Pagina 69 di 79 PrimaPrima ... 19596768697071 ... UltimaUltima
Risultati da 681 a 690 di 783
  1. #681
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mamma, che estremi!

    Come fate?
    Cioè, uscite con cappotto invernale pesante alla mattina, ma state in maniche corte pronti al caldo pomeriggio?
    Miracoli dell'effetto conca... escursioni così forti sono molto rare nelle zone di pianura della Val Padana ma in certe valli laterali sono piuttosto frequenti... in aree tipo la Val Bormida o la Val d'Erro ho visto robe tipo -3/+24, soprattutto in periodi anticiclonici di fine marzo. Di solito l'aria nel pomeriggio è così secca che di caldo se ne avverte relativamente poco, ovviamente con 24°C in giro col cappotto non ci vai, così come non giri in t-shirt con -3...

  2. #682
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale febbraio 2020

    Oggi comunque il problema è opposto, le correnti hanno una componente meridionale abbastanza netta e la ventilazione lungo i versanti padani piuttosto vivace, per cui non solo è mancata la componente favonica "indiretta" (vista in atto con la scaldata di inizio mese) ma il caldo che occasionalmente ha sforato anche a Sud del Po (es. in diverse zone del Cuneese) in territorio ligure non ha proprio fatto la sua comparsa. Sul versante marittimo poi le nubi hanno livellato tutto, da me gli estremi sono stati addirittura +9,1/+11,3°C, per cui minima fortemente sopra media (quasi 7°C) ma massima solo di un grado e mezzo superiore al valore medio della terza decade di febbraio.

  3. #683
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale febbraio 2020

    Horror, 9.2°, nubi basse non previste ma incollate con il super attack, non vedo l'ora che arrivi marzo e c'è pure da aspettare un giorno in più

  4. #684
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,456
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale febbraio 2020

    è Vero anno bisesto, anno funesto!


    DSCN7925.jpg

    Oggi bottino fotografico davvero scarno, c'era uno spettrale e beffardo sole gigantesco al tramonto ma ho preferito continuare a pedalare! speravo in un crepuscolo migliore...
    "i'm becoming harder to live with..."

  5. #685
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale febbraio 2020

    Serata decisamente più fresca (rispetto a ieri non c'è proprio confronto...).
    Scesi a +4.5 gradi attuali qui nell'envers.
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  6. #686
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale febbraio 2020

    Anche in Trentino primi ventelli dell'anno oggi ma prevalentemente solo oltre i 500 m, in quanto alle quote più basse il föhn non è riuscito a sfondare; dopo le folli minime già riportate stamattina (mi ero dimenticato di Cima Palon a quota 2098 m coi suoi 6.2°, minima tipica di inizio giugno direi) le max come prevedibile sono ulteriormente salite, raggiungendo o superando in alcuni casi i 20 gradi come per esempio a Tione (533 m) con 20.5°c e a Giustino (877) con 20.8° per quanto riguarda il Trentino occidentale e a Predazzo e Cavalese (entrambe sui 1000 m e con 20.0°c di max) per il Trentino orientale.

    Qui a Trento Sud invece la max si è fermata a 18.4°c (cmq la più alta del 2020 finora) grazie al fatto che il föhn da NW con la sua aria secca è appunto rimasto <alto> mentre qui a fondovalle si era sotto una malsana cappa inversionale di smog con leggera ventilazione da S e l'UR decisamente più alta, mai sotto il 47% e con punte del 90%, col dew-point che ha raggiunto 8.3°c, ossia uno dei più alti valori di sempre per l'inverno da quando rilevo i dati.

    Paradossalmente l'anno scorso ad oggi avevo già registrato il primo ventello annuale (nel 2020 invece ancora no) con la max di 21.3° registrata il 22/2/2019 grazie al föhn che in quel caso aveva sfondato fino a fondovalle, ma il DP si era limitato a 3.9°c; non oso pensare dove saremmo potuti arrivare oggi se il föhn avesse sfondato fino in valle, anche se i valori fino a 20° attorno a quota 1000 mi fanno pensare che massime di 25-26°c, seppur secchi, non sarebbero state così improbabili qui a nemmeno 200 m di quota...


