Pagina 23 di 35 PrimaPrima ... 13212223242533 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 349
  1. #221
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Curiosità/record di questo infausto inverno in FVG

    1) Come già scritto qualche tempo fa, è l'inverno con l'irruzione fredda a 850hpa a Udine Rivolto più scarsa della storia (1973) con appena una -5.1°

    2) Record minimo di Bora a Trieste: è l'inverno con meno Bora in assoluto da quando c'è la stazione di Trieste Osmer (1994) con una raffica massima di appena 91km/h. Precedente record di 92km/h nel 1998

    3) Forse quello che fa più paura: Se arriveremo al 5 marzo senza andare sottozero (e direi cosa certa) supereremo la più lunga serie di giornate senza andare sottozero, ovvero di 2 anni e 5 giorni, superando la serie che va dal 1° gennaio 2015 al 6 gennaio 2017. Arriveremo quindi al prossimo inverno che saremo quasi a 3 anni senza andare sottozero.
    Ah che bel periodo

  2. #222
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    A leggere cosa state passando mi chiedo cosa io debba ringraziare, forse la posizione meridionale e al tempo stesso orientale, perchè qui la situazione è quella di un Febbraio caldo, ma non eccezionale: al momento tra Brindisi e Lecce le anomalie sono dell'ordine di +1°!

    Un piccolo record negativo però potrei averlo anch'io: quest'inverno, con una minima assoluta di appena 2,3° sarebbe quello con la minima più bassa più alta dagli anni 70.

  3. #223
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Sibillo Visualizza Messaggio
    stesso discorso anche qui con una media di quasi 10° che è una media superiore a marzo.......davvero inaudito
    E pensa che quella è la media del mio Febbraio!

  4. #224
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A leggere cosa state passando mi chiedo cosa io debba ringraziare, forse la posizione meridionale e al tempo stesso orientale, perchè qui la situazione è quella di un Febbraio caldo, ma non eccezionale: al momento tra Brindisi e Lecce le anomalie sono dell'ordine di +1°!

    Un piccolo record negativo però potrei averlo anch'io: quest'inverno, con una minima assoluta di appena 2,3° sarebbe quello con la minima più bassa più alta dagli anni 70.
    probabilmente le zone marittime risentono di meno rispetto alle zone interne oppure Brindisi è particolarmente fortunata....

  5. #225
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Sibillo Visualizza Messaggio
    probabilmente le zone marittime risentono di meno rispetto alle zone interne oppure Brindisi è particolarmente fortunata....
    Sicuramente contribuisce perchè sta limando le anomalie delle massime. Le minime invece sono buone, quasi in media, grazie alle inversioni termiche notturne.
    Eppure c'è un delta clamoroso...davvero un abisso con il Nord!

  6. #226
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ho inserito Torino per vedere il resoconto mensile. Ma quanto diavolo è sopra media per le massime?

    Cioè, sia Malpensa sia Caselle hanno una media max di 14,3°!! E' FOLLE! Ma è la media di Marzo qui in Puglia!
    Tra l'altro, è la media max di Leuca questo mese!
    la Malpensa ha le massime del febbraio in corso 0,5 °C sopra la media 1971-2000 delle massime di marzo. Caselle addirittura per ora ha massime che superano di 0,9 °C la media 1971-2000 delle massime marzoline.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  7. #227
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A leggere cosa state passando mi chiedo cosa io debba ringraziare, forse la posizione meridionale e al tempo stesso orientale, perchè qui la situazione è quella di un Febbraio caldo, ma non eccezionale: al momento tra Brindisi e Lecce le anomalie sono dell'ordine di +1°!

    Un piccolo record negativo però potrei averlo anch'io: quest'inverno, con una minima assoluta di appena 2,3° sarebbe quello con la minima più bassa più alta dagli anni 70.
    due domande:
    -il +1 (suppongo sulla 81-10) di anomalia è sulla progressiva o sulla media finale di febbraio? da te cambierebbe poco, dato che in terza decade non penso che la trentennale abbia un aumento clamoroso tra le prime due decadi e la terza, ma te lo chiedo ugualmente.
    -per caso sai come vanno le cose nelle varie Monte Sant'Angelo, Gioia del Colle, eccetera (stazioni meteo non di pianura)?
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  8. #228
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    al 18 febbraio media di 6,1°C ovvero 2,1°C di anomalia rispetto alla media 92/19. Stazione di Roncade Arpav.

    Possiamo puntare al secondo posto in solitaria, ovvero avvicinarsi a 7°C di media, anche se il mitico 2014 sembra davvero imbattibile (molto oltre i +7 di media)
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  9. #229
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    anomalia tra la prima e seconda decade febbraio 2020 ,

    piu freddo in Medio Oriente anche in India

    piu caldo in Europa ,

    in particolare in Russia e Siberia centro occidentale

    anomalie termiche dal 1 al 15 febbraio

  10. #230
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    due domande:
    -il +1 (suppongo sulla 81-10) di anomalia è sulla progressiva o sulla media finale di febbraio? da te cambierebbe poco, dato che in terza decade non penso che la trentennale abbia un aumento clamoroso tra le prime due decadi e la terza, ma te lo chiedo ugualmente.
    -per caso sai come vanno le cose nelle varie Monte Sant'Angelo, Gioia del Colle, eccetera (stazioni meteo non di pianura)?
    E' sostanzialmente indifferente, le decadali sono grosso modo corrispondenti a quella mensile a Febbraio. Al momento siamo a +1° dalla 81/10, con sopra media marcato nelle massime (+1,5°) ma poco nelle minime (+0,4°).
    Considerando che la 81/10 è la più fredda, significa che sarei a +0,8/0,9° dalla 71/00, e a +0,5° dalla 51/80 (che qui è la più calda). Siamo proprio un altro mondo!
    Però, ripeto, penso sia un'anomalia stavolta tutta salentina. Nel resto della Puglia ipotizzo siamo sui +2° dalla 81/10.

    Gioia del Colle va benissimo. Invece Monte S.Angelo sovrastima di brutto. Pensa che l'11 avrebbe rilevato 24°. Certo, come no

    Marina di Ginosa invece, che sovrastimava nelle massime l'anno scorso, mi pare sia tornata a rilevare massime ottimali, perchè in linea con una stazione meteonetwork che si trova proprio lì.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •