Pagina 17 di 35 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 349
  1. #161
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Io parlavo del quadro Italia, poi la tua zona è una di quelle che si discosta di più,lo diciamo da 10 anni
    Sì, ma sono almeno 10 anni che diciamo anche che il "quadro Italia" non esiste... l'Italia non è nemmeno un'espressione geografica... lo dimostrano i dati di burianbr dei radiosondaggi...

  2. #162
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mi stupisce sempre vedere come da voi la seconda metà di Febbraio sia già sensibilmente più calda della prima!.

    Qui al Sud dobbiamo attendere la seconda metà di Marzo per vedere aumentare di parecchio le medie, anche se in realtà negli ultimi anni Marzo inizia già parecchio più mite di Febbraio
    Guarda,a Grazzanise e Latina statisticamente è dopo la prima settimana di marzo che si ha un notevole rialzo statistico

  3. #163
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sì, ma sono almeno 10 anni che diciamo anche che il "quadro Italia" non esiste... l'Italia non è nemmeno un'espressione geografica... lo dimostrano i dati di burianbr dei radiosondaggi...
    Ma quando mi riferisco a quello(ossia al quadro Italia) non è così di stretta necessità intervenire a correggermi con un dato non solo localissimo ma di un posto che si discosta anche dal comparto in cui appartiene

  4. #164
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Guarda,a Grazzanise e Latina statisticamente è dopo la prima settimana di marzo che si ha un notevole rialzo statistico
    Qui, lato costa, la situazione è meno chiara, nel senso che in stazioni come Sanremo, Imperia o Capo Mele, il rialzo termico diventa evidente nella prima decade di marzo, a Genova Sestri e a Savona lo si nota già in secoda decade di febbraio. La zona centrale del Golfo di Genova, con limitate eccezioni, è molto legata all'andameto termico della Val Padana occidentale, il resto del settore ligure costiero, soprattutto la parte che va dal confine francese a Capo Noli e quella che da Portofino giunge alla foce del Magra non si discosta molto dall'andamento climatico del versante occidentale dal Golfo di Policastro in su...

  5. #165
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Ma quando mi riferisco a quello(ossia al quadro Italia) non è così di stretta necessità intervenire a correggermi con un dato non solo localissimo ma di un posto che si discosta anche dal comparto in cui appartiene
    Ma non era una correzione, era solo per segnalarti la singolarità del dicembre 1988 (qui fra i più caldi tra quelli ante 2010) per cui l'inverno 1988/89 ha finito con l'essere più caldo del 1989/90. Invece proprio il bimestre dicembre 1989/gennaio 1990 non è particolarmente caldo nemmeno qua, sopra media sì (poco più di 1°C sulla vetusta 1961/90 e circa 1°C sulle due trentennali OMM successive) ma comunque rientra in pieno nella deviazione standard della seconda metà del secolo scorso... Febbraio 1990, da queste parti resta una mostruosità e credo sia stato molto caldo ovunque ad ovest del 13°E e a Nord del 40°N... per cui anche se rimane un mese da record assoluto in alcune zone del NW immagino che sia da podio ancora in molte altre zone del Centro e del Nord e se non da podio almeno nella cinquina...

  6. #166
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Ma non era una correzione, era solo per segnalarti la singolarità del dicembre 1988 (qui fra i più caldi tra quelli ante 2010) per cui l'inverno 1988/89 ha finito con l'essere più caldo del 1989/90. Invece proprio il bimestre dicembre 1989/gennaio 1990 non è particolarmente caldo nemmeno qua, sopra media sì (poco più di 1°C sulla vetusta 1961/90 e circa 1°C sulle due trentennali OMM successive) ma comunque rientra in pieno nella deviazione standard della seconda metà del secolo scorso... Febbraio 1990, da queste parti resta una mostruosità e credo sia stato molto caldo ovunque ad ovest del 13°E e a Nord del 40°N... per cui anche se rimane un mese da record assoluto in alcune zone del NW immagino che sia da podio ancora in molte altre zone del Centro e del Nord e se non da podio almeno nella cinquina...
    Dicembre 1988 al CS fu freddo, ricorda dicembre 1998

  7. #167
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    al momento 2/14° la media di questo mese
    il 1990 chiuse a 0,5/14° ma anche il 2019 chiuse molto vicino con media finale di 1/13

  8. #168
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Ma non era una correzione, era solo per segnalarti la singolarità del dicembre 1988 (qui fra i più caldi tra quelli ante 2010) per cui l'inverno 1988/89 ha finito con l'essere più caldo del 1989/90. Invece proprio il bimestre dicembre 1989/gennaio 1990 non è particolarmente caldo nemmeno qua, sopra media sì (poco più di 1°C sulla vetusta 1961/90 e circa 1°C sulle due trentennali OMM successive) ma comunque rientra in pieno nella deviazione standard della seconda metà del secolo scorso... Febbraio 1990, da queste parti resta una mostruosità e credo sia stato molto caldo ovunque ad ovest del 13°E e a Nord del 40°N... per cui anche se rimane un mese da record assoluto in alcune zone del NW immagino che sia da podio ancora in molte altre zone del Centro e del Nord e se non da podio almeno nella cinquina...
    Assolutamente. Qua Febbraio 1990 è tuttora al 2° posto e davanti al 2016.

    Completamente diverso il discorso per l'inverno 1988-89 invece, che qua (mi riferisco sempre a Ferrara anche se non ho specificato) è decisamente sotto la media 1971-00 (Dicembre con media di 2,8°C è stato circa 1°C sotto, Gennaio addirittura ha chiuso a -2,3° da tale media e solo Febbraio ha chiuso sopra media, a +1,4°, ma non sufficiente a compensare i due mesi precedenti).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #169
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Assolutamente. Qua Febbraio 1990 è tuttora al 2° posto e davanti al 2016.

    Completamente diverso il discorso per l'inverno 1988-89 invece, che qua (mi riferisco sempre a Ferrara anche se non ho specificato) è decisamente sotto la media 1971-00 (Dicembre con media di 2,8°C è stato circa 1°C sotto, Gennaio addirittura ha chiuso a -2,3° da tale media e solo Febbraio ha chiuso sopra media, a +1,4°, ma non sufficiente a compensare i due mesi precedenti).
    Imparagonabili termicamente 1988/89 e 1989/90.Anche se pure febbraio 1989 fu mite,soprattutto al nord ma oggi non sarà nemmeno fra i primi 15 più miti in Italia.

  10. #170
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Scusami tu per il tempo verbale sbagliato: ci sarebbe andato il condizionale.
    Scrivendo tu molto, dal cellulare non riesco più a trovare il tuo intervento, in cui dicevi che il 2019/20 non può essere considerato rappresentativo degli inverni che ci aspettano in futuro. Diciamo che concordo in parte, nel senso che non credo che sarà l'inverno medio nel decennio che inizia a gennaio 2021,però gli inverni da podio del caldo statisticamente stanno diventando sempre più frequenti e ravvicinati (2014,2016,ora questo "coso" qui ancora peggiore), unitamente ai tanti mesi invernali che in questo decennio vanno a porsi ai vertici della mitezza(i gennaio 2018 e i suoi troppi fratelli).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •