Pagina 72 di 81 PrimaPrima ... 22627071727374 ... UltimaUltima
Risultati da 711 a 720 di 809

Discussione: Il tempo di Istanbul

  1. #711
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Sono appena rientrato. Doveva essere una toccata e fuga, ho finito per starci 8 giorni, e se non avessi avuto gli esami a febbraio probabilmente mi sarei buttato a casa mia a Kadikoy per qualche mese. Adesso leggo tutto e rispondo
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  2. #712
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Febbraio 2021, 5 giorni con precipitazioni nevose, circa 15 mm equivalenti. @Knopflertemporalesco ti torna?
    Allora non ricordo le date comunque:

    RILEVAZIONI MIE A SISLI MECIDIEKOY (quartiere alto)

    domenica sera inizio della neve verso le 22, granulare e con leggeri accumuli
    Lunedì: alle ore 9 accumulo al suolo variabile (sulle auto 6 7 cm, a terra 1-2 e pappetta)
    Alle ore 15 al suolo 3 cm, sulle auto 10-11
    Alle ore 20 al suolo 5 cm, sulle auto 15-16.
    Alle 23:55 al suolo 10-12 cm, sulle auto 25/30.

    Martedì
    alle 10 al suolo circa 10 cm in fase di scioglimento, sulle auto 20
    giornata continua con rovescioni e temporali nevosi di brevissima intensità sul Bosforo. Accumuli veramente minimo malgrado la forte intensità. Temperatura sempre costantemente sopra i 2 3 anche 4 gradi. Verso tardo pomeriggio bufera di rara intensità ma non riusciva ad accumulare, nemmeno sulle zone alte

    Mercoledì: 2/3 della neve caduta già sciolta. Temperature sopra i 3 4 gradi con mega rovesci di graupel. Alle 18 miuaffaccio e sono caduti in 2 ore 5 cm di neve, non me ne ero proprio accorto.

    Giovedì: il momento in cui ho capito cosa può capitare con il Bosforo Sea Effect. Entra la -45, temporale nevoso di rara violenza. Accumuli tra i 12 e i 15 cm IN MENO DI UN'ORA!

    Alle 14 comunque 3/4 della neve già andata in gloria.

    Venerdì: ultimi rovesci nevosi da addolcimento nel primo pomeriggio, anche intensi ma senza accumulare.

    In totale 5/6 giorni di neve con accumuli non quantificabili. Magari se conto tutto, facendo riferimento agli accumuli sulle auto sulle zone alte arrivo pure a 60 cm, ma tutti spezzettati in più giorni, quindi nessun colpo d'occhio. 15 mm comunque sicuramente no, almeno non a Sisli Mecidiekoy.

    Senza contare che fece un'altra brvee nevicata senza accumulo a fine mese e una breve spolverata la notte tra 31 e 1 febbraio.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  3. #713
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    si parla di giorni con prp nevose o giorni con neve al suolo? Penso di aver capito la prima... 15/20gg di media all'anno di prp nevose a Istanbul? la media è 3 metri allora
    Il problema Jack è che a Istanbul di rado ti fa 60 cm con un unico temporale nevoso. Più facile che ti faccia 5 + 11 +7 + 2 + 9. Totale 34, ma al suolo non vedrai mai i 34 cm, al massimo ne vedrai 10-12.

    Anche in questo caso, domenica 23 a Sisli ha fatto 10 cm. Sono arrivato lunedì passando per Sisli, poche ore prima del grande temporale nevoso che ha paralizzato le parti basse della città, e di quella neve ci sarà rimasto si e no 2 3 cm, e aveva fatto solo 1 grado di massima.

    La neve che ha fatto quando sono arrivato io invece è durata di più. A Taksim rimanevano chiazze addirittura dopo 7 giorni, mentre lo scorso anno dopo 2 giorni e con forse più neve era già sparito tutto.

    Già solo se contiamo i giorni con nevicate del 2022, tra accumulo e non accumulo, arriviamo solo con gennaio ad almeno 10, più 3 a dicembre, di cui una con accumulo di 2-3 cm in centro all'alba

    appena posso vi metto qualche foto di quello che ho visto
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  4. #714
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Ciao @Knopflertemporalesco, ben tornato! Grazie mille per le tue testimonianze di persona, che valgono più di mille tabelle.
    Quello che succede a Istanbul non deve stupire, è successo lo stesso qui dove vivo in Svizzera quest inverno, dove con 15 giorni di neve con accumulo >=1 cm ho raccolto finora 60 cm di neve fresca, con altezza massima misurata al suolo di 10 cm.
    Purtroppo la neve è anche questa, non solo il mezzo metro in un giorno, e anche la nevicata da 1 cm va conteggiata e fa statistica.

  5. #715
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Stavo rifelttendo sul fatto che Istanbul dovrebbe essere una delle città più nevose del mondo in rapporto alla mitezza delle temperature invernali (medie di +5°/+6°). Quale città con queste medie (non mitissime ma manco fredde-continentali) può vantare tutta questa neve?

    Questo tra l'altro spiega perchè la durata del manto nevoso al suolo sia cosi ridotta: tanti giorni di neve per via del Mar Nero snow effect, tantissima neve precipitabile ma durata al suolo esigua. E ci mancherebbe altro, è pur sempre una città di mare con 15 milioni di abitanti al 41esimo parallelo. STRAORDINARIA già cosi, un gioiello climatico come del resto tutto il Nord della Turchia. Dai 300 metri in su è praticamente un "piccolo Giappone"...
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  6. #716
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Rileggendo i messaggi, ciò che ha fatto ad Arnavutkoy con accumulo (letto sul gruppo HAVA DURUMU) finale di 80 centimetri è veramente raro per Istanbul. Ha la stessa rarità di un temporale da 500 mm su Genova, fenomeni che nel corso dei decenni si verrificano ma molto raramente.

    Ho riflettuto se andarci o no. La città era paralizzata e mi sarebbero servite più di 3 ore ad andare e 3 a tornare, considerando che il secondo giorno mi sono svegliato alle 12, essendo andato a formire alle 5. All'inizio dovevano essere per me solo 3 giorni a Istanbul, quindi perdere un giorno per andare a vedere TANTA neve ma in una zona dove tolta la neve c'è il nulla cosmico non ne valeva la pena. A posteriori, visto che sono rimasto 8 giorni, forse l'avrei fatto, ma da programma iniziale sarei dovuto stare la metà del tempo.

    Contestualmente alla neve, a Istanbul gestisco una pagina da 30.000 followers che mi chiedono foto e video a gran voce, e poi ho amici che sono andato a trovare, quindi un giorno per la sola arnavutkoy sarebbe stato forse sprecato.

    Peccato però sarebbe stata veramente tantissima neve...
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  7. #717
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Grossa nevicata (30 40 cm) in arrivo in Cappadocia. Fossi stato li sarei sicuramente partito
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  8. #718
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    A Istanbul pioggia con forte vento da Nord e 5 gradi.

  9. #719
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    BUYUK CAMLICA - İstanbulu Seyret

    rifatevi gli occhi! Buyuk camlica va per i 15 cm oggi
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  10. #720
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    mi segnalano già 11 cm misurati alla Camlica Hill

    La zona asiatica presa molto molto bene. C'è un continuo transito di temporali nevosi quindi paradossalmente solo oggi può pure staccare i 30 cm

    Gli accumuli significativi partono dai 150 metri. A Sisli 10 cm, a Taksim (50 metri di differenza) non ha manco accumulato sulle auto. Clamoroso.

    A Sultanhamet vedo 2-3 cm incoraggianti, considerando la poca nevosità dell'area. Da quel che i miei amici meteo turchi mi hanno detto, la nevicata di gennaio, in cui sono stato il primo turista ad arrivare nella piazza innevata da 20 25 cm alle 2 di notte, è stata la nevicata più importante alla moschea blu da almeno 10 anni. Quella è una zona presa male, invece in quell'occasione è stata presa stra bene. Che fortuna!

    Rosico per il non poter essere lì oggi?
    Si, tanto, tantissimo, perché non mi aspettavo che già al primo giorno di nevicate le zone alte facessero subito jackpot. Se gli dice bene, a fine episodio il mezzo metro alla camlica hill lo tocca senza problemi, poiché siamo a marzo, ha fatto caldo e c'è una continua generazione di temporali sul bosforo.

    Però alla fine da qui a dicembre tornerò a Istanbul almeno 6 volte, la prossima tra fine marzo e inizio aprile...
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •