Pagina 30 di 79 PrimaPrima ... 20282930313240 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 783
  1. #291
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale febbraio 2020

    Estremi termici odierni:

    minima: +2,5°C (anomalia sulla media 2004/2019 della prima decade di febbraio: +1,4°C).
    massima +13,6°C (anomalia sulla media 2004/2019 della prima decade di febbraio: +5,6°C).

    Di notevoli ci sono stati il vento e le temperature massime, del tutto folli, registrate nell'Imperiese, dove a fronte di un'isoterma di +2°C a 850 hPa in alcune zone si sono toccate massime over 20°C a quote collinari (Diano Castello a 280 m ha fatto +20,4°C di massima, Seborga a 550 m +20,1°C) parliamo di gradienti verticali fino a +1,3/+1,4°C (contro un gradiente verticale, adiabatico, da aria secca di +9,8°C/100 m).

    Caldo anche tra Savonese e Spezzino, con massime diffusamente comprese tra 16 e 18°C... minime della notte alte quasi ovunque, ad eccezione delle aree in cui, la massa d'aria molto secca e lunghe pause nella ventilazione, hanno favorito l'irraggiamento, per cui si sono avute minime di -3,3°C a Calizzano e -5,1°C al Sassello. Sono valori che non devono stupire, perché parliamo di località che hanno medie delle minime di inizio febbraio comprese tra -3 e -4°C e quindi senza vento e con cielo sereno possono tranquillamente scendere di molti gradi sotto lo 0°C...

    Domani non escludo minime molto più basse nelle solite zone, soggette a forte irraggiamento (per cui valori fino a -6/-8°C sono assolutamente plausibili nelle località citate e non escludo puntate fino a ridosso dei -10°C). Mi aspetto anche una discesa generale delle temperature notturne un po' ovunque, in particolare nelle località litoranee più penalizzate dalla compressione, per cui dove stanotte c'erano ancora 11-13°C mi attenderei un rientro in prossimità delle medie del periodo, che si tradurrebbe in un calo medio di 5-6°C...
    Ultima modifica di galinsog@; 05/02/2020 alle 16:46

  2. #292
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da dennis96 Visualizza Messaggio
    Io proprio nulla mi aspettavo, lo dico da diversi giorni, NO MINIMO NO PARTY...
    Però almeno un accumulo consistente a 1400 m doveva farlo, invece Capracotta, pescocostanzo, passolanciano, alla fine 10cm a stento.
    Per me assolutamente vero, senza minimo non si va da nessuna parte, eppur una volta sembrava una cosa automatica:
    -Irruzione fredda
    -Minimo (anche blando ed in posizione sfavorevole)
    -E tac, via di almeno 5 cm di neve.

    E questa cosa succedeva almeno una volta l'anno, adesso è una cosa rarissima.
    Però per le tue zone non è sempre vero, ricordiamoci dicembre 2014 e soprattutto gennaio 2017, quanto avete goduto in quelle occasioni, eppur il minimo non c'era (stessa cosa nel gennaio 2016).
    Le coste, delle mie zone, sono avvantaggiate rispetto all'immediato entroterra (io), basti pensare che nel gennaio 2017, giulianova ha avuto una bufera di neve allucinante (che io riuscivo a vedere da casa, fronte nevoso che ancora oggi fa venire i brividi), con una decina di cm, ed io solo 2 cm. E non parliamo di vasto e company.


    Intanto da me ci sono +7.3, mentre a nereto (dove sono appena stato) ci sono +5.9, con annessa bufera di graupeln splendida e meravigliosa, durata pochissimo ma davvero intensa.
    In montagna ci dovrebbe essere il finimondo con bufere fortissime con vento orizzontale.
    Di gran lunga ben sopra le mie aspettative, sicuramente è e sarà l'evento dell'aborto 2019/20, l'inverno più caldo della storia del centro adriatico (addirittura sovrasta gli inverni 2006/07 e 1989/90).
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  3. #293
    Vento forte L'avatar di dennis96
    Data Registrazione
    27/11/17
    Località
    san salvo (CH) 100m
    Età
    28
    Messaggi
    3,275
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Per me assolutamente vero, senza minimo non si va da nessuna parte, eppur una volta sembrava una cosa automatica:
    -Irruzione fredda
    -Minimo (anche blando ed in posizione sfavorevole)
    -E tac, via di almeno 5 cm di neve.

    E questa cosa succedeva almeno una volta l'anno, adesso è una cosa rarissima.
    Però per le tue zone non è sempre vero, ricordiamoci dicembre 2014 e soprattutto gennaio 2017, quanto avete goduto in quelle occasioni, eppur il minimo non c'era (stessa cosa nel gennaio 2016).
    Le coste, delle mie zone, sono avvantaggiate rispetto all'immediato entroterra (io), basti pensare che nel gennaio 2017, giulianova ha avuto una bufera di neve allucinante (che io riuscivo a vedere da casa, fronte nevoso che ancora oggi fa venire i brividi), con una decina di cm, ed io solo 2 cm. E non parliamo di vasto e company.


    Intanto da me ci sono +7.3, mentre a nereto (dove sono appena stato) ci sono +5.9, con annessa bufera di graupeln splendida e meravigliosa, durata pochissimo ma davvero intensa.
    In montagna ci dovrebbe essere il finimondo con bufere fortissime con vento orizzontale.
    Di gran lunga ben sopra le mie aspettative, sicuramente è e sarà l'evento dell'aborto 2019/20, l'inverno più caldo della storia del centro adriatico (addirittura sovrasta gli inverni 2006/07 e 1989/90).
    Concordo su tutto, sembra come se i minimi non riescono più a crearsi nel mediterraneo, bha non so che pensare.

  4. #294
    Vento moderato L'avatar di Roccameteo
    Data Registrazione
    06/10/16
    Località
    Coppito(AQ)/ Roccascalegna(Ch)
    Età
    24
    Messaggi
    1,145
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale febbraio 2020

    Comunque qui alle pendici della Maiella solo rovesci di neve tonda. Fatevi un giro sulle webcam della provincia di l'Aquila. Non mi sarei mai aspettato che potesse nevicare all'interno ed invece...

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  5. #295
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,776
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale febbraio 2020

    qui nevone

    si scherza fiocchi ma attacca
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  6. #296
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,715
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale febbraio 2020

    Qui a San Diego il Santa Ana non dà tregua , alternando momenti di relativa pausa a forti raffiche; in apparenza più forti di ieri a giudicare dal rumore sul tetto e anche dalla situazione esterna (son da poco rientrato), anche se in realtà il responso dell'anemometro DVV è identico a ieri: 41.8 km/h, con raffica tra l'altro rilevata solo dieci minuti in ritardo rispetto a ieri, ore 14.25 contro 14.15; penso possa dipendere dal fatto che oggi il vento è più da NE rispetto al NW prevalente di ieri, con la conseguenza che la casa potrebbe far da parziale schermo alla stazione meteo dato l'orientamento S-SE/N-NW.

    In tarda nottata il malefico ha concesso una breve tregua consentendo alla minima di scendere vicino allo zero dopo aver a lungo viaggiato sui 4/5°c, mancando però ancora la gelata per pochissimo (0.2°c); la massima assoluta ha poi raggiunto i 12°c, col dew-point sceso fino a -12°c (un po' più basso di ieri) e l'UR al 19% contro il 18% di ieri.

    Attualmente registro 8.5°/23% col DP attorno a -11/-12°c; föhn ancora bello rabbioso, con una raffica che giusto adesso è riuscita ad aprirmi la porta della sala pur con le finestre chiuse...
    Saluti a tutti, Flavio

  7. #297
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale febbraio 2020

    Fohn impetuoso qui ieri e oggi, qualche danno in giro

  8. #298
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,776
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale febbraio 2020



    Tutta vostra


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #299
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,685
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale febbraio 2020

    Hombres de MNW!
    Sole e Foehn rafficoso tutto il giorno.
    Questa e' una Foto fatta da me questo pomeriggio qui:
    Cesare Galliani - Cesare Galliani added a new photo. | Facebook
    Le Ande Lecchesi senza Neve sotto i 2000 m. a Febbraio.....
    Il paese che vedete sotto e' San Pedro de Atacama (Zoom + Filtro dato il Sole luminosissimo)
    ECMWF12 (anche UKMO12) stanno sfornando altre oscenita'.
    Mentre i Forumisti del CentroSud hanno qualcosa da raccontare ogni tanto (Neve, Rovesci, etc.)
    quelli delle Pianure del NW descrivono il nulla assoluto.....
    Hasta Luego!

  10. #300
    Vento forte L'avatar di dennis96
    Data Registrazione
    27/11/17
    Località
    san salvo (CH) 100m
    Età
    28
    Messaggi
    3,275
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale febbraio 2020

    Webcam Pescocostanzo
    Tempesta a pescocostanzo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •