Pagina 59 di 81 PrimaPrima ... 949575859606169 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 809

Discussione: Il tempo di Istanbul

  1. #581
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,618
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Qual'e ' la media annuale di neve ad Istanbul?
    E quanti episodi in media si verificano in un inverno?
    La temperatura media di gennaio leggo è di 6 gradi.
    Clima Istanbul: temperatura, medie climatiche, pioggia Istanbul. Temperatura dell'acqua Istanbul - Climate-Data.org
    Corretto?
    Grazie a chi può rispondere.

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  2. #582
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Accumuli negli aeroporti di Istanbul: 16 cm Sabiha Gokcen, 10 cm Aeroporto di Istanbul, 6 cm Ataturk.
    Da riportare i 54 cm di Zonguldak, sulla costa del mare nero.

  3. #583
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Accumuli negli aeroporti di Istanbul: 16 cm Sabiha Gokcen, 10 cm Aeroporto di Istanbul, 6 cm Ataturk.
    Da riportare i 54 cm di Zonguldak, sulla costa del mare nero.
    Considerando che da qui alle 17.30 ora locale ne farà almeno altri 10, spero mi facciano atterrare.
    In quella zona entro domani sera mi aspetto tra i 40 e i 60 cm di accumulo totale.

    In sostanza, una nevicata come quella di gennaio scorso ma più sostanziosa e più duratura, visto che ne avrà per altri 3 giorni e ha iniziato mercoledì! 8 giorni di neve e soprattutto di temporali nevosi.

    Spero di vedere buoni accumuli a ortakoy e Sultanahmet per poter fare foto da incorniciare e da usare per il mio progetto istanbuldascoprire.it che metterò online tra 2 3 mesi

    Ora sono a Centrale Milano e tra pochi minuti parto per Bergamo
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  4. #584
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    Considerando che da qui alle 17.30 ora locale ne farà almeno altri 10, spero mi facciano atterrare.
    In quella zona entro domani sera mi aspetto tra i 40 e i 60 cm di accumulo totale.

    In sostanza, una nevicata come quella di gennaio scorso ma più sostanziosa e più duratura, visto che ne avrà per altri 3 giorni e ha iniziato mercoledì! 8 giorni di neve e soprattutto di temporali nevosi.

    Spero di vedere buoni accumuli a ortakoy e Sultanahmet per poter fare foto da incorniciare e da usare per il mio progetto istanbuldascoprire.it che metterò online tra 2 3 mesi

    Ora sono a Centrale Milano e tra pochi minuti parto per Bergamo
    Hai in programma di salire anche alla Camlica?

  5. #585
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da lukeud Visualizza Messaggio
    Qual'e ' la media annuale di neve ad Istanbul?
    E quanti episodi in media si verificano in un inverno?
    La temperatura media di gennaio leggo è di 6 gradi.
    Clima Istanbul: temperatura, medie climatiche, pioggia Istanbul. Temperatura dell'acqua Istanbul - Climate-Data.org
    Corretto?
    Grazie a chi può rispondere.

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
    Allora, ti rispondo con più calma al mio rientro in Italia, tuttavia la risposta è molto vaga perché Istanbul è lunga 120 km se prendiamo da Gebze a Büyükçekmece, come se fosse da Roma al confine della Toscana.

    Quindi ci sono zone e climi differenti. La città si trova su colline e forti pendenze che ti fanno ammazzare di fatica.

    Le zone ovest sono meno nevose e più pianeggianti, quelle a est molto più collinari e nevose-piovose, con temporali poneridiani pure belli tosti.

    Diciamo che in media ci sono due episodi belli tosti e lunghi, più una serie di episodi discount.

    Lo scorso anno beccai due episodi tosti a gennaio (molto corto, tre giorni di neve, temperature però pesantemente sotto lo zero) e febbraio (molto lungo ma meno freddo, conclusosi con un temporale nevoso di rara cattiveria, 15 cm in 50 minuti, talmente tanta e forte da mettere in crisi il collaudato ed efficientissimo sistema di Istanbul) più un episodio debole a fine gennaio e tre temporali nevosi a fine marzo, ma ha fioccato addirittura ai primi di aprile!

    Le zone più nevose sono quelle che vanno da Üsküdar al sabiha havalimanı (aeroporto est) e quelle a nord (da piazza taksim in su, şişli Mecidiyeköy, levent4, Maslak) quelle meno nevose quelle a sud est come Florya büyükçekmece Atatürk havalimanı ecc...

    Mediamente dovrebbero essere 60 70 cm, il problema è che essendo molto umido e ventoso, e ovviamente a livello del mare, non c'è quasi mai quel colpo d'occhio di matasse nevose tipo nevicate appenniniche con l'irruzione continentale.

    Per dirti, sono già caduti 40 mm di neve alla büyük Çamlıca, ma non ci sono 40 cm, bensì 10. Stasera potrebbe farne anche 30, ma al suolo magari se ne accumuleranno 12 15.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  6. #586
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Hai in programma di salire anche alla Camlica?
    È probabile che appena arrivo andrò lì, anche se l'obiettivo principale sarà fare un video a Ortaköy. Anni fa vidi un filmato della neve lì (tanta, 20 30 cm) con delle persone che si riscaldavano davanti al fuoco e contemporaneamente c'era il richiamo alla preghiera.

    Da allora sogno di rifare lo stesso video. Sfortunatamente lo scorso Anno tra lockdown coprifuoco alle 21 e relativamente poca neve, non sono mai riuscito.

    Idem Sultanahmet. Il temporale nevoso di febbraio mi prese alla sprovvista (avevo messo la sveglia alle 10, mi svegliarono i tuoni alle 8.30 quando era al.culmine, altrimenti me la perdevo) e riuscii ad arrivare alla moschea blu sono a fenomeni ampiamente finiti e con neve che si scioglieva a velocità straordinaria.

    Più probabile che vada domani pomeriggio.

    Se riesce ad accumulare, proverò ad andare anche a kinaliada. Poi in programma Arnavutköy dove sicuro troverò mezzo metro
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  7. #587
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    È probabile che appena arrivo andrò lì, anche se l'obiettivo principale sarà fare un video a Ortaköy. Anni fa vidi un filmato della neve lì (tanta, 20 30 cm) con delle persone che si riscaldavano davanti al fuoco e contemporaneamente c'era il richiamo alla preghiera.

    Da allora sogno di rifare lo stesso video. Sfortunatamente lo scorso Anno tra lockdown coprifuoco alle 21 e relativamente poca neve, non sono mai riuscito.

    Idem Sultanahmet. Il temporale nevoso di febbraio mi prese alla sprovvista (avevo messo la sveglia alle 10, mi svegliarono i tuoni alle 8.30 quando era al.culmine, altrimenti me la perdevo) e riuscii ad arrivare alla moschea blu sono a fenomeni ampiamente finiti e con neve che si scioglieva a velocità straordinaria.

    Più probabile che vada domani pomeriggio.

    Se riesce ad accumulare, proverò ad andare anche a kinaliada. Poi in programma Arnavutköy dove sicuro troverò mezzo metro
    Ci vorrebbe qualcosa tipo 2004...
    ?stanbul'un Efsane 2004 K??? - Seslendirme, video ve foto?raflarla.. - YouTube

  8. #588
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Il mio aereo nemmeno è partito da Istanbul. Questo significa che già arriverò un'ora dopo se tutto va bene, ma ho una paura fottuta che nevicherà così tanto da dirottare i voli su ankara o izmir come fecero lo scorso anno.

    L'apice dovrebbe esserci in tarda serata
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  9. #589
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    Il mio aereo nemmeno è partito da Istanbul. Questo significa che già arriverò un'ora dopo se tutto va bene, ma ho una paura fottuta che nevicherà così tanto da dirottare i voli su ankara o izmir come fecero lo scorso anno.

    L'apice dovrebbe esserci in tarda serata
    ...
    İstanbul Havalimanı’nda karla mucadele kesintisiz suruyor - Son Dakika

  10. #590
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Volo in Ritardo ormai di quasi 2 ore.

    Non solo rischio di perdermi il culmine (20 cm in 6 ore) ma di arrivare nel momento peggiore con aeroporto impraticabile.

    Non sono mai atterrato ad aeroporto innevato.

    Secondo me non je la faccio. Sarei dovuto partire ieri, ma stando su a lavoro è un miracolo che sia riuscito oggi.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •