Pagina 17 di 81 PrimaPrima ... 715161718192767 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 809

Discussione: Il tempo di Istanbul

  1. #161
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    ens_image (8).png

    Spaghi 12z che continuano a vedere spread allucinanti, la media si avvicina ai -5, forse Istanbul rientra in gioco in extremis
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  2. #162
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Screenshot_20210205_150610_com.android.chrome.jpg

    Ufficiale e controllo fanno sembrare tutti gli altri spaghi delle bazzeccole.
    Lo 00z ufficiale, anche se a 240h, metteva 50 cm sulle mappe gfs grecia. Impressionante vedere il numero 50 nella mappa accumuli nevosi.

    Ovviamente troppo presto per vedere i cm, ciò che conta è che Istanbul sembrava defilata del tutto due giorni fa e invece adesso ci giochiamo termiche fino o addirittura oltre alla - 15. Importantissima la media che tocca i - 7 e impianto da configurazione di gelo, ma gelo vero, tutt'altra storia rispetto alla ondata di 3 settimane fa che, pur nella sua normalità in un posto come Istanbul, è stata in grado di portare - 8 di minima e tra i 10 e i 30 cm a tappeto.

    Per un posto come Istanbul è la normalità, per un inverno come questo, dove ora ci sono 20 gradi e pare maggio, non lo è sembrato.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  3. #163
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    ens_image (8).png

    Spaghi 12z che continuano a vedere spread allucinanti, la media si avvicina ai -5, forse Istanbul rientra in gioco in extremis
    Con una media a -5 e simili spaghi andrei sul sicuro!

    Nel 2017, quando i modelli iniziarono a intravedere qualcosa, la media scese a -4, e poi arrivò quel che arrivò!

  4. #164
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Con una media a -5 e simili spaghi andrei sul sicuro!

    Nel 2017, quando i modelli iniziarono a intravedere qualcosa, la media scese a -4, e poi arrivò quel che arrivò!
    Mai dare nulla per scontato, vedasi infatti gfs 12z che passa dalla - 17 alla - 2
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  5. #165
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Reading con un paio di gradi in meno è da 80 100 cm.
    Gfs arriva alla - 16, media ens per quasi 48 ore di - 10, con quasi tutti gli spaghi sotto.
    Precipitazioni ce ne sono segnate parecchie, quindi allo stato attuale siamo a rischio nevicate imponenti.
    Tra 8 giorni si inizia, sono terribilmente curioso di sapere come andrà a finire.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  6. #166
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Run da 80 cm dalle 192h alle 260h.

    Mostruose carte per l'Italia
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  7. #167
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    ens_image (2).png

    Per ora sono epiche. Al 75% è roba grossa.
    Ciò che mi dispiace è il non poter condividere con altri appassionati (italiani) questo mio senso di piacere e soddisfazione.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  8. #168
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    ens_image.png

    spaghi sempre più allucinanti, pur vedendo in quasi il 50% delle configurazioni come il gelo, sempre più ovest shiftato, inizi a relegare istanbul in una pericolosa posizione limite. Molte delle carte che mettono termiche vicine alla -12 postano pericolosamente termiche quasi positive a non più di 200/300 km.
    Alla fine io credo che qui verremo presi in pieno, ma col brivido.
    Maggiore è la vicinanza con le correnti e le interazioni umide, maggiore sarà la quantità di neve, in quanto le precipitazioni arriveranno sempre da WSW, mai BSE.

    Allo stato attuale, facendo una media tra GFS, GEM, Reading e spaghi vari, mi aspetterei tra i 30 e i 60 cm distribuiti nel corso delle due ondate.
    Alcune configurazioni fanno veramente pensare che questo possa essere il colpo grosso e la nevicata più grossa dal 2015, con il solo impulso tra 13 e 16 che potrebbe da solo portare accumuli vicini ai 50 cm sulle zone est. Altre emissioni invece tendono a mettere accumuli molto bassi, ma ho imparato con l'eruzione fredda di metà gennaio, quando 48h prima pareva potessero cadere 4 cm e ne ha fatti più di 30 sulle zone est, che qui le entità degli accumuli nevosi si rilevano manco 24 ore prima, e che dipende tutto da che tipo di termiche ci sono e che tipo di aria.
    Ecco perché al momento sostengo l'ipotesi mezzo metro quando lo stesso GFS non va oltre i 10.

    Una cosa sarà sicura: a meno di clamorosi ribaltoni, sarà l'ondata gelida più pesante della mia vita. E forse anche le temperature più basse a livello del mare della mia vita, visto che c'è una concreta possibilità di minime anche al di sotto dei -10°C, se non qualcosa di meno dopo un possibile Albedo. Un paio di giornate di ghiaccio si potrebbero portare a casa.
    Vediamo se questa sarà anche la nevicata più grossa della mia vita (non ne ho viste di particolarmente importanti, credo che la maggiore sia stata proprio quella a Roma del 3-4 febbraio 2012, per dirla tutta).


    Spero che questo thread diventi un po' più attivo perché mi deprimo a fare monologhi autoconvincitivi
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  9. #169
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    graphe3_10000___28.94966_41.01384_.gif

    questi di lineameteo fanno vedere anche le termiche a 500 hPa, sul long addirittura sfora la linea delle precipitazioni, segnando una -46 a 500 hPa con una -17°C a 850 hPa.

    Fantascienza (e per due giorni di fila poi, roba che credo mi si congelerebbe anche il muco nel naso).
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  10. #170
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    ens_image.png

    spaghi sempre più allucinanti, pur vedendo in quasi il 50% delle configurazioni come il gelo, sempre più ovest shiftato, inizi a relegare istanbul in una pericolosa posizione limite. Molte delle carte che mettono termiche vicine alla -12 postano pericolosamente termiche quasi positive a non più di 200/300 km.
    Alla fine io credo che qui verremo presi in pieno, ma col brivido.
    Maggiore è la vicinanza con le correnti e le interazioni umide, maggiore sarà la quantità di neve, in quanto le precipitazioni arriveranno sempre da WSW, mai BSE.

    Allo stato attuale, facendo una media tra GFS, GEM, Reading e spaghi vari, mi aspetterei tra i 30 e i 60 cm distribuiti nel corso delle due ondate.
    Alcune configurazioni fanno veramente pensare che questo possa essere il colpo grosso e la nevicata più grossa dal 2015, con il solo impulso tra 13 e 16 che potrebbe da solo portare accumuli vicini ai 50 cm sulle zone est. Altre emissioni invece tendono a mettere accumuli molto bassi, ma ho imparato con l'eruzione fredda di metà gennaio, quando 48h prima pareva potessero cadere 4 cm e ne ha fatti più di 30 sulle zone est, che qui le entità degli accumuli nevosi si rilevano manco 24 ore prima, e che dipende tutto da che tipo di termiche ci sono e che tipo di aria.
    Ecco perché al momento sostengo l'ipotesi mezzo metro quando lo stesso GFS non va oltre i 10.

    Una cosa sarà sicura: a meno di clamorosi ribaltoni, sarà l'ondata gelida più pesante della mia vita. E forse anche le temperature più basse a livello del mare della mia vita, visto che c'è una concreta possibilità di minime anche al di sotto dei -10°C, se non qualcosa di meno dopo un possibile Albedo. Un paio di giornate di ghiaccio si potrebbero portare a casa.
    Vediamo se questa sarà anche la nevicata più grossa della mia vita (non ne ho viste di particolarmente importanti, credo che la maggiore sia stata proprio quella a Roma del 3-4 febbraio 2012, per dirla tutta).


    Spero che questo thread diventi un po' più attivo perché mi deprimo a fare monologhi autoconvincitivi
    Io non oso esprimermi perchè c'è sempre un braccio di ferro tra Basso Adriatico e Istanbul .
    Siamo amiche nemiche giurate, che lottano per queste configurazioni beneficiandone però entrambe (con una delle due però che gode meglio).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •