Sereno durante la mattina con nubi alte in inspessimento verso il pomeriggio con passaggio anche di stratocumuli con cielo nuvoloso... schiarite in atto
Estremi - 0.5°/12.9° ur min. 27% dp min. - 7°
Giornata con sfondamento da nord sulle Alpi e un contesto di tormenta e nuvolosità sui rilievi qua in Ticino. Qualche fiocco sul Ticino settentrionale è arrivato già oggi, ora da me nel Ticino Centrale sta facendo a tratti mista a pioggia sul fondovalle, ed è l’unico evento pseudo nevoso di quest’anno intanto, se così possiamo definirlo. Nulla di che comunque. Stamattina minima a -2ºC, massima +9ºC nel pomeriggio con tendenza a ventilazione settentrionale favonica fresca. Ora scesi a +1ºC con qualche precipitazione in provenienza da nordovest.
Pochi giorni fa di fatto abbiamo registrato giornate estive (25ºC), quindi in miniatura succede quanto è accaduto ad Aosta, e passare da 25ºC alla neve penso sia accaduto poche volte (già capitato invece da 20ºC alla neve). Evento durato 30 min forse, totale 1 mm.
Ultima modifica di AbeteBianco; 27/02/2020 alle 21:35
Ieri mi ero dimenticato di allegare la schermata delle fulminazioni, che allego adesso; oggi ho letto che nel temporale di ieri mattina qui in Trentino oltre ai classici <lampi> (scariche intra clouds) tipici dei temporali fuori stagione ci sono stati anche dei fulmini nube-suolo (uno dei quali ha danneggiato una centralina elettrica in Vallarsa), il che è davvero raro per un temporale invernale da queste parti.
Il mio rilevatore casereccio (che in genere legge le scariche in un raggio di 20 miglia) ne aveva segnalati 19, più o meno direi che ci siamo.
Saluti a tutti, Flavio
Segnalibri