mi sono reso conto che hanno proprio modificato l'asset della configurazione, hanno tolto praticamente tutti i fenomeni, tranne un primo passaggio tra 20 e 21 con temperature al limite.
Ma anche a istanbul stanno togliendo, considerando che nevicherà con una pressione di 1030-1034 hPa al suolo, praticamente alta pressione!
I contrasti ci saranno e saranno notevoli, ma con questi valori ci potrebbe essere una compressione dei fenomeni con temporali a base alta e acqua precipitabile poco presente.
Dovrebbero comunque essere le solite nevicate intense, a carattere di rovescio-2-5 cm a botta che durano poche ore e poi glieli rifa, fenomeni divertenti ma che non creano grandi accumuli al suolo.
Nel 2021 ho assistito a tante nevicate, avrà fatto 70-80 mm di precipitazioni nevose ma al suolo a malapena c'erano 10-15 cm
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
no no, la neve sulle coste del mar nero centro-orientali resta assicurata, ma viene progressivamente tolta la neve su istanbul ovest turco e sud turco in modo notevole.
I geopotenziali saranno altissimi, inoltre fino a pochi run fa su istanbul veniva data quasi la -44, ora si arriva a malapena alla -32/-34. In condizioni simili, con geopotenziali alti, avere aria gelida a tutte le quote (e non solo a 850 hPa) è tutto, invece ora c'è il rischio che a istanbul i fenomeni saranno si temporaleschi ma di breve entità e durata.
C'è il rischio che la somma degli accumuli non superi i 10 cm, e per altro neanche tutti insieme ma diluiti nel corso di diversi giorni, insomma mancherebbe un bel colpo d'occhio. Nulla di eccezionale per istanbul, che dal marzo 2022 (e quindi da 3 anni) non riesce a portare a casa una nevicata con accumulo, tranne roba coreografica. Male per una città con una media nivofila di 50-60 cm annui (anche se, ripeto, quasi mai con nevicate importanti ma sempre diluiti tra rovesci e pause soleggiate...a istanbul se fa 10-25 cm di accumulo con un solo passaggio di poche ore è di per se un ottimo risultato).
Mi viene quasi da pensare che io nel biennio 2021-2022 mi sono portato a casa le migliori nevicate possibili, alla quale ho assistito a fenomeni che non pensavo potessero essere possibili a queste latitudini e sul livello del mare (blizzard con -9, bufera in atto, tuoni e fulmini, muri di rovesci nevosi visti dai grattacieli, accumuli di 10 cm in mezz'ora e roba simile).
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Sì, anch'io leggendo le carte stavo ridimensionando l'ondata per Istanbul perchè sembra fossero lisciati anche lì (non dalle isoterme certamente).
A Trebisonda invece dà neve per 8 giorni consecutivi, impressionante!
Ho letto previsioni di neve anche sulla costa dell'Iran del mar Caspio, non so quanto sia eccezionale in quelle aree.
Ok, vediamo...la retrogressione infatti si sta spostando sempre più verso Est.
Sembrerebbe esserci un delta termico di 15°C in nemmeno 10 giorni:
ensembleistanbul18225.png
Riguardo le nevicate l'EFI è estremo proprio a ridosso della costa Turca del Mar Nero e probabilmente record (sempre in riferimento all'EFI) sulle coste Nord del Caspio:
efiturkey19-22225.png
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/17,6°C (28/1)
vento massimo: 49,3 km/h SW (28/1)
UR minima: 40% (28/1)
sta iniziando addirittura ora a nevicare a casa mia a Sisli, ma proprio oggi le webcam sono in manutenzione!!!
ridicoli
Ci sarebbe una webcam live su YouTube:
Situazione attuale:
istanbulsnow.jpg
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/17,6°C (28/1)
vento massimo: 49,3 km/h SW (28/1)
UR minima: 40% (28/1)
mi dici il link della seconda a taksim? L'ho perso.
Delirio totale adesso, non me lo aspettavo tanto presto a dire la verità, questo dimostra che la neve a istanbul è un terno al lotto come ovunque.
Una volta ho beccato pioggia con la -11. Oggi nevica a delirio nevoso con la -6 e gpt altissimi
480509091_1773795199830339_5005268218900802802_n.jpg
da casa mia a Mecidiyeköy, delirio in atto.
Segnalibri