    Attualmente registro 5.1°/90%, persiste una foschia molto densa mentre ora stanno comparendo anche delle nubi medio-basse.
    Saluti a tutti, Flavio

  7. #687
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,456
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale febbraio 2020

    Serata surreale, 11 gradi/ 77% UR.

    Domani solite pioggerelle da Hard-discount seguite da altro Fohn Mercoledì, seguito da altra nuvolaglia giovedì, seguito da peggioramento vero al c-sud o alpi di confine e altro fohn o sbadigli qui.
    "i'm becoming harder to live with..."

  8. #688
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale febbraio 2020

    Non ci facciamo mancare nemmeno una minima a 8ºC con pioviggine. Media mensile che in due giorni ha guadagnato 0.2ºC.

  9. #689
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nowcasting nazionale febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Anche in Trentino primi ventelli dell'anno oggi ma prevalentemente solo oltre i 500 m, in quanto alle quote più basse il föhn non è riuscito a sfondare; dopo le folli minime già riportate stamattina (mi ero dimenticato di Cima Palon a quota 2098 m coi suoi 6.2°, minima tipica di inizio giugno direi) le max come prevedibile sono ulteriormente salite, raggiungendo o superando in alcuni casi i 20 gradi come per esempio a Tione (533 m) con 20.5°c e a Giustino (877) con 20.8° per quanto riguarda il Trentino occidentale e a Predazzo e Cavalese (entrambe sui 1000 m e con 20.0°c di max) per il Trentino orientale.

    Qui a Trento Sud invece la max si è fermata a 18.4°c (cmq la più alta del 2020 finora) grazie al fatto che il föhn da NW con la sua aria secca è appunto rimasto mentre qui a fondovalle si era sotto una malsana cappa inversionale di smog con leggera ventilazione da S e l'UR decisamente più alta, mai sotto il 47% e con punte del 90%, col dew-point che ha raggiunto 8.3°c, ossia uno dei più alti valori di sempre per l'inverno da quando rilevo i dati.

    Paradossalmente l'anno scorso ad oggi avevo già registrato il primo ventello annuale (nel 2020 invece ancora no) con la max di 21.3° registrata il 22/2/2019 grazie al föhn che in quel caso aveva sfondato fino a fondovalle, ma il DP si era limitato a 3.9°c; non oso pensare dove saremmo potuti arrivare oggi se il föhn avesse sfondato fino in valle, anche se i valori fino a 20° attorno a quota 1000 mi fanno pensare che massime di 25-26°c, seppur secchi, non sarebbero state così improbabili qui a nemmeno 200 m di quota...


    Attualmente registro 5.1°/90%, persiste una foschia molto densa mentre ora stanno comparendo anche delle nubi medio-basse.
    Secondo le mie misure (e sono in un luogo piuttosto riparato) quello di ieri era il secondo ventello dell’inverno dopo i 23.3ºC del 03/02 e appunto ieri 22.7ºC. La configurazione di ieri era pure perfetta nel creare differenze inusuali nel giro di pochi km, varie stazioni qua vicino hanno superato i 24ºC e c’è pure qualche misura, tutte nel raggio di pochi km quindi verosimili, superiore a 25ºC (tra cui la stazione a centro vallata cui mi sono riferito per il ricalcolo della serie storica).
    Si trattava di föhn senza vento, che quindi non rimescola continuamente l’aria.
    Sulla base di questo posso dire che nelle mie zone potenzialmente si sono registrati i primi 25ºC in febbraio e in inverno a memoria d’uomo dato che in passato non mi risultano valori analoghi da nessuna stazione, anche se non diffusi.

  10. #690
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,456
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale febbraio 2020

    Buondì, prima minima a doppia cifra della stagione ho registrato la bellezza di 10 °.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •