopramedia tra debole e moderato, la fase a cavallo tra seconda e terza decade sarebbe degna della terza decade del febbraio 2012...
    Ultima modifica di galinsog@; 05/02/2020 alle 09:16

  8. #58
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,351
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    @Perlecano

    A titolo di curiosità, a quanto ammonta il sopra media per questi primi 5 giorni di Febbraio?

  9. #59
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    @Perlecano

    A titolo di curiosità, a quanto ammonta il sopra media per questi primi 5 giorni di Febbraio?
    scusa se rispondo solo ora! i primi 5 giorni di febbraio erano a +3,7 °C sulla media 1981-2010 finale di febbraio su scala nazionale (che significherebbe quasi - o anche senza il "quasi"? - +5 °C sulla norma progressiva dei primissimi giorni del mese). Se febbraio si fosse concluso in quel modo, nonostante l'impiego solo delle giornate statisticamente più fredde del mese, avrebbe avuto un'anomalia molto superiore a quella del febbraio 2016 (che per ora rappresenta il più mite della storia meteorologica italiana).
    Ultima modifica di Perlecano; 07/02/2020 alle 02:47
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  10. #60
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Febbraio partito malissimo a Ferrara, anche se in giro per l'Italia molte zone hanno fatto peggio: dopo i primi 6 giorni l'anomalia sulla decadale 1971/00 è pari a +4,1. Ed è scesa di 1 grado nella giornata di ieri peraltro..
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